Sono sei le lodi tra i 23 cento: i più bravi dell’Uccellis
UDINE. Sono ventitré i cento che sono usciti dai licei dell’Uccellis. La maggior parte si concentra nel liceo classico europeo che ne conta ben dieci.
Sei di loro (Margherita Cauz, Kylie Meneghin, Bianca Bresadola, Francesca Buiatti, Beatrice Sabucco e Raphael Shurger) dall’opzione “normale” del classico europeo e ben quattro dall’opzione internazionale (Magda Arcidiacono, Vittoria Bianchini, Anna Cignola e Jana Stekar).
L’Uccellis è uno dei pochi convitti pubblici e pertanto attrae studenti dall’Italia e dall’estero, soprattutto per la sua cura dell’apprendimento delle lingue straniere.
Quattro le lodi nel classico europeo (Margherita Cauz, Raphael Shurger, Magda Arcidiacono e Jana Stekar). La realtà convittuale ha permesso ai ragazzi provenienti dall’estero di trovare una “casa” anche a Udine, nonostante la pandemia.
Per venire incontro alle difficoltà degli allievi, quest’anno i voti hanno tenuto conto del percorso scolastico degli alunni più del solito: fino a sessanta punti su cento infatti provenivano dal percorso scolastico dei ragazzi. Quaranta dall’esame orale.
Al secondo posto per il numero di cento il liceo delle Scienze Umane, da dove nove ragazzi sono usciti col massimo dei voti (Chiara Brenco, Ilaria Campolo, Laura Galliussi, Sofia Imperio, Stella Ligorio, Stefania Liussi, Jari Mingolo, Sara Soravito, e Giulio Tolazzi). Nessuna lode per il liceo delle scienze umane.
Quattro voti massimi invece al liceo coreutico, il liceo della danza (Chiara Ferrazzutti, Elisa Milani, Alessandra Riboldi, Angiolina Tomadini).
Un indirizzo a forte impronta pratica, e dunque a sua volta messo a dura prova dalla pandemia; i ragazzi e le ragazze però sono riusciti a continuare ad allenarsi.
Tant’è che due delle quattro ragazze che hanno conquistato il cento si sono conquistate la lode.
Anche il liceo coreutico è un liceo pubblico poco diffuso e pressoché unico nel nostro territorio. Ai licei dell’Uccellis quasi solo ragazze sono riuscite ad arrivare oltre al massimo delle sei lodi che sono state distribuite ai più bravi dell’Uccellis, solo una è stata conquistata da un ragazzo. Quasi tutti i cento sono stati distribuiti a ragazze. —
