Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Декабрь
2020

Insieme (solo) per avere un figlio: le nuove coppie platoniche di genitori

0

Volere un figlio insieme, ma non essere una coppia? Sì, è possibile: si chiama co-genitorialità platonica e proviamo a spiegarvela qui

«Sembrava un appuntamento, solo che siamo stati totalmente onesti sul voler avere un figlio presto, senza la stupidità e il flirt di un primo appuntamento. Stavamo solo cercando di raggiungere un obiettivo comune». A parlare, intervistato dalla giornalista Deborah Linton per The Guardian, è Stephan DuVal, 37 anni, imprenditore, alla ricerca di una donna con cui fare un figlio, ma senza le complicazioni dell’essere una coppia.

In un mondo in cui la biologia e la parità di diritti hanno diversificato i modi per creare una famiglia, la co-genitorialità platonica, ovvero la decisione di avere un figlio con qualcuno con cui non si è romanticamente coinvolti e, nella maggior parte dei casi, si sceglie di non vivere, rimane un fenomeno relativamente nuovo.

Mentre è già un concetto ben radicato nelle comunità gay, si sta diffondendo tra i single eterosessuali. All’estero, – si legge sul The Guardian – esistono già diversi siti che offrono questa possibilità: negli ultimi anni, decine di migliaia di persone si sono iscritte a siti di parental matchmaking al costo di circa 100 sterline all’anno. Su Coparents.co.uk, lanciato in Europa nel 2008, due terzi dei suoi 120 mila membri nel mondo sono eterosessuali. Modamily, lanciato a Los Angeles nel 2012, ha 30 mila membri internazionali, di cui l’80% etero. Il concorrente PollenTree.com, ha 53 mila membri. Durante il precedente lockdown, gli ultimi due siti hanno registrato picchi di traffico del 30-50%. In Italia non sembra esistere ancora niente del genere.

La professoressa Susan Golombok, direttrice del Center for Family Research dell’Università di Cambridge e autrice di “We are family”, libro che esamina il benessere dei bambini in famiglie diverse da quella intesa come tradizionale, è sul tema dagli anni Ottanta. Negli anni, ha studiato famiglie create tramite fecondazione in vitro, donazione di sperma e ovuli e maternità surrogata, nonché famiglie con madri lesbiche, padri gay e madri single per scelta.

Il team di Golombok ha rivolto la sua attenzione alla co-genitorialità elettiva come tendenza emergente nel 2015. Ora stanno seguendo 50 famiglie in quello che credono essere il primo studio al mondo che considera l’impatto dell’accordo sui bambini.

«È stata una graduale consapevolezza che si trattava di un nuovo fenomeno che prendeva sempre più piede – dichiara Golombok al Guardian – La domanda principale cui stiamo cercando di rispondere è: come si sviluppa questa relazione tra i genitori, dove non c’è relazione romantica, e con il bambino? Il tasso di interruzione della relazione è più alto o più basso delle altre coppie?

I primi risultati suggeriscono che il modo in cui i genitori comunicano tra loro e collaborano alla cura dei bambini sembra fare una grande differenza, ovvero la qualità delle relazioni reciproche dei genitori e il loro livello di intimità potrebbe avere un grande impatto sul benessere dei bambini. È possibile, tuttavia, che escludere il bagaglio romantico dalla relazione genitoriale possa persino creare un ambiente più stabile».

A differenza della maternità surrogata, per esempio, che è già stata “digerita” dall’opinione pubblica, in parte grazie a celebrità come Elton John e Kim Kardashian West, la co-genitorialità platonica rimane ancora poco compresa e molto sconosciuta come realtà. Forse perché gli stessi membri fanno poca pubblicità alla loro scelta, per paura di essere giudicati o discriminati.

«Queste preoccupazioni potrebbero non essere completamente infondate – afferma Golombok – Ma ci sono anche degli aspetti positivi. Le persone vedono ancora la famiglia tradizionale come il modello principale, cui aspirare, e ogni altro tipo viene misurato rispetto a questo. Ma il risultato generale della nostra ricerca, in corso da oltre 40 anni, è che si tratta di famiglie ben adattate, a volte più di quelle tradizionali. Questi sono bambini fortemente voluti. La più grande preoccupazione è se questi bambini potrebbero essere stigmatizzati, giudicati o diventare vittime di bullismo a causa della loro famiglia.

