San Giorgio, debutta con danza e musica la rassegna Estate d’Istanti
SAN GIORGIO canavese
Questa sera, venerdì 9 alle 21 in piazza Ippolito a San Giorgio Canavese, segna la data partenza di Estate d’Istanti, la rassegna culturale riproposta da Tre terre Canavesane, il progetto di promozione territoriale nato nel 2015 tra i Comuni di Castellamonte, Agliè e San Giorgio Canavese. Si andrà avanti fino al 12 settembre tra musica, teatro, cinema e degustazioni per dare vita alle serata estive. Ad esibirsi è la compagnia di danza Danzando diretta da Gabriella Deidda, con lo spettacolo intitolato Opera, musica e musical. La sera dopo, stesso orario e stessa piazza da non perdere è il concerto del duo Laura Conti vocalist e Maurizio Verna alla chitarra, in una narrazione tra musica tradizionale e canzoni piemontesi. Il titolo è InCanti d’amore.
Il duo nasce nel 1995 ed affronta una rilettura originale di materiali della cultura popolare piemontese, ed in particolare di quella Canavesana, ma anche della canzone classica italiana. Voce e chitarra come sintesi, ma anche stimolo creativo per reinventare la tradizione. Tra le due parti del concerto verrà proiettato il cortometraggio Hay almas (Ci sono anime) dell’attore Sangiorgese Stefano Saccotelli. Ed originaria della frazione Cortereggio è la regista di Beatrice Vargiu. Il cortometraggio parla di amore, paternità e fede, abbandono, perdita, indifferenza, ed è stato girato tra Busto Arsizio e Bollate. Con questa sua opera prima la regista si è laureata in media design and filmmking alla Nuova accademia di Belle arti di Milano. Oltre a Saccotelli nel film recitano Roberto Simonte e Fabrizio Cimadoro. Fotografia di Eleonora Boscolo e Martina Citiulo, musiche originali di Federico Verga e Lorenzo Grossi, arrangiate da Francesco Zampaglione.
Da lunedì 12 luglio, invece, nella piazza del castello di Agliè alza il sipario la rassegna cinema al castello, organizzata dall’associazione Rosse Torri di Ivrea con la collaborazione della direzione regionale dei musei del Piemonte e del castello di Agliè. In cartellone film d’autore che cominciano con La belle epoque di Nicolas Bedos. (Gli ingressi sono gratuiti nel rispetto delle regole per il distanziamento). Sono più trenta gli appuntamenti di “Estate d’istanti”. Tra questi la 60° “mostra della ceramica di Castellamonte”, al debutto sabato 21 agosto con il titolo di Ceramics in love three ed un concerto di musica classica dell’orchestra Melos Filarmonica nella Rotonda Antonelliana, che torna ad ospitare l’esposizione degli artisti. Saranno 120 provenienti da 27 nazioni. Gli altri luoghi espositivi restano palazzo Botton, il centro congressi Martinetti ed il centro ceramico Fornace Pagliero. Lydia Massia
