Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Ferrara, il pressing della Polizia sulla Gad e dintorni

0

Gad e dintorni, i controlli della poliziafoto da Quotidiani localiQuotidiani locali

FERRARA. Esserci sempre. Due parole che sono diventate un mantra per il questore di Ferrara, Cesare Capocasa, impegnato in questi mesi ad organizzare i servizi di controllo dell’ordine pubblico in alcune delle zone più calde della città e a contrastare i fenomeni di criminalità. «Se ci siamo noi - ha ripetuto in varie occasioni il capo della polizia ferrarese - non ci sono loro, quelli che delinquono», ed è per questo che sono stati intensificati, con l’arrivo dell’estate e del maggior movimento delle persone, i controlli nelle aree sorvegliate speciali.

12__WEB

Grattacielo e stazione. L’epicentro dei controlli rimane il cuore della zona Gad, quel quadrante che va dalla stazione ferroviaria, al grattacielo, fino alla zona Stadio-Cassoli e Castellina. La situazione è migliorata rispetto al passato, è stato quasi azzerato il movimento frenetico degli spaccini, che stanno studiando soluzione alternative e più defilate, ma come segnalano dalla questura, la stazione per il suo passaggio frequente di gente rimane un obiettivo particolarmente sensibile, che va controllato e monitorato ogni giorno, grazie anche al prezioso lavoro della Polfer all’interno dell’infrastruttura. Non è un caso se negli ultimi giorni sono stati messi a segno importanti colpi con corrieri della droga che sono stati intercettati e che si spostavano proprio usando il treno. Sono aumentati anche i controlli sui vagoni ferroviari. Sempre in queste zone proseguono anche i controlli all’interno di palazzi e abitazioni per verificare l’effettiva regolarità dei residenti. Non solo grattacielo quindi, dove sono stati scoperti più di un residente abusivo negli ultimi tempi, ma anche in quegli edifici vicino alla stazione che in alcuni casi vengono dati in sub affitto ad altre persone, senza che vi sia una tracciabilità di questi movimenti.

Via Scalambra. Un’altra zona che viene costantemente monitorata quotidianamente è il retro della stazione ferroviaria in quella zona Ovest della città che per il suo abbandono è diventata terra di nessuno. Si comincia da via Scalambra, una quartiere residenziale apparentemente elegante, ma che a causa di un fallimento immobiliare vede ora dei palazzoni con centinaia di abitazioni ancora da ultimare in uno stato di completo degrado e abbandono tra erba alta ed edifici che sono diventati facili nascondigli e rifugi, sono state prese le contromosse, murando alcune vie d’accesso e soprattutto verificando con continui controlli se non vi siano occupazioni abusive e per evitare che lo spaccio si trasferisca in questa zona meno frequentata. Ora quegli spazi sono stati chiusi e sono stati creati dei deterrenti per evitare di trasformare quegli edifici in dormitori abusivi.

Ex Distilleria. Entrando con la polizia all’interno della vasta area dell’ex distilleria in via Turchi sembra di vedere certi palazzoni abbandonati di Chernobyl, fatiscenti e con vetri rotti. Qualche lavoro di pulizia da erbacce è stato fatto anche di recente, ma piange il cuore vedere un degrado così impressionante a due passi dal centro della città. È lì che spesso si trovano rifugi abusivi e vengono effettuati controlli per prevenire insediamenti abitativi irregolari. Le ispezioni anche qui sono quotidiane per evitare che il degrado urbano si trasformi anche in degrado sociale e in pericoli per la sicurezza.

Sottomura Porta Catena. Altra zona che quotidianamente viene perlustrata è il sottomura di Porta Catena, dove negli ultimi mesi sono arrivate segnalazioni di traffici di droga, spaccio e strani movimenti. Anche qui si fa prevenzione metodica.

Le forze in campo. Il rafforzamento dei controlli consiste in due volanti fisse dedicate nelle zone dei giardini, sono le pattuglie Gamma, oltre a tre auto del reparto prevenzione crimine di Bologna coordinate da un ispettore di polizia giudiziaria della questura di Ferrara, e con la supervisione del dirigente dell’Upg, Enrico Toselli, oltre alle normali volanti. Il tutto per l’intero arco della giornata e in certi giorni anche con l’impiego delle unità cinofile della polizia locale.

«In questo periodo - dichiara Giuseppe De Baptistis, responsabile della comunicazione della Questura - il grande impegno della Polizia di Stato, rappresentato dalla costante presenza, ha permesso di rendere queste zone più vivibili. Ma c’è ancora tanto da fare».

In 2 parole: esserci sempre. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net