Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Январь
2020

Scuola, via alle iscrizioni per le prime classi del 2020/2021

0

Per tutto il mese di gennaio, a partire da martedì 7, si possono fare le iscrizioni al primo anno di scuola per elementari, medie e superiori

È il momento di iscriversi a scuola. Dalle 8 del 7 gennaio alle 20 del 31 gennaio bisogna formalizzare la richiesta di iscrizione alle scuole, dalle elementari alle superiori. Si fa tutto online ma non serve correre. Chi prima invia la domanda non ha il posto assicurato. Già dal 27 dicembre si possono richiedere le credenziali per accedere al sito. Parte da qui la nostra guida all’iscrizione a scuola, una guida tecnica su come fare l’iscrizione.

La scelta dell’istituto è personale, di solito legata alla vicinanza a casa per medie ed elementari e più all’orientamento dei ragazzi quella per la secondaria di secondo grado. Oltre un milione le famiglie coinvolte.

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le scuole paritarie. Riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

REGISTRAZIONE
Il primo passaggio è quello della registrazione sul sito Iscrizioni online dalle 9 del 27 dicembre. Serve per avere le password per entrare effettivamente nel sito delle iscrizioni. Vanno inserite in questo passaggio le proprie generalità con un documento e il codice fiscale. Chi ha già un’identità digitale da una precedente iscrizione le può usare per accedere al servizio.

La registrazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Chi ha un’ identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) non deve fare la registrazione e può accedere al servizio a partire dal 7 gennaio 2020.

Per la registrazione serve un indirizzo e-mail (da digitare due volte). Qui arriva un link di conferma, vale per 24 ore. A questo punto, viene inviata una seconda e-mail con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line. Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail. La password modificata deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola. Sempre al primo accesso, l’applicazione chiede anche di confermare o integrare i dati di registrazione.

TEMPI E SCUOLE
Dalle 8 del mattino di martedì 7 gennaio alle 20 di venerdì 31 è il tempo per le iscrizioni al primo anno dalle scuole elementari alle superiori per l’anno scolastico 2020/2021. Le iscrizioni sono quelle alle classi iniziali di ogni grado, dalla primaria, le vecchie elementari, alle secondarie, medie e superiori. Si entra nel sito con le credenziali create al momento della registrazione.

SCUOLA PRIMARIA
Si possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2020. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni entro il 30 aprile 2019. Si indica la prima scelta come scuola e poi altri due istituti al massimo. Le ore di didattica settimanali sono 27, anche per chi fa il tempo pieno, a scuola fino alle 16 e 30, e non il modulo, uscita alle 14, tre giorni a settimana.

SECONDARIA DI I GRADO
Sono le vecchie medie. All’iscrizione si può scegliere l’orario settimanale di 30 oppure 36 ore o di 40 con il tempo prolungato. Dopo il primo istituto scelto se ne possono inserire altri due.

SECONDARIA II GRADO
La domanda si presenta a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto.

ISCRIZIONE
Si fa solo online attraverso il sito del Ministero dell’Istruzione che ha un’apposita pagina Iscrizioni. Si devono inserire i dati dell’alunno: codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza. Dopo si esprime la preferenza per l’istituto. Per ogni ragazzo si può fare una sola domanda che serve solo per il primo anno. Per quelli successivi l’iscrizione è automatica a meno che non si decida di cambiare scuola. Si indica un istituto di preferenza e poi due nel caso non ci fosse posto nel primo. Si può interrompere e riprendere la procedura senza perdere i dati inseriti.

SE NON HO COMPUTER E COLLEGAMENTO INTERNET?
Le segreterie delle scuole sono a disposizione per attivare la procedura e compilare la domanda di iscrizione.

PIÙ FIGLI
Basta una sola registrazione per avere accesso alle diverse pagine per le iscrizioni se si hanno più figli.

COMPILAZIONE
Si entra nella pagina con codice utente e password, quindi si clicca su: presenta nuova domanda di iscrizione. Viene richiesto di indicare i dati dell’alunno con indicazioni delle scuole in ordine di priorità e il loro codice identificativo. La domanda si può controllare, visualizzare e salvare in formato pdf, prima di inviarla per via telematica.

