Variante delta, focolai nei centri estivi padovani. L’Usl: via a sopralluoghi e tamponi
PADOVA. Si allargano a macchia di leopardo i contagi riconducibili alle varianti, soprattutto la Delta, che investono con la quarantena anche centri estivi, come nel caso di gruppi di Padova Nuoto e San Paolo. E l’Usl parte con i sopralluoghi nei centri estivi – in cui sono stati riscontrati focolai delle contagiose varianti Delta e Alfa – del territorio.
Cluster variante Delta
Le indagini di tracciamento condotte in seguito al ricovero per variante Delta in Terapia Intensiva dell’Azienda Ospedale Università di una 50enne padovana hanno portato all’individuazione di altri cinque positivi. Si tratta del figlio 12enne e del marito 51enne che lavora alla Padova Nuoto SRL – centro sportivo militare. I colleghi dell’uomo sono già stati tutti sottoposti a tampone molecolare con esito negativo. Il gruppo del centro estivo della medesima struttura, frequentato dal figlio, è stato a sua volta posto in quarantena ed è in attesa di eseguire i tamponi molecolari di controllo.
Al momento l’Usl non è riuscita a identificare i contatti legati all’attività lavorativa della donna che insegna ginnastica a un gruppo di anziani a Ponte San Nicolò. «In Azienda abbiamo tre persone ricoverate per Covid: una in area Medica e due donne in Rianimazione che non risultano vaccinate» sostiene il Direttore generale di via Giustiniani Giuseppe Dal Ben «certo si tratta di quadri gravi che sembrano tuttavia rispondere al piano terapeutico predisposto e ci sembra che i risultati ci siano». La variante più diffusa nel Padovano è quella inglese, seguita da quella brasiliana, mentre la sudafricana è residuale e l’indiana in aumento: «Ci appelliamo al senso civico delle persone» dice Dal Ben «vediamo gente che viene in ospedale senza mascherina. Devono rispettare le regole di comportamento e vaccinarsi».
Cluster al campus di Chioggia
Non ci sono novità invece sul fronte del cluster al campus di rugby di Isamar a Chioggia con sei bambini padovani positivi – il caso indice sospetto è riconducibile proprio a un bambino di 10 anni della provincia di Padova sottoposto a tampone giovedì scorso, un paio di giorni dopo l’insorgenza dei sintomi – e due adulti, uno dello staff e un genitore non presente, vaccinato con due dosi di Moderna ma completamente asintomatico. Una quarantina i tamponi già effettuati dal Sisp ai familiari e contatti stretti.
Cluster in condominio
Invariata anche la situazione del cluster di variante brasiliana (Gamma) nel condominio dell’Arcella il cui vivono persone originarie del Bangladesh: 14 i positivi. L’Usl sta continuando il tracciamento allargandolo a scopo precauzionale a familiari e contatti stretti dei positivi.
Il caso indice è quello di una donna di 34 anni, in gravidanza al sesto mese, ricoverata in Malattie Infettive in l’Azienda dal 5 all’11 giugno. La signora, abita con il figlio (mai positivizzato), la figlia e il marito entrambi ora negativizzati.
Il 20 giugno il Sisp ha ricevuto l’ulteriore segnalazione di un altro caso, la donna di 32 anni attualmente ricoverata in Terapia Intensiva. La signora abita nello stesso edificio della 34enne, con il marito e i tre figli, ad oggi tutti contagiati. In seguito alla positività delle due donne, originarie del Bangladesh ma che non hanno legami di parentela, è stata posta particolare attenzione ai cittadini della stessa nazionalità residenti a Padova tra cui è stato riscontrato a partire dall’inizio di giugno un aumento significativo dei contagi tutti residenti in un condominio di circa 60 appartamenti in cui sono registrate 134 persone.
La settimana scorsa due medici Usca, un assistente sanitario e un mediatore culturale hanno eseguito tamponi su tutti i residenti: su 40 test sono state riscontrate 3 nuove positività.
Ad oggi all’interno del condominio sono state riscontrate sette famiglie positive, ma è in corso l’organizzazione di una ulteriore giornata dedicata ai tamponi.
Per ciascun caso indice delle diverse famiglie coinvolte è stato richiesto sequenziamento urgente dei tamponi per individuare eventuali varianti.
