Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Февраль
2020

Coronavirus, due vittime e controlli per migliaia di persone: cosa succede in Italia

0

Più di venti contagiati e due morti in Italia per il coronavirus. In isolamento le persone che sono venute in contatto con chi è risultato positivo al test fra Veneto e Lombardia
Quanto dura il periodo di incubazione del nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
Come distinguere la tosse da infreddatura da quella da coronavirus?
L’infezione da nuovo coronavirus (2019-nCoV) causa sempre una polmonite grave?
Servono le analisi del sangue?
Le persone asintomatiche possono trasmettere l’infezione?
I prodotti cinesi sono a rischio?
Esiste un vaccino contro il nuovo coronavirus (2019-nCoV)?
Quali farmaci proteggono contro il coronavirus?
Il risciacquo regolare del naso con una soluzione salina può aiutare a prevenire l’infezione?
Il lavaggio delle mani serve veramente per prevenire l’infezione?
Il lavaggio delle mani serve veramente per prevenire l’infezione?
L’alcol è efficace per disinfettare le superfici?
La candeggina è efficace per disinfettare superfici e pavimenti?

C’è una seconda vittima per il coronavirus in Italia. La notizia è di sabato mattina. In Lombardia è morta una donna. Secondo fonti sanitarie citate dall’Ansa il caso potrebbe essere collegata a quelli di Codogno: la donna, 75 anni, è passata attraverso il pronto soccorso dell’ospedale. Sono 27 i casi in Lombardia la maggior parte nel Lodigiano, dove sono stati accertati i primi casi in Italia, e c’è un caso all’Ospedale Civile di Cremona, un paziente ricoverato da 5 giorni in reparto di pneumologia.

Sarà chiuso e svuotato nel giro di 5 o 6 giorno l’ospedale di Schiavonia, nel padovano, dove è morto il primo italiano a causa del coronavirus. La vittima è Adriano Trevisan, 78 anni. L’uomo risultato positivo al Coronavirus è morto alle 22 e 45 di venerdì. In Veneto ci sono altri due casi.

LA VITTIMA
Adriano Trevisan viveva a Vo’ Euganeo. Era in pensione dove aver avuto una piccola impresa nell’edilizia. Aveva tre figli. Era ricoverato già da una decina di giorni per precedenti patologie e non è stato fatto subito il test per il Coronavirus perché non aveva avuto contatti diretti con la Cina.

Nello stesso ospedale è stato ricoverato un 67enne risultato a sua volta positivo al Covid 19. Il tampone è stato fatto solo quando le sue condizioni sono peggiorate. Frequentavano gli stessi due bar del posto che sono stati ora chiusi con un’ordinanza del sindaco. Le 4200 persone che vivono in paese saranno controllate. Sono chiuse scuole, negozi e uffici, esclusi i servizi essenziali.

ISOLAMENTO
Sono in isolamento nelle loro abitazioni i familiari dei due. I pazienti dell’ospedale saranno dimessi o trasferiti, a tutti sarà fatto il tampone per escludere la positività al virus. L’altro contagiato in Veneto è in rianimazione a Padova, dopo essere passato per il pronto soccorso di Mirano e la rianimazione di Dolo. Anche lui ha 67 anni.

«L’obiettivo è contenere in aree geografiche limitate l’epidemia», ha spiegato il ministro della Salute Speranza parlando del Veneto e della provincia di Lodi, dove sono già 10 i comuni in quarantena. Il premier Giuseppe Conte ha aggiunto: «Rassicuriamo tutta la popolazione al momento abbiamo messo in quarantena tutte le persone che sono venute in contatto con i casi certificati positivi».

LODI E IL PAZIENTE ZERO
In Lombardia sono 16 i casi accertati. Il primo noto è un 38enne originario di Castiglione d’Adda e residente a Codogno, ricoverato all’ospedale di Codogno in terapia intensiva, in prognosi riservata. Ha a sua volta contagiato anche la moglie incinta e un suo compagno di sport, ricoverati al Sacco di Milano, punto di riferimento nazionale per le bioemergenze insieme allo Spallanzani. Qui c’è anche il cosiddetto paziente 0 quello che senza sintomi evidenti avrebbe contagiato l’amico. L’uomo dirige due fabbriche in Cina, è tornato in Italia il 21 gennaio e per il blocco dei voli non ha potuto fare rientro. È stato prelevato di notte dall’abitazione dei genitori dopo che si è capito che poteva essere l’origine del contagio.

