Ivrea, a San Giovanni e via delle Miniere la fibra arriva dritta a casa
In via delle Miniere, così come in via Biella angolo via Don Mosetto, nel quartiere di San Giovanni, tutto è pronto perché arrivi la fibra a casa fino a un giga di velocità. Gli operai incaricati da Tim hanno già terminato i lavori, per attivare il servizio bisognerà attendere i tempi tecnici. Al massimo per settembre, sarà possibile richiederlo.
I lavori sono già iniziati invece in corso Massimo d'Azeglio, via Circonvallazione, corso Costantino Nigra, via Amedeo di Castellamonte e via di San Gaudenzio. Qui bisognerà avere un po’ di pazienza in più, ma 10mila abitazioni eporediesi, ovvero oltre l’80% del totale saranno coperte dalla fibra ottica ultraveloce, ovvero quella che copre anche il tragitto dal cabinato (l’armadietto) fino a casa. Si concluderanno entro il triennio 2021-2023 secondo le previsioni. Il totale delle spese che Tim sosterrà a Ivrea è di 3 milioni di euro.
Quando si parla di connessione in fibra ottica, spesso ci si trova davanti a due acronimi: Fttc e Ftth. Il significato di queste sigle racconta composizione dei cavi di rete che porta la connessione fin dentro casa.
Fino a qualche anno fa, la rete era composta per intero da cavi in rame, e le prestazioni variavano a seconda delle condizioni meteorologiche, delle temperature esterne e delle distanze geografiche. Più un’abitazione era lontana dalla centrale o dai cabinati, più il segnale perdeva potenza lungo il percorso. Con l’avvento della banda ultra larga, tutta o parte di questa rete è stata cablata in fibra ottica per migliorarne le prestazioni. In alcune zone l’intero collegamento dalla centrale a casa viaggia su fibra ottica, in altre la fibra è limitata alla tratta dalla centrale al cabinato. Ecco spiegati i due acronimi: Fttc sta per “Fiber to the Cabinet”, ossia “fibra fino al cabinato”, mentre Ftth sta per “Fiber to the Home”, cioè “fibra fino a casa”.
Secondo i dati forniti da Tim 11.500 le unità immobiliari di Ivrea che hanno un collegamento almeno fino al cabinato, con velocità fino a 200 megabit.
Quando fu annunciato il piano per coprire 10mila abitazioni con la fibra fino a casa, l’amministrazione comunale lo accolse bene. «È fondamentale per una città e un territorio che vuole ripartire - aveva dichiarato il sindaco Stefano Sertoli – e che deve farlo soprattutto oggi a causa dei danni economici e sociali della pandemia, dotarsi delle più avanzate infrastrutture tecnologiche disponibili. Ivrea ha un territorio complesso e sono convinto che, grazie alla collaborazione con un partner come Tim, col quale la nostra Amministrazione condivide vari progetti, sia possibile superare il più velocemente possibile il locale divario digitale che purtroppo tocca ancora un numero importante di famiglie».
