A Formia, nella casa dello sport, le Azzurrine si preparano per la Fase Elite europea
0
E’ la prima volta che il CPO di Formia ospita una squadra di calcio, ma non sarà l’ultima. Il Responsabile Organizzativo delle Nazionali Azzurre Giorgio Bottaro – presenti il vice sindaco della città laziale Eleonora Zangrillo, il direttore del centro Davide Tizzano e il capo delegazione della Nazionale Under 19 Femminile Fiona May – ha infatti parlato dell’inizio di un nuovo rapporto: “Devo fare i complimenti al CONI e all’amministrazione cittadina per aver investito in questo centro che è un gioiello di efficienza e di organizzazione. E’ la prima volta che una squadra di calcio viene qui a fare la preparazione, stiamo valutando di tornare con altre nazionali. E’ l’inizio di un rapporto nuovo”.
Per Fiona May è stato un vero e proprio tuffo nel passato. L’ex campionessa di salto in lungo in questo centro ha vissuto momenti indimenticabili: “Sono molto emozionata – ha ammesso Fiona – sono trascorsi dieci anni da quando venivo qui ad allenarmi e a prepararmi per appuntamenti importanti. Porto sempre Formia nel mio cuore, come del resto so che un pezzo di me è rimasto qui; è un impianto speciale, molto adatto a chi vuole concentrarsi e lavorare ad alti livelli”. Poi, rivolgendosi alle Azzurrine, le ha invitate a “studiare, non dimenticatelo mai. Lo sport, il calcio è un divertimento, lo studio è importante”.
Protagoniste in questa giornata sono state anche 40 giovani calciatrici che hanno partecipato ad ‘Azzurre per un giorno’, il format della FIGC che ha come obiettivi principali la promozione e lo sviluppo del calcio femminile. Per loro un giorno in compagnia della squadra: sono scese in campo per palleggiare con le Azzurrine, hanno pranzato con il gruppo e nel pomeriggio hanno rivolto alle altlete domande sul calcio e sulla loro vita, prima di ricevere gli attestati finali.
La squadra di Sbardella si allenerà a Formia fino a sabato 1° aprile; il giorno successivo è prevista la partenza per la Norvegia, dove le Azzurrine esordiranno mercoledì 5 (ore 14) a Sarpsborg con la Serbia, venerdì 7 (ore 14) a Fredrikstad affronteranno la Svezia e lunedì 10 chiuderanno il girone a Sarpsborg (ore 16) le padrone di casa della Norvegia.
Le vincitrici dei sei gironi e la miglior seconda classificata si qualificheranno per la Fase Finale in programma dall’8 al 20 agosto in Irlanda del Nord.
L’elenco delle convocate
Portieri: Alessia Capelletti (Mozzanica), Nicole Lauria (Bologna), Alessia Piazza (Lugano);
Difensori: Chiara Cecotti (Tavagnacco), Martina Lenzini (Brescia), Sara Mella (Vittorio Veneto), Beatrice Merlo (Inter Milano), Erika Santoro (San Zaccaria), Alice Tortelli (Fiorentina);
Centrocampisti: Arianna Caruso (Res Roma), Federica Cavicchia (Zurigo), Laura Ghisi (Brescia), Marta Mascarello (Cuneo), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Sofia Del Stabile (Tavagnacco), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Gloria Marinelli (Chieti), Annamaria Serturini (Brescia)
Staff – Capo delegazione: Fiona May; Tecnico: Enrico Maria Sbardella; Assistente tecnico: Elena Proserpio Marchetti; Segretario: Sabrina Filacchione; Preparatore atletico: Simone Mangieri; Preparatore dei portieri: Davide Quironi; Medici: Salvatore Caruso e Pierpaolo Rota; Fisioterapista: Emanuele Provini; Match Analyst: Antonio Gagliardi e Simone Contran; Tutor scolastici: Gianluca Costantini e Valerio Faiola.
Per consultare la cartella stampa clicca qui
