Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Il radar meteo di Fossalon svela il pericolo grandine

0

GRADO. È tornato in funzione il radar meteo visibile nell’immensa distesa dei campi agricoli di Fossalon, di proprietà della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, dopo un periodo di stop necessario per operare con più efficacia, operatività, sicurezza e prevenzione. Oggi rappresenta uno dