Tamponi liberi con l’Ulss 1. Chiamata con messaggini per i vaccini degli Over 40
BELLUNO. Con l’attività di contact tracing fortemente ridimensionata dal numero ormai ridottissimo di nuovi contagi e, dunque, di possibili contatti da testare, la Ulss Dolomiti apre i centri tampone per i test rapidi anche a chi non ha un’impegnativa, residenti e no. E contemporaneamente mette in campo una nuova chiamata al vaccino per i cittadini tra i 40 e i 59.
«Il grande lavoro svolto sulle vaccinazioni e sul contact tracing dopo il periodo epidemico invernale ha consentito di quasi azzerare l’incidenza del Covid nel nostro territorio», spiega il Direttore del Dipartimento di Prevenzione Sandro Cinquetti, «per mantenere questa situazione fondamentale per una buona stagione turistica bisogna consolidare le coperture vaccinali e monitorare intensamente la residua circolazione virale. Rendere accessibile e gratuito per tutti l’accesso al tampone fa parte di questa strategia».
Il Covid Point di Belluno, all’ospedale, è aperto tutti i i giorni dalle 8.30 alle 12.30; quello di Feltre-Anzù dal lunedì al sabato (festivi esclusi), dalle 8.30 alle 12.30, mentre quello di Agordo-Tamonich il martedì, giovedì e sabato (festivi esclusi), dalle 9.00 alle 10.00, e quello di Tai di Cadore negli stessi giorni ma dalle 13.00 alle 15.00.
Dopo le lettere invito inviate agli over 60, in fase di consegna in questi giorni, a partire da oggi primo luglio saranno inviati degli inviti via SMS , per la vaccinazione in Centri vaccinali vicini alla residenza, ai cittadini tra 40 e 59 anni (iniziando con i 59enni e scendendo con l’età). A queste persone sarà eseguito un vaccino a mRNA (Pfizer o Moderna). I primi inviti via Sms sono stati spediti ieri pomeriggio ad un primo gruppo di 50-59enni chiamati nei drive in vaccinali di Feltre (domani dalle 10 alle 13) e Alpago Paludi (sabato 3 luglio dalle 14.30 alle 18). Alle sedute di Feltre e Paludi del 2 e 3 luglio, potranno presentarsi anche eventuali 50-59enni del Feltrino e del Bellunese, non già vaccinati, che non dovessero aver ricevuto l’SMS. .
Grazie a nuove disponibilità di vaccino, inoltre, sono stati aperti a portale nuovi posti prenotabili per tutte le fasce d’età e tutti i punti vaccinali.
Attenzione. Per il passaggio del Giro del Veneto in Agordino, con la conseguente chiusura delle strade, sabato 3 luglio viene sospesa la seduta vaccinale in drive in di Agordo. «Per raggiungere in breve tempo l’immunità di gregge e vivere un’estate sicura e libera – si legge in un comunicato dell’Ulss – si invitano i cittadini non ancora vaccinati a presentarsi all’appuntamento dato con SMS o a prenotare il vaccino nei luoghi e negli orari più comodi per ciascuno attraverso il portale».
