Truffa a Padova, condannato l’ex broker Nicolussi Moro: pagherà un risarcimento
PADOVA. È arrivata la condanna per l’ex broker Luca Nicolussi Moro, 50enne residente a Padova in via Bellarmino (quartiere di Sant’Osvaldo), sul banco degli imputati per truffa aggravata dall’aver commesso il fatto con abuso di prestazione d’opera: sei mesi, 15 giorni di carcere e una multa di 150 euro, sia pure con la sospensione condizionale della pena e la non menzione e l’obbligo di pagare le spese processuali. In più dovrà pagare 45 mila euro di risarcimenti dei danni alla parte civile, la vittima del raggiro.
La sentenza è stata pronunciata dal giudice padovano Vincenzo Santoro. La pubblica accusa aveva chiesto un anno.
Soddisfatta la parte civile, una cliente tutelata dall’avvocato Domenico Zanon: «È stata confermata la fondatezza delle accuse e riconosciuto alla mia assistita il danno patrimoniale e morale. Dispiace non aver mai sentito la versione dell'imputato che non è mai venuto in aula a difendersi. Sarebbe stato interessante chiedergli e capire che fine hanno fatto i risparmi della mia assistita, i risparmi dei genitori».
Luca Nicolussi Moro, infatti, non si è mai presentato in aula, nemmeno in occasione dell’ultima udienza quando aveva promesso di dire la sua.
La signora aveva presentato una denuncia ripercorrendo il rapporto di conoscenza, nato nel 2012, con il sub-agente di un’agenzia del Portello “concessionaria” di una nota compagnia assicurativa.
Di lui si fidava. Tanto da stipulare dopo la polizza infortuni, quella per responsabilità professionale; poi il 28 febbraio 2012 la sottoscrizione della prima polizza assicurativa Universo persona; il 28 marzo successivo la polizza Sistema Risparmio Pianosicuro; il 31 luglio la polizza assicurativa Rc rischi speciali, il 25 febbraio 2013 la polizza assicurativa Universo Salute e ancora il 5 maggio la polizza invalidità permanente da malattia.
I pagamenti erano avvenuti anche in contanti oppure tramite assegni o bonifici intestati a Luca Nicolussi Moro per un totale di 42.500 euro. Tuttavia non è mai arrivata la documentazione nonostante le richieste. E nemmeno informazioni sui rendiconti. Finché Nicolussi Moro di fatto è sparito. Il giudice ha ritenuto le accuse fondate. Intanto c’è un’altra inchiesta per truffa a carico dell’ex broker: a denunciarlo una cliente che ha visto sparire 40 mila euro.
