Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Февраль
2020

Coronavirus, ragazzi e scuola: cosa fare con i figli a casa?

0
Quanto dura il periodo di incubazione del nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
Come distinguere la tosse da infreddatura da quella da coronavirus?
L’infezione da nuovo coronavirus (2019-nCoV) causa sempre una polmonite grave?
Servono le analisi del sangue?
Le persone asintomatiche possono trasmettere l’infezione?
I prodotti cinesi sono a rischio?
Esiste un vaccino contro il nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
Quali farmaci proteggono contro il coronavirus?
Il risciacquo regolare del naso con una soluzione salina può aiutare a prevenire l’infezione?
Il lavaggio delle mani serve veramente per prevenire l’infezione?
Il lavaggio delle mani serve veramente per prevenire l’infezione?
L’alcol è efficace per disinfettare le superfici?
La candeggina è efficace per disinfettare superfici e pavimenti?

Lezioni a distanza, tempo libero da utilizzare al meglio pur senza scuola. Le regioni del Nord hanno bloccato attività didattica e, in alcuni casi, anche quelle sportive per tutta la settimana a causa del coronavirus. Non sono solo le scuole della zona rossa a essere chiuse, ma anche quelle del resto della Lombardia e delle altre regioni in cui si sono verificati casi.

Aule chiuse non vuole però dire stop alla didattica. Come il lavoro che si fa smart questa continua a distanza. Alcuni istituti scolastici si sono immediatamente attivati per poter svolgere le lezioni in e-learning, grazie a piattaforme digitali che erano già state approntate o che sono state create per l’occasioni. È bastata la chat della classe e l’insegnante ha collegato tutti condividendo materiali ed esercizi.

In Cina lo stanno facendo 200mila studenti, in Italia hanno applicato questo metodo alcuni istituti usando video conferenze e applicazioni di condivisione per i compiti. Per segnalare quali pagine studiare c’è già il registro elettronico, ma basta anche la chat della classe. Grazie a sistemi come i Mooc, Massive open online course, le lezioni possono procedere quasi normalmente. Vale anche per i più piccoli: la maestra indica le pagine da studiare e schematizzare per storia, geografia e scienze in una scuola della provincia di Bologna.

All’Istituto tecnico economico Enrico Tosi di Busto Arsizio la dirigente Amanda Ferrario ha avviato le lezioni a distanza. «La scuola è chiusa», ha detto a Varesenews, «ma siamo una comunità educante e così ci dobbiamo impegnare per non lasciare soli i nostri studenti. Per noi non è una novità, perché facciamo già lezioni, in casi particolari, on line». Il dirigente dell’Istituto paritario Prealpi di Saronno ha avvisato gli studenti con un video su YouTube, caricato anche sul sito della scuola. «Ho contattato tutti i nostri docenti, e vi daranno la possibilità di seguire le lezioni regolarmente attraverso le piattaforme digitali come Skype o WeSchool».

https://www.youtube.com/watch?v=aVoEP9wK8OQ

Tutte iniziative che vanno nella direzione indicata dalla ministra dell’Istruzione, Azzolina. «Il diritto alla salute in questo momento viene prima di tutto, ma non vogliamo farci trovare impreparati. Stiamo studiando soluzioni per la didattica a distanza. Vogliamo garantire un servizio pubblico essenziale ai nostri studenti».

Sono scesi in campo anche gli autori di libri per ragazzi creando un sito: lezionisulsofa.it. Matteo Corradini e Andrea Valente hanno invitato altri autori a condividere storie, poesie, giochi, audio, video e post per i ragazzi che sono a casa, come alternativa a tv e videogiochi e anche ai compiti.

Va nella direzione della buona occupazione del tempo anche la lettera, diventata virale del preside del liceo Volta di Milano ai suoi allievi. Invita alla lettura e alle passeggiate, che non sono vietate da nessuna parte. Il tempo libero per i più grandi può essere anche tempo utile per recuperare eventuali insufficienze e ripassare, magari collegando alla situazione attuale quella di tante opere letterarie e periodi storici passati. La cineteca di Milano ha messo on line gratuitamente il suo patrimonio filmico per chi volesse godere della storia del cinema da casa.

Il catalogo filmico della #CinetecaMilano è ora in #streaming!Un’opportunità #esclusiva per esplorare il cinema del…

Posted by Cineteca Milano on Tuesday, February 25, 2020

Per i più piccoli, che non vanno coinvolti in discussioni che mettano ulteriore ansia secondo i pedagogisti, bisogna organizzare attività alternative restando a casa o al parco più vicino. Le presenta il sito specializzato Radiomamma su Milano con anche i consigli del mago: dai lavoretti alla caccia al tesoro casalinga passando per la natura mostrata sul balcone che va avanti nonostante il virus.

Il Ministero si è già attivato per evitare che l’anno sia considerato perduto dovessero esserci allungamenti dello stop alle lezioni. Cosa che non si augura il pedagogista Daniele Novara. «Fatto salvo che in via precauzionale una settimana di chiusura delle scuole appare un atto dovuto, prolungare all’infinito questa decisione sembra essere una scelta discutibile che rischia di peggiorare una situazione già abbastanza grave sul piano psicologico e psichico. La popolazione vive come in un coprifuoco: una condizione che non sembra corrispondere ai dati, alle statistiche, ai numeri che tutti noi possiamo leggere e che restano nel complesso estremamente contenuti».

LEGGI ANCHE

Speciale Coronavirus

LEGGI ANCHE

Coronavirus, l'esperto: non fate disinfettanti casalinghi

LEGGI ANCHE

Il coronavirus stravolge anche il calcio italiano





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net