Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Modena. Ecco i 180 giovani che ripensano la città «Per ripartire bene serve confronto

0

MODENA Una serata all’insegna della gioventù e del divertimento è stata quella che si è tenuta ieri sera al Parco Ferrari in occasione della tappa dello Youz a Modena. Il forum è stato fortemente voluto dalla Regione per raccogliere proposte e idee di futuro dei più giovani, con centottanta under 35 che si sono registrati in tutta la provincia.
Gli organizzatori sono rimasti soddisfatti sia per il numero di presenti che per la partecipazione attiva degli stessi.
Una serata dunque densa di confronti, scandita anche da balli e brevi performance di band emergenti del territorio che hanno fatto, anche se solo per due ore, dimenticare il virus.


Il forum ha fatto nascere nuove amicizie. Caterina Borsari e Sara Curioni si sono incontrate proprio qui, allo Youz, e si dicono felici di poter contribuire alla crescita dell’Emilia-Romagna. L'entusiasmo glielo si legge sul volto, e dalle loro parole traspare tanta voglia di contribuire a costruire il futuro. «Ci aspettiamo di confrontarci con altre realtà, - dicono - sperando di poter dare una visione di futuro che venga attuata».


Anche le associazioni sportive hanno fatto la loro parte, con tanti giovani rappresentanti presenti. Agnese Segala balla a Vignola, ed è qui con la speranza che «molte ragazze e molti ragazzi possano affezionarsi al proprio futuro». Ha lo stesso auspicio la vicepresidente della Regione Elly Schlein, che in un periodo storico così drammatico per le nuove generazioni confida «in un grande e proficuo dibattito per ripartire».
Alla tappa di Modena erano presenti anche gruppi di amici provenienti da altre province. Tra loro quattro giovani ravennati, venuti fin qui perché vedono in questo incontro «un’opportunità per confrontare punti di forza e debolezza delle comunità al fine di elaborare iniziative concrete».


In tal senso Sebastiano Salatino, uno dei quattro ragazzi, ha fiducia nella Regione: «Credo riusciranno a tradurre il risultato del dibattito in un qualcosa di tangibile».


Si tocca con mano anche la sensibilità giovanile rispetto a temi delicati come la mafia, con rappresentanti di Libera che hanno posto il problema lanciando un monito: «Bisogna compiere un’attività di informazione nei confronti delle nuove generazioni riguardo una problematica purtroppo ancora dilagante. Le politiche giovanili che la regione deciderà di intraprendere devono avere una visione davvero completa».


La serata si è svolta nel rispetto delle normative di prevenzione sociale, con una leggera brezza che ha fatto da sottofondo alle numerose parole spese da giovani immersi nel dibattito. Presente anche l’Assessore alla cultura di Modena, Andrea Bortolamasi, che assieme alla vicepresidente Schlein ha aperto i tavoli di lavoro. Lo Youz è stato anche l’occasione per presentare le linee guida delle politiche giovanili del Comune di Modena, su cui Bortolamasi è ambizioso: «L’obiettivo - ha dichiarato - è duplice: da un lato fare emergere sogni e speranze dei giovani attraverso le loro voci, con le paure e i disagi che si sono acuiti nel periodo della pandemia; dall’altro coinvolgerli in prima persona nelle future scelte sulle politiche giovanili».


Marina Mingozzi, che in Regione si occupa di politiche giovanili, lancia la partecipazione dei giovani come un valore: «Sono la generazione del futuro e ci stiamo confrontando con tutto il territorio. In questa carovana itinerante che oggi è a Modena ci confronteremo su politiche e proposte e la Regione alla fine accoglierà le loro idee e le loro proposte, perchè li riguardano in prima persona. Da qui il ragionamento, un’opportunità per il confronto che non deve mai mancare». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net