Ma dai nostri studi sulle nuove forme di famiglia emerse dagli anni Settanta a oggi – famiglie che erano considerate minacciose e discutibili quando sono apparse per la prima volta – sembra probabile che molte delle paure su le tipologie future si trasformeranno in ingiustificate.

Nonostante comunque i molti cambiamenti nella composizione della famiglia negli ultimi decenni, è difficile prevedere oggi, tuttavia, se la co-genitorialità elettiva diventerà un concetto comune. Non è una condizione priva di difficoltà e, come qualsiasi altra relazione, anche questo tipo di rapporto può rompersi».

Ma che cos’è davvero la co-genitorialità platonica? In cosa consiste? Abbiamo consultato il sito coparents.com: ecco cosa abbiamo scoperto.

Cos’è la co-genitorialità platonica?

Un numero crescente di persone sceglie di collaborare con un co-genitore per creare una famiglia senza essere coinvolti sentimentalmente. I due genitori lavorano come una squadra, condividendo tutte le responsabilità e i diritti nei confronti del figlio. Qualsiasi decisione importante relativa al figlio deve essere presa congiuntamente (educativa, medica, spirituale…).

Perché crescere un bambino con un partner platonico?

Oggi l’età media delle prime gravidanze è molto più alta rispetto a qualche decennio fa. Al giorno d’oggi, molte donne hanno un bambino dopo i 35 o anche dopo i 40 anni. Uno dei motivi per rimandare la gravidanza è che molte di loro non hanno un partner e/o non si sentono abbastanza sicure dal punto di vista finanziario per avere un bambino da sole. Una soluzione per averlo è scegliere la co-genitorialità platonica.

Perché scegliere la co-genitorialità platonica?

Fare e crescere un figlio può esercitare una grande pressione su una relazione sentimentale e lo stress a volte può anche portare a una separazione o al divorzio. Per evitare questo tipo di situazioni, rimanere amici piuttosto che essere innamorati consente alle persone che scelgono questa situazione di evitare molti dei problemi legati a una rottura. Il rispetto e il sostegno reciproco è facilitato e, di conseguenza, il benessere del bambino è più facilmente garantito.

Come trovare un partner platonico o un co-genitore?

Molti co-genitori trovano il partner platonico nella propria cerchia di amici, ma chi non conosce nessuno, può cercare un partner platonico online utilizzando un sito web dedicato. Una volta che hanno trovato il loro potenziale partner, le due parti possono stipulare un accordo genitoriale platonico al fine di definire i ruoli e le responsabilità dei co-genitori.

Come concepire un figlio con un partner platonico?

Ci sono diversi modi per rimanere incinta quando si ha un figlio con un co-genitore. Uno è quello di sottoporsi a un’inseminazione artificiale, altrimenti è possibile anche, per chi vuole, l’inseminazione naturale attraverso il rapporto sessuale. Per questa scelta, si raccomanda di assicurarsi che il co-genitore sia stato sottoposto a tutti i test di screening medico necessari (HIV, epatite B e C, clamidia, gonorrea, sifilide). La fecondazione in vitro (IVF), infine, è un’alternativa per coloro che hanno problemi di fertilità.

LEGGI ANCHE

10 regole d'oro per genitori separati

LEGGI ANCHE

Bambini tolti ai genitori: chi decide?





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: врачи из Москвы направлены для помощи пострадавшим в Севастополе


Спорт в России и мире
Москва

«Лето в Москве»: необычные спортивные занятия проведут для горожан 23 июня


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Хуберт Хуркач

Хуркач о реванше со Зверевым: «В голове сидел тот матч в финале United Cup»


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

В ОЭЗ «Технополис Москва» подсчитали выбросы парниковых газов





Путин в России и мире
Москва

Путин запланировал международные контакты в Москве на следующей неделе


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Виктор Цой

Новая стена с Виктором Цоем появилась в Благовещенске



Москва

Как уничтожили советскую цивилизацию

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net