CONFERMA
Via e-mail arriva una ricevuta dell’avvenuto invio e, a seguire, anche gli aggiornamenti dell’iter della domanda. Il percorso della domanda si può seguire anche attraverso il sito Iscrizioni e con una app dedicata del ministero.

CONOSCERE SCUOLE E CODICI
Sul sito del ministero c’è la sezione Cerca la tua scuola dove sono elencate le scuole per indirizzo, tipologia, regione. Ogni scuola inserisce nel proprio modulo i criteri per l’accoglimento della domanda ed eventualmente quelli per la priorità, per esempio fratelli nello stesso istituto o vicinanza per stradario. Sul modulo ci sono anche i contatti della scuola per avere ulteriori informazioni, il numero delle classi presenti e il quadro dei docenti e si può consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto.

CORREZIONI
Si possono fare correzioni, ma non attraverso il sito. I cambiamenti possono essere fatti contattando direttamente la prima scuola scelta che è quella a cui arriva il modulo.

COMPLETAMENTO ISCRIZIONE
A iscrizioni chiuse, le scuole valutano le domande e creano la graduatoria degli iscritti. Se la domanda è stata accettata dalla prima scuola segnalata la conferma arriva via e-mail, altrimenti viene comunicato lo smistamento a una delle altre ipotesi segnalate e da queste poi arriva l’eventuale conferma.

STATO DELLA DOMANDA
La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale. Lo stato della domanda può essere: Inoltrata, ovvero è stata recapitata alla prima scuola, che, dopo la chiusura delle iscrizioni, inizierà a valutarla insieme a tutte le altre domande pervenute; Restituita alla famiglia (solo durante il periodo delle iscrizioni), quando la scuola restituisce alla famiglia la domanda già inoltrata (o su richiesta della famiglia stessa o su iniziativa della scuola) per integrare alcune informazioni mancanti. Una domanda restituita, dopo le modifiche, deve essere nuovamente inoltrata. Oppure può essere accettata, quando la domanda è accolta dalla scuola, quindi smistata, quando viene inoltrata alla scuola alternativa.

Tutte le variazioni di stato della domanda saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di registrazione. L’iter della domanda può essere seguito anche attraverso il servizio di Iscrizioni on line cliccando sulla voce: Visualizza Situazione Domande”.

LE ALTRE SCUOLE
Le iscrizioni online riguardano anche i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali per le regioni che aderiscono. Resta facoltativa l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle Iscrizioni on line.

LEGGI ANCHE

Il piccolo genio belga lascia l'Università: cosa significa essere plusdotati?

LEGGI ANCHE

Maturità si cambia di nuovo, social scatenati: «Si potrà copiare solo la prima ora»

LEGGI ANCHE

Scuola: le migliori in Italia e il dilemma della scelta

LEGGI ANCHE

Scuola: al via le iscrizioni dalle elementari al liceo. I consigli della pedagogista





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин предупредил москвичей о жаре в четверг и сильном ветре в пятницу


Спорт в России и мире
Москва

Куда сходить москвичам и гостям столицы 13 июля - Мытищинский форсаж: часть вторая


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Уимблдон

Уимблдон. 4 июля. Марреи сыграют пару последним запуском на Центральном корте, Зверев сыграет на Корте №1


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Жара по-египетски и грозы: чего ждать от погоды в Москве в ближайшие дни





Путин в России и мире
Москва

Эрдоган: Россия и Турция намерены увеличить товарооборот до 100 млрд долларов


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Путин поздравил Лукашенко с Днем Независимости Беларуси, сказал про угрозы и вызовы




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире
Киев

Захарова сравнила с "ширмой" заявления Киева о мирных переговорах


Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Фанагория

«Фанагория» выступила партнером юбилейного семинара директоров литературных музеев



Москва

Бодров-старший намерен снять фильм в Югре о мести охотника депутату за смерть жены

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net