Udinese, ora bisogna sostituire Musso: il portoghese Maximiano riprende quota
UDINE. Più Portogallo che Argentina e più Lisbona che Braga. Sono queste le coordinate sulla mappa per arrivare al futuro portiere titolare dell’Udinese, con Juan Musso ormai promesso sposo dell’Atalanta.
A riguardo, mercoledì 30 giugno sono arrivate ulteriori conferme sulla trattativa da 20 milioni che porterà Musso a vestire il nerazzurro orobico, ma allo stesso tempo ci sono stati anche importanti aggiornamenti sull’erede dell’argentino, ruolo e tema sul quale Gino Pozzo e i suoi emissari hanno cominciato a ragionare da tempo, considerato che la cessione del nazionale dell’Albiceleste era stata preventivata in questa sessione di mercato.
Infatti, è da mesi che circola il nome dell’argentino Agustin Rossi, classe ’95 e riserva al Boca Juniors con un contratto in scadenza tra due anni, come possibile obiettivo. La pista si è però raffreddata quando il Boca ha cominciato a sparare alto, quasi il doppio dei 3,3 milioni messi sul piatto.
È anche per questo motivo, unito all’età e quindi alle prospettive di rendimento e futura vendita, che l’Udinese sembra essersi decisa ad affondare il colpo per Luis Maximiano, classe ’99 dello Sporting Lisbona, segnalato come “obiettivo sensibile” su queste colonne lo scorso 19 giugno, quando dal Portogallo era rimbalzata l’indiscrezione dell’interessamento dei bianconeri, non gli unici a seguirlo vista la concorrenza della Sampdoria e del Maiorca.
Adesso che Musso è sempre più vicino alla Dea, Maximiano è diventato l’obiettivo principale, e la conferma è arrivata anche da Lisbona, dove lo Sporting sta già pensando di sostituirlo, in caso di partenza, con Samuel Portugal, 27enne della Portimonense che meglio accetterebbe il ruolo di secondo alle spalle dello spagnolo Antonio Adan, il titolare per il tecnico Ruben Amorim e quindi la causa del malcontento di Maximiano che nell’ultima stagione ha giocato solo 2 partite in Liga Nos.
È questo il motivo per cui Miguel Pinto, l’agente del nazionale under 21, ha chiesto la cessione allo Sporting, nonostante la clausola da 45 milioni. Con la titolarità non più assicurata, la situazione è quindi cambiata e adesso ne basterebbero 6, più una percentuale sulla futura vendita, per trasferire Maximiano dall’Academia di Alcochete, dove il portiere si trova in ritiro con la squadra da tre giorni, a nuova destinazione.
Tutti dettagli che fanno perdere quota alla terza pista da seguire che porta sempre in Portogallo, a Braga, là dove il nome del brasiliano Matheus è stato accostato ai bianconeri. Il portiere brasiliano nato a Belo Horizonte ha doppio passaporto (buono per non occupare uno slot da extra), ma ha 28 anni e con una valutazione di 6 milioni si allontana dal target di un’Udinese che, ricordiamo, portò in Italia l’allora 24enne Musso, pensando anche alla futura plusvalenza.
Intanto ieri la società ha ufficializzato il rinnovo del prestito per un anno di Nacho Pussetto. L’attaccante argentino classe ’95 era arrivato in prestito dal Watford, che lo aveva acquistato a gennaio 2020, e continuerà a giocare in prestito a Udine per la prossima stagione dopo i 9 gol in 63 partite finora giocate in bianconero. —
