MantovaMusica: giovani talenti protagonisti al teatro Bibiena
Due concerti al Bibiena, sabato 10 e il 17 luglio, per i migliori allievi delle Masterclass di MantovaMusica con Apogeo String Orchestra. Per il terzo anno tornano infatti i corsi di perfezionamento dedicati principalmente agli strumenti ad arco.
«Grazie alla presenza di docenti di fama internazionale come Pavel Berman, Eva Bindere e Gennaro Cardaropoli per i corsi di violino, Iakov Zats per il corso di viola e Damiano Scarpa per il corso di violoncello, Mantova diventa ancora una volta nel mese di luglio un centro di riferimento per giovani talenti determinati a fare della musica la loro professione e la loro vita» dice Stefano Giavazzi, presidente e direttore artistico di Società della Musica che con Arti.co e Diabolus in Musica costituisce il progetto condiviso di MantovaMusica.
E proprio allo scopo di incentivare questi giovani promettenti tra le particolarità delle Masterclass di MantovaMusica ci sono i concerti in cui i migliori allievi potranno esibirsi come solisti con l'orchestra in una cornice davvero speciale e di buon auspicio come il Teatro Bibiena dove, giovinetto, si esibì un precedente illustre: Wolfang Amadeus Mozart.
Nel primo appuntamento, domani, sabato 10 luglio, alle 21.15, il ruolo di protagonisti toccherà ai violoncellisti Andrea Salvati, Alice Mirabella e Martino Olivero, che eseguiranno i celebri Concerti per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, ed ai violinisti Federico Nogarotto, Irené Fiorito, Elena Vittoria Vincifori Troili ed Ester L’occaso, che si alterneranno sul palcoscenico interpretando capolavori di Mozart, Kreisler e Vivaldi.
Ad accompagnare i solisti sarà la Apogeo String Orchestra, vivace realtà musicale mantovana fondata durante il primo lockdown dal violinista Luca Bertazzi. «Grandissimi maestri e tanti giovani insieme in un clima sereno e armonioso – dice Bertazzi, violinista e maestro concertatore - è bello far musica così. Una preziosa iniziativa questa cui l'Apogeo String Orchestra è lieta di prendere parte. Siamo una formazione duttile ed eterogenea, capace di spaziare con disinvoltura tra i generi, dalla classica al jazz, che riunisce professionisti a cavallo di tre generazioni. Per questi appuntamenti, visto il contesto, riuniremo nell'organico una maggioranza di giovani musicisti».
Il successivo appuntamento è in calendario per sabato 17 luglio, sempre alle 21.15 sarà con altri nuovi solisti delle Masterclass. La segreteria di MantovaMusica, nell'ex chiesa della Madonna della Vittoria in via Monteverdi 1, è aperta mercoledì dalle 15.30 alle 18, giovedì venerdì e sabato dalle 10 alle 12.30. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.mantovamusica.com, per prenotazioni è possibile anche scrivere una e-mail all'indirizzo info@mantovamusica.com o telefonare al numero 0376 355566.
