Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Reggio Emilia, pronto Soccorso intasato: fino a 500 accessi al giorno

0

REGGIO EMILIA. «Non mi vengono le parole, sono stanca». La dottoressa Annamaria Ferrari, direttore del Dipartimento d’Emergenza Urgenza dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, non nasconde di essere provata per i 500 accessi al giorno registrati a giugno dai Pronto Soccorso reggiani. Ogni estate, è notorio, c’è un picco di accessi per le patologie tipiche del periodo afoso: dagli anziani ai malati cronici.

Ma che quest’anno l’andamento sia peculiare lo ha denunciato anche il direttore del presidio ospedaliero Giorgio Mazzi nel consueto punto settimanale sulla situazione Covid: non c’è nemmeno stato il tempo per gioire perché i ricoveri Covid in terapia intensiva sono stati azzerati («l’ultimo paziente è stato dimesso venerdì scorso») che subito è emersa un'altra criticità. «Di contraltare fa specie il boom al Pronto Soccorso, con numeri decisamente più importanti rispetto all’anno scorso – ha detto Mazzi –. Di fronte a una media di 400 accessi del giugno 2020 ora registriamo 120-130 accessi in più al giorno: questo giugno siamo arrivati a 450, 460 fino a 500 accessi al giorno.

Un fenomeno non più episodico ma costante: se il trend proseguirà anche a luglio sarebbe un dato anomalo rispetto alla serie storica. E inevitabilmente anche i tempi di processazione si allungano», ha concluso Mazzi, facendo riferimento alle ore e ore di attesa dei reggiani. «L’anno scorso il lockdown è stato più breve, mentre la seconda e la terza ondata si sono prolungate per l’intero anno, da ottobre a maggio, un periodo molto lungo: può essere che i reggiani abbiano aspettato a curarsi e adesso si riversano in massa al Pronto Soccorso».

«Un assalto – ha confermato la responsabile Annamaria Ferrari –. Lunedì scorso è stato un delirio. Al lunedì (insieme alle domeniche) si registrano i picchi al punto di vista numerico: se durante la settimana registriamo un aumento del 30% degli accessi, lunedì scorso si è toccata quota +50%. Se in era pre-Covid avevamo una media di 400 pazienti al giorno in tutti i Pronto Soccorso della provincia e 200 al solo Santa Maria, oggi arriviamo a 500 in totale dei quali 300 all’arcispedale». Dal punto di vista orario l’intasamento si registra dalle 14-15 in poi.

«L’afflusso inizia sempre dopo le ore più calde, nel primo pomeriggio, e prosegue fino a sera o a notte inoltrata». Sui motivi di questo superlavoro al PS Ferrari è perentoria: «Esiste una pluralità di cause. In primis pesa il fatto che due Ps della provincia siano chiusi (Correggio e Scandiano, Montecchio è chiuso solo di notte) e questo porta ad una concentrazione dei pazienti sul capoluogo.

Da considerare la crisi della medicina territoriale, che non fa più da argine: molti dei medici di famiglia andati in pensione non sono stati sostituiti e in più i sostituti devono gestire il fronte vaccinale, hanno un carico di lavoro importante e i pazienti trovano più comodo rivolgersi in ospedale. Le limitazioni alle visite ambulatoriali legate al Covid (la specialistica e diagnostica ambulatoriale non sono ancora a regime) e la diffidenza dei pazienti a recarsi in ospedale, fino a maggio, hanno fatto il resto: i reggiani non si sono curati, saltando i controlli e rimandando interventi chirurgici per timore di contagiarsi. Il lato positivo è che le paure stanno scomparendo, il Covid non è più il pensiero dominante e la popolazione riprende in mano la propria salute».

Per quanto riguarda la patologie, la dottoressa Ferrari conferma che «sono quelle tipiche stagionali. Quello che stiamo notando, perché salta all’occhio, è un incremento della traumatologia (anche quella grave) sia sul lavoro sia dovuta allo sport o alla vita all’aria aperta: lo si nota anche nella cronaca dei quotidiani, con il riprendere del traffico veicolare e del movimento accanto ai numerosi morti per incidente stradale ci sono altrettanti feriti».

Come si traduce sul personale del Pronto Soccorso la necessità di far fronte a questa ondata di richieste? «Come tutti gli altri reparti, anche il Pronto Soccorso è in carenza di personale medico: soprattutto mancano specialisti in medicina di emergenza e urgenza – ha concluso Ferrari –. L’effetto principale è che per le ferie garantiamo a ciascun dipendente il minimo sindacale, cioè due settimane».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net