Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Bebe Vio: «Lo sport sempre più per tutti»

0
Bebe Vio e la sua Academy
Bebe Vio e la sua Academy
Bebe Vio e la sua Academy
Bebe Vio e la sua Academy

Bebe Vio è un fiume in piena. Sempre. Di persona. Su Zoom. Al telefono. In qualunque modo si entri in contatto con lei, si viene travolti dall’entusiasmo per lo sport, per i progetti, per la vita e dall’ottimismo che accompagna la presentazione della Bebe Vio Academy insieme a Nike, la prima accademia italiana a favore dello sport inclusivo con l’obbiettivo di coinvolgere alla pratica dello sport ragazzi con disabilità fisiche e ragazzi normodotati, perché «lo sport è per tutti».

«Abbiamo la fortuna di vivere in una nazione», spiega, «che a livello paralimpico è bene organizzata. Ci sono 19 federazioni, se non di più, che includono una parte olimpica e una paralimpica senza divisione. I primi siamo stati noi della scherma. Lo sport in Italia è molto più inclusivo che in altri paesi. Siamo fortissimi, ma vogliamo fare ancora di più a partire dai ragazzi». L’organizzazione della Bebe Vio Academy è affidata ad art4sport Onlus, l’associazione nata per volontà della campionessa mondiale e dei suoi familiari per promuovere lo sport come strumento di integrazione sociale e di realizzazione personale.

L’Italia ha già fatto passi avanti e Bebe Vio lo racconta con un esempio che non è sportivo. «A Trastevere, pochi giorni fa, una ragazza olandese mi ha detto che qui le fanno i complimenti per la sua protesi con i brillantini. In altri paesi non è lo stesso». L’Academy vuole aumentare l’integrazione che già c’è con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni: «una generazione di “piccoli mostri” che spacchino il mondo attraverso lo sport».

Non saranno solo disabili, ma anche normodotati che proveranno lo sport paralimpico. La Bebe Vio Academy si occuperà di ogni tipo di disabilità fisica. «Tutti possono e devono provare tutto», aggiunge la campionessa paralimpica, «perché non sempre hai la fortuna di innamorarti subito dello sport della tua vita». Gli sport sono: sitting volley, scherma e basket in carrozzina, calcio amputati e atletica.

«Siamo molto gasati perché sappiamo che tanto si può ottenere attraverso lo sport dal punto di vista dell’inclusione», spiega Bebe Vio. Nella Academy ci saranno sport e istruzione insieme. «Gli studenti dell’Università Cattolica verranno a fare da noi i loro crediti formativi. Sarà la base di un percorso formativo e lavorativo per futuri allenatori, insegnanti, fisioterapisti. È la figata del lavoro insieme e insieme migliorarsi».

L’Academy parte a Milano con due palestre da settembre: Bicocca e Centro Sportivo Iseo. Entrambe sono già attrezzate per i disabili. Il progetto andrà avanti tre anni in città e la speranza è di arrivare in altre città. Un’altra è la certezza. «Vogliamo lasciare qualcosa a Milano dove non esiste una società di calcio amputati o una di basket in carrozzina. Un miglioramento a livello architettonico, culturale, ma anche la creazione di società, gruppi, insegnanti preparati e attrezzati».

Non serve solo per lo sport, ma per migliorare la vita dei disabili. «Gli allenatori saranno giovani e insegneranno cose che servono tutti i giorni. Io sono fortunata, l’amputazione è una disabilità facile. Le vere difficoltà stanno nelle carrozzine, nelle paraplegie. La palestra non è solo fare gli addominali per andare a vincere una gara, ma migliorare i passaggi dalla carrozzina alla macchina, spostarsi in bagno. Lo sport migliora la percezione del tuo corpo, l’autostima, la capacità di aiutare gli altri. Alla mia prima Olimpiade pensavo di andare a vedere disabili che facevano sport, invece a Londra ho visto atleti che facevano sport».

La Bebe Vio Academy invita i ragazzi a fare sport, ma si aspetta che questi ragazzi diventino fonte di ispirazione per tutti. E Bebe Vio andrà in palestra a fare da ispirazione? «Ma certo, ti pare che guardo gli altri che si allenano? Tanti atleti olimpici e paralimpici, grazie al contributo di Nike, verranno in palestra ad allenarsi con i ragazzi, a giocare e a divertirsi».

LEGGI ANCHE

Fede e Bebe, forza!

LEGGI ANCHE

Una straordinaria «visione» di Bebe Vio e Federica Pellegrini, in una copertina firmata dall'artista Maurizio Cattelan

LEGGI ANCHE

Bebe Vio e il principe Harry, un documentario «per cambiare il mondo»

LEGGI ANCHE

Bebe Vio e le Paralimpiadi: «Faccio sport grazie a Zanardi e Pistorius»

LEGGI ANCHE

Mondiali di nuoto paralimpico, Italia da record e campione del mondo





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net