Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Vacanza in Spagna, si allarga il focolaio a Padova: per sette centri estivi l’invito al vaccino

0

PADOVA. Si allarga il focolaio delle ragazze di ritorno dalla Spagna, si aggiunge un nuovo cluster in città e scatta il monitoraggio per una piscina di Abano Terme. E ancora: i frequentatori di sette centri estivi e piscine che hanno registrato contagi sono stati ufficialmente invitati al vaccino, come previsto dai nuovi protocolli della Regione. E sempre in tema di vaccini, l’Usl 6 ha appena spedito 36 mila avvisi agli over 60 padovani che non si sono ancora immunizzati: l’invito è di presentarsi quanto prima in un punto vaccinale. I fronti aperti sul fronte contagi e diffusione delle varianti sono più d’uno nel Padovano.

L’AGGIORNAMENTO DEI CLUSTER

A inizio settimana l’Usl 6 Euganea aveva segnalato un focolaio legato alla variante Delta indiana: un gruppo di ragazze classe di 20 e 19 anni, provenienti da una vacanza di una settimana a Barcellona e rientrate in aereo a Venezia il 28 giugno, sono risultate positive al tampone effettuato a Malattie infettive dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Sono quindi stati effettuati immediatamente una decina di test sui contatti stretti delle ragazze: ieri l’Usl ha confermato che cinque di questi, tutti padovani, sono risultati positivi. Ieri inoltre è stato segnalato un nuovo focolaio di Delta in una famiglia di Padova composta da quattro persone: appurata la positività, è scattato il monitoraggio a una piscina di Abano Terme - l’Aquaemotion di piazza Marin Biagio - frequentata da un componente di questo nucleo famigliare.

I CENTRI ESTIVI

L’altro grande aperto è quello dei centri estivi. Della variante Delta sono i cluster scovati nei centri estivi Padova Nuoto e San Paolo (2 bambini e 4 adulti), e del camp di rugby di Isola Verde (6 bambini, 2 membri dello staff, e un contatto) e al centro estivo di Taggì di Sotto (un bambino e un’operatrice). Altri casi sono stati intercettati nelle ultime ore, per cui si contano almeno sette focolai tra gruppi estivi e piscine. In attuazione alle indicazioni regionali, l’Usl ha inviato un invito per lettera agli operatori e ai genitori dei bambini dei centri estivi interessati dai cluster per vaccinarsi in Fiera, senza prenotazione, con una data a scelta dal 12 al 18 luglio. Ad annunciare l’invito al vaccino per i contatti stretti dei contagiati era stata due giorni fa Francesca Russo, direttore del dipartimento regionale di prevenzione: «In presenza di un positivo alla variante Delta noi proporremo la vaccinazione ai suoi congiunti, agli amici stretti, ai colleghi di lavoro, all’intero condominio dove vive, anche con l’intervento sul posto delle squadre di Igiene pubblica. È una prassi sperimentale, già adottata in alcuni Paesi, in caso di necessità possiamo estenderla alle vie, ai quartieri, anche ai centri abitati di piccole dimensioni».

I VACCINI

Tra città e provincia due padovani su tre risultano già vaccinati con una dose. L’Usl 6 vuole alzare l’attuale percentuale del 66% e per questo ha inviato 36 mila lettere agli over 60 non ancora vaccinati: 5 mila raggiungeranno gli over 80, 11 mila gli ultrasettantenni e il resto a chi ha più di 60 anni. L’appello viaggia su posta ed è firmato dalla dottoressa Ivana Simoncello, direttrice del dipartimento di prevenzione dell’Usl 6. Per questi cittadini l’accesso alle sedi vaccinali rimane libero, negli orari di apertura indicati sul sito internet dell’azienda sanitaria. «La vaccinazione è il mezzo più efficace e sicuro per prevenire il Covid-19: protegge dall’infezione e dalle sue complicanze più gravi, ed è per questo fortemente raccomandata a tutta la popolazione over 60. Vaccinarsi è un atto volontario ma fondamentale per superare la pandemia e tornare a una vita normale».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net