I 75 anni di Vespa in un’opera d’arte
«Vespa appartiene alla mia giovinezza e mi ricorda la libertà di allora. La sua forma sinuosa, erotica, estremamente femminile, mi ha sedotto subito. È come se fosse una Pin-up anni ‘50, la quintessenza della sensualità». Marco Lodola, artista tra i fondatori del Nuovo Futurismo, nonché celebre per le sua arte luminosa, descrive così l’iconica due ruote che, proprio quest’anno, spegne 75 candeline.
Un traguardo importante, che l’artista ha voluto celebrare con un’opera speciale, esposta al Museo Piaggio di Pontedera fino al 30 settembre 2021, che ne esalta il suo valore iconico. L’artista si è infatti ispirato alla campagna pubblicitaria del 75° anniversario, reinterpretandola a suo modo, con immancabili giochi cromatici. «Quando mi commissionano un’opera, è quasi sempre una Vespa che vogliono. Vespa è un mezzo inclusivo, democratico, senza etichette, che tutti amano e che tutti desiderano. È il mezzo di trasporto più pop che esista. Per i suoi 75anni ho voluto attaccarla a dei palloncini perché, come dico sempre, anche se sono vespe che non volano, sanno volare nell’immaginario collettivo di tutti noi» ha aggiunto.
Ma i festeggiamenti non finiscono qui perché in occasione di questo traguardo, Vespa ha creato un’edizione speciale, la Vespa 75th, disponibile per Vespa Primavera (nelle cilindrate 50, 125 e 150 cc) e per Vespa GTS (nelle cilindrate 125 e 300 cc) a partire da marzo e limitatamente al 2021. La scocca di Vespa 75th si mostra nell’inedito colore metallizzato Giallo 75th, studiato espressamente per questa serie speciale e che reinterpreta in chiave contemporanea cromie in auge negli anni Quaranta, racchiudendo in sé l’heritage, l’anima innovatrice e il lato più fashion di Vespa.
In più, a sottolineare l’unicità di questa speciale serie celebrativa, ogni esemplare è accompagnato da un Welcome Kit comprendente una sciarpa Made in Italy in 100% seta con lavorazione jacquard e bordi cuciti a mano, una targa vintage Vespa in acciaio, Owner’s Book dedicato e otto cartoline da collezione che ripercorrono attraverso le immagini più significative le altrettante decadi di storia di Vespa.