Sono positivi tre anziani di Codogno, cinque operatori sanitari dell’ospedale e tre pazienti. Dovrebbero essere tutti portati al Sacco di Milano. Si attendono i risultati del test del medico di famiglia e di una collega del 38enne. Controllate e in isolamento le decine di persone che l’uomo contagiato può aver incontrato negli ultimi 15 giorni. Tre paesi, Castiglione d’Adda (4.600 abitanti), di Codogno (16 mila abitanti) e di Casalpusterlengo (15 mila e 200 abitanti), sono in una sorta di quarantena con l’indicazione per gli abitanti di non uscire e di chiamare il 112 in caso di febbre o sintomi.

Il commissario per l’emergenza coronavirus, Angelo Borrelli, ha spiegato che sono state individuate due strutture su Milano e Piacenza per 150-180 persone in totale per l’eventuale isolamento. Un’ordinanza del ministero della Salute prevede «la permanenza domiciliare fiduciaria con sorveglianza attiva» per chiunque nei precedenti 14 giorni sia arrivato in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate dall’epidemia e impone «l’obbligo di comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente di aver soggiornato nelle aree suddette».

IL RESTO D’EUROPA E IL MONDO
L’obiettivo è contenere il contagio come è stato fatto negli altri paesi europei dove ci sono stati focolai: in Francia e in Germania. I casi qui sono stati entro i 20 contagiati. Il nuovo bilancio delle vittime del coronavirus nel mondo, pubblicato dalla mappa online della statunitense Johns Hopkins University, sale a 2360 morti. I casi confermati di contagi sono 77270 e 18898 le persone guarite al momento. È ormai considerato guarito anche il ricercatore italiano rientrato da Wuhan e ricoverato allo Spallanzani di Roma. Atterrato infine intorno alle ore 6.40 di stamattina all’aeroporto militare di Pratica di Mare il KC767A dell’Aeronautica militare con a bordo gli italiani rimpatriati dalla nave da crociera Diamond Princess bloccata in Giappone. Sono in tutto 19 i rimpatriati che saranno trasferiti alla cittadella militare della Cecchignola dove trascorreranno il periodo di isolamento.

LEGGI ANCHE

Coronavirus: la prima vittima, un uomo di 78 anni in Veneto

LEGGI ANCHE

Coronavirus: 10 cose da sapere e da fare per prevenire la pandemia

LEGGI ANCHE

Coronavirus, come si guarisce?

LEGGI ANCHE

Coronavirus, i genitori del 38enne di Codogno: «Devono farci ancora i tamponi»

LEGGI ANCHE

Coronavirus. Da Codogno: «Niente panico, ma preoccupazione sì»

LEGGI ANCHE

Un virus letale da Wuhan, il libro “profezia” scritto nel 1981

LEGGI ANCHE

Coronavirus, Sara a Wuhan: «Noi che restiamo qua»

LEGGI ANCHE

Coronavirus, qualcosa si può fare: le regole per difendersi





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: Москва завершает переход на новый стандарт экстренной медпомощи


Спорт в России и мире
Москва

Андрей Мидловец выиграл якутский финал на первенстве России


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
WTA

Самсонова победила Осаку и вышла в третий круг турнира WTA 1000 в Мадриде


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Жёсткие экологические требования решат инновационные энерготехнологии





Путин в России и мире
Москва

Петербургский автопром вышел из кризиса, заявил Беглов


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Ru24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Игорь Бутман

Квинтет Игоря Бутмана и певица Фантине впервые выступят на джазовом фестивале в Бахрейне



Москва

Магнитогорский проект стал лауреатом Международного профессионального конкурса НОПРИЗ на лучший проект – 2023

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net