Parcheggi a pagamento al Serrù e da questa domenica stop auto
Ceresole Reale
Da questa domenica 11 luglio, sino a domenica 27 agosto, più il giorno di ferragosto, entra in vigore il divieto di transito ai mezzi motorizzati dal Serrù al Colle del Nivolet dalle 9.30 alle 18. Questo significa che fino alla diga si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale (il servizio è gestito da Gtt e lungo il tragitto sono previste numerose fermate), poi, ci si sposta a piedi, o i bici, all’insegna di una mobilità sempre più sostenibile.
Non è una novità il provvedimento adottato dal Parco Gran Paradiso e dalla Città metropolitana nell’ambito del progetto A piedi tra le nuvole, la novità vera, invece, è che durante queste domeniche e il 15 di agosto, naturalmente, il parcheggio al Serrù sarà a pagamento allo scopo di gestire con più efficacia il flusso dei veicoli, evitando di congestionare l’area del Nivolet, ad alta valenza ambientale. La tariffa, giornaliera, costa 5 euro, e l’orario, appunto, è quello compreso tra le 9 e le 18. C’era bisogno, comunque, di un atto formale con la municipalità di Ceresole perchè il provvedimento stesso potesse decollare e per questo il consiglio comunale, durante l’ultima seduta, ha approvato una convenzione con l’Ente Parco che è poi il soggetto che si occupa materialmente di gestire i parcheggi a pagamento.
Sono previste deroghe al divieto di transito per attività agro - silvo - pastorali, commerciali, pronto soccorso, pubblica sicurezza, vigilanza, servizio pubblico, veicoli muniti di contrassegno “invalidi”, ai sensi delle norme vigenti, veicoli a motore ad uso di personale dipendente delle attività commerciali ed impegnati in manifestazioni, se calendarizzate. Attenzione alle soste, nel tratto della provinciale 50, consentite solo in alcune zone adeguatamente segnalate, mentre in altre vige il divieto assoluto.
E a proposito di parcheggi a pagamento, buona la prima, lo scorso fine settimana, nonostante il tempo non abbia favorito un grande afflusso di visitatori, per il decollo degli stessi nelle località dove gli apparecchi sono stati collocati (Pian della Balma, capoluogo, Borgiallo e Villa), come preannunciato dall’amministrazione comunale. «L’intento è quello di favorire la rotazione, soprattutto nelle zone interessate da attività commerciali, e nello stesso tempo limitare l’attitudine di alcuni camperisti che invece di utilizzare le aree attrezzate sostano per giorni nello stesso posto, sottraendolo alle macchine» sottolinea il vice sindaco Mauro Durbano. Le tariffe sono 50 centesimi l’ora dalle 9 alle 21, 5 euro il giornaliero, un euro dalle 21 serali alle 9 del mattino. Il servizio è a cura della Gestopark, la stessa ditta che ha installato e gestisce i parchimetri a Rivarolo. —
