Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Noleggi di barche triplicati: la Toscana batte la Sardegna

0

Triplicato il numero di charter (le imbarcazioni disponibili a nolo) nei porti e nelle marine toscane rispetto al 2019, raddoppiate le linee di produzione dei cantieri per la costruzione di imbarcazioni da diporto. I numeri parlano chiaro: il turismo nautico premia la Toscana. Dal litorale all’arcipelago fino alle coste elbane, l’intera linea costiera regionale è stata presa d’assalto dai turisti che preferiscono trascorrere le ferie estive veleggiando tra le acque tirreniche e visitando, scalo dopo scalo, la terraferma.

IL BOOM DEI NOLEGGI

L’impennata, soprattutto per i charter, è sensibile già in quest’estate segnata dall’allentamento delle misure anti-Covid. «Un incremento importante sia delle prenotazioni che nella presenza massiccia delle stesse società di chartering in Toscana – spiega Matteo Italo Ratti, presidente del consorzio “Marine della Toscana” – molte delle quali si sono trasferite di recente, spesso dalla Sardegna dove invece si sta riscontrando un fenomeno inverso: questo perché la Toscana, con i suoi 18mila scali e la vicinanza tra costa e arcipelago, è a portata di tutti. Anche di chi è alle prime esperienze con una barca di questo tipo». Le prenotazioni delineano un turismo che si svolge su rotazione settimanale (o bisettimanale) con costi di noleggio che, in media, variano dai 2.500 ai 5.000 euro a settimana per un’imbarcazione che può ospitare tra le 8 e le 10 persone. «I dati di quest’impennata sono però da analizzare con cautela – chiarisce Ratti – al momento la maggior parte del turismo nautico si sta muovendo verso i charter. A muoversi è però soprattutto il mercato italiano che è concentrato nella stagionalità di luglio e agosto. Il rischio quindi è di non incontrare poi la risposta estera, altrettanto massiccia e importante ma che vira su altre stagionalità».

BARCHE DI PROPRIETÀ

La nautica sta però registrando anche un ritrovato interesse verso le imbarcazioni di proprietà. «È un’inversione di tendenza che è maturata proprio durante questo periodo di pandemia – commenta il presidente Ratti – diversamente dalla precedente crisi, dopo la quale si era registrato un distacco dalle imbarcazioni di proprietà nei porti, adesso il mercato sta registrando un segno sicuramente positivo: è cambiata – spiega – l’idea di vacanza. Si evitano i luoghi più affollati, si preferisce la vacanza solitaria, con la famiglia o con pochi amici. E avere la possibilità di un’imbarcazione in porto risponde a queste nuove esigenze». «L’usato è praticamente introvabile – dichiara Ratti – e anche i cantieri stanno duplicando le linee di produzione: è una crescita più lenta, che toccheremo con mano nel 2022-2023, ma che rappresenta una fonte di ricchezza enorme».

LE PROSPETTIVE

Le potenzialità del turismo da diporto (che riguardi i charter o le barche di proprietà) sono infatti imponenti. «La clientela di questo tipo di turismo è comunque di fascia medio-alta ed è più propensa alla spesa – spiega il presidente del consorzio Marine – studi di settore promossi da Fondazione Altagamma hanno stimato una spesa media, per ogni cliente che affitta una barca, di circa 150-200 euro al giorno. Questo è un indotto economico enorme per il territorio e che investe ristoranti, musei, servizi. Il diportista in questo caso ha un’incidenza giornaliera minore, ma rappresenta comunque una risorsa notevole: una barca di proprietà produce nel corso della sua esistenza un indotto sul territorio pari a circa sei volte il valore di acquisto. Per questo è vitale riuscire ad intercettare le possibilità che questo tipo di turismo ci propone».

Un invito facilmente traducibile: investimenti in infrastrutture e servizi, una promozione turistica unitaria a livello regionale e agevolazioni sia per attrarre le società di chartering che i proprietari di imbarcazioni. «Nel sud Italia ad esempio – spiega Ratti – è spesso adottata una contribuzione in conto capitale che vada a coprire l’ammortamento delle società di chartering che si genera nel periodo fuori stagione, quando il turismo nautico non si muove. Questo permetterebbe di trattenere queste società e generare di pari passo nuovi posti di lavoro. Sui diportisti poi bisognerebbe agire sui costi di ormeggio che attualmente, per un’imbarcazione tra i 10 e i 16 metri, variano dai 7.000 ai 13.000 euro annui. In Italia – dichiara – registriamo un 20% in più sui canoni rispetto alla Francia causato principalmente dall’incertezza tassativa di cui soffriamo». —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net