3 app per capire al volo se un prodotto beauty è bio
Quando si tratta di beauty bio, una volta imparato a leggere una descrizione che segua la nomenclatura INCI e a sapere quali ingredienti sarebbe meglio evitare, siamo già un passo avanti. Ma come facciamo a ricordarci tutto? Non esiste un modo più veloce di valutare un prodotto per scoprire se potenzialmente dannoso? Certo che sì. La tecnologia ci viene incontro! Ecco 3 app per capire al volo per un prodotto è bio.
BIODIZIONARIO
Sei al supermercato, devi acquistare uno shampoo e hai la necessità di capire al volo se quell’ingrediente impronunciabile sia sicuro per te e per l’ambiente? Esiste un sito che si chiama Biodizionario che, grazie all’illuminazione del chimico Fabrizio Zago, contiene un database con migliaia di ingredienti cosmetici. La piattaforma ti consente di verificare il livello di accettabilità dell’ingrediente utilizzato. Scrivendo il nome dell’ingrediente nella barra di ricerca, potrai scoprire se l’ingrediente è tossico o meno: il giudizio viene espresso tramite una “simbologia a semaforo”. Funziona con tutte le tipologie di ingredienti, sia sintetici che naturali, che saranno quindi scritti con nomenclature diverse. È disponibile anche un’etichetta vegan che ti permette di capire se l’ingrediente è di origine animale o meno, molto utile per chi decide di utilizzare prodotti di origine interamente vegetale. La piattaforma è disponibile in versione web o su dispositivi mobili come applicazione.
• Disponibile per: iOS e Android
• Costo: Gratuita
• Lingua: Italiano
BIOTIFUL
Biotiful ti consente di verificare l’INCI dei prodotti e avere accesso alle valutazioni degli ingredienti di un prodotto in tempo reale. Contiene un database con alcuni prodotti già inseriti che possiamo analizzare. Una funzione interessante dell’app è lo scanner diretto del codice a barre di un prodotto. Infatti, facendo lo scanner del codice a barre del prodotto, l’app mette in evidenza gli aspetti critici di ogni singolo ingrediente. L’accesso al database è disponibile anche da web sul sito biotiful.it.
• Disponibile per: iOS e Android
• Costo: Gratuita
• Lingua: Italiano
THINK DIRTY
Un’app più internazionale è Think Dirty. Molto simile a Biotiful, è un modo semplice per conoscere gli ingredienti potenzialmente tossici nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona. Anche quest’app, come Biotiful, consente di scansione il codice a barre del prodotto. Think Dirty fornisce informazioni di facile comprensione sul prodotto in questione e traccia gli ingredienti tossici. Per quanto mi riguarda, penso sia complementare a Biotiful. I prodotti internazionali, soprattutto quelli che possiamo trovare all’estero, spesso non sono presenti su Biotiful, anche se esiste la possibilità di aggiungere i prodotti personalmente. Viaggiando spesso, per me è fondamentale avere la certezza di acquistare qualcosa di sicuro anche fuori dall’Italia.
• Disponibile per: iOS e Android
• Costo: Gratuita
• Lingua: Inglese
Ti ho reso la vita più facile, eh? Non ringraziarmi! Sono qui per questo.
Alla prossima puntata di The Optimistic Apple!
