Jesolo, no del sindaco ai megaschermi in piazza e davanti a bar e locali per la finale degli Europei
JESOLO. Niente megaschermi al lido di Jesolo, per la finale degli europei di domenica, il sindaco Valerio Zoggia dice no a tutte le richieste inviate al Comune di installarne nelle aree pubbliche della città balneare. E invita anche bar e ristoranti a evitare assembramenti con grandi schermi in locali piccoli e senza posti a sedere sufficienti. Molti cittadini e gruppi di tifosi avevano chiesto che fossero installati grandi schermi nelle piazze principali della città balneare o che il Comune si organizzasse con gli uffici pubblici e il personale per seguire direttamente questa possibile iniziativa, visto che finora l’amministrazione non aveva fatto nulla in tal senso.
I più grandi schermi sono stati installati da pubblici esercizi nelle terrazze esterne, come in piazza Mazzini. Ma la risposta del sindaco è stata perentoria: «Non se ne fa nulla». E da qui l’invito a desistere rivolto anche ai locali che stanno correndo ad acquistare con schermi giganti per i clienti–tifosi.
«Ci sono già stati dei problemi», spiega Zoggia, «e non sarà certo il Comune a fare in modo che ci siano ancora più assembramenti di giovani e meno giovani. Noi non installeremo megaschermi come amministrazione, ma invito anche i privati e le attività a non farlo, a limitare i posti, a rispettare le distanze perché non possiamo abbassare la guardia in questo momento». Dopo la partita con la Spagna in piazza Mazzini sono stati accesi addirittura i fumogeni, senza contare il tifo da stadio e i gruppi di tifosi scatenati. La paura è che domenica sera possa accadere di tutto al lido, dove non mancano quotidiani episodi di violenti litigi, scazzottate.
Anche la scorsa notte alcuni ragazzi si sono scontrati nella zona tra piazza Aurora e Marina. Episodi di violenza che punteggiano il litorale con una certa costanza. Il Comune ha organizzato servizi di controllo con gli stewards sia sabato sia domenica nel corso dell’estate e verranno a costare complessivamente circa 100 mila euro per tutta la stagione . Uno stanziamento importante per garantire un supporto in più alle forze di polizia e sensibilizzare i giovani con la distribuzione di volantini sulla campagna contro la violenza, l’ordinanza antialcol e tutto quanto attenga la sicurezza nel centro balneare invaso dai ragazzi.
