Scrittore e rocker Marco Ligabue dai due volti in piazza a Novi
Nicola Calicchio
NOVI. Un ospite autentico della terra emiliana per l'inaugurazione della nuova Piazza Primo Maggio, a Novi, prevista per domani. Si tratta di Marco Ligabue che presenterà il suo nuovo libro e poi terrà un concerto. La cerimonia con le autorità è prevista alle 9.30, mentre il momento letterario-musicale sarà nel tardo pomeriggio. Il primo appuntamento per Marco Ligabue è fissato per le 19, quando presenterà il suo libro al PAC di Viale Di Vittorio 30 “Salutami tuo fratello”, insieme ad Andrea Barbi. Il libro ripercorrere tutte le fasi della sua storia in un racconto intimo e sincero tra vita privata, ricordi illuminanti, aneddoti ironici e tanto rock’n’roll. Pagine intrise di calore e autenticità, dall’inconfondibile sapore emiliano. Alle 21.30 in Piazza Primo Maggio il primo concerto live di questa estate del cantautore di Correggio.
Marco, il filo conduttore del libro è la musica ?
«Sono 33 racconti dove il filo conduttore è la musica, perché anche quando tocco la vita familiare c'è la colonna sonora in sottofondo».
A Novi si riparte con i concerti live.
«Sono strafelice perché si riparte. Gli altri anni riuscivo a fare anche un'ottantina di tappe mentre adesso bisogna fare i conti con il Covid. Lo scorso anno ho fatto solamente due concerti mentre quest'anno ve ne sono in calendario sei. Spero però che i si possano aggiungere altre date».
Sarà un concerto unplugged o elettrico?
«Suoneremo in versione elettrica e sul palco saremo in quattro: batteria, basso chitarra elettrica e chitarra acustica. Sarà un live della durata di circa due ore».
Lo scorso anno lei ha festeggiato i suoi 50 anni con la raccolta “Tra la Via Emilia e Blue Jeans”.
«Per me è stato un compleanno speciale e l'ho vissuto come un giro di boa importante. In questa raccolta, la prima per me, ho inserito tutte le canzoni più importanti dal mio punto di vista. Almeno da quando sono cantautore. Vi sono però anche alcuni brani suonati quando militavo nei Rio. E' un po' la mia storia musicale».
Lei è un artista apprezzato anche per l’impegno sociale.
«Quando riesco ad appoggiare qualche iniziativa sociale lo faccio molto volentieri. Voglio cercare di restituire un mondo migliore».
Cosa vuoi dire ai tuoi fan?
«Di venire tutti domani . Per me sarà una serata per ritrovare il senso di festa visto che si riprende a suonare davanti al pubblico». —
