Jovanotti, anniversario d’amore: «Complici di un piano rivoluzionario»
«Complici di un piano rivoluzionario». Uno dei tanti, tantissimi versi che Jovanotti ha scritto pensando alla moglie, Francesca Valiani. L’artista toscano va a pescare quello, al centro di «Chiaro di luna», per festeggiare gli 11 anni di matrimonio con la storica compagna: «6 settembre 2008», scrive Lorenzo a margine di una tenera foto, ricordando il giorno in cui si presentò con lei di fronte all’altare della chiesa di Cortona.
Stanno insieme da oltre vent’anni, ne hanno passate di tutti i colori: consapevoli di essersi messi alle spalle il periodo più buio, si scambiano un dolce bacio ai piedi del palco del Jova Beach Party, il tour del cantante che quest’estate ha infiammato le spiagge d’Italia: «Se so di essere una donna molto invidiata? Può essere, d’altronde essere amati non è una cosa scontata», ci ha rivelato un po’ di tempo fa proprio Francesca.
Alla quale il marito ha dedicato canzoni su canzoni, una più struggente dell’altra: «In quei brani però c’è tutto: c’è la verità e anche il mestiere», ci tiene a precisare lei. «Per questo, anche se riconosco che racconta qualcosa che esiste, non penso che sia soltanto mia». La dimensione pubblica della loro relazione, li spinge spesso sotto i riflettori, ma entrambi amano la privacy: «Le canzoni conservano comunque un sapore intimo».
Per questo lo stesso Jovanotti pubblica raramente scatti della sua dolce metà: l’ultimo risaliva all’inizio di agosto, con la didascalia «la mia ragazza è magica». Due mesi prima, invece, aveva postato una foto di famiglia, «un selfie in ascensore per festeggiare l’amore». O meglio, per festeggiare il compleanno di Francesca. Al centro spunta pure la figlia Teresa, vent’anni: tutti e tre, sorridenti, complici di un piano rivoluzionario.
«Un amore straordinario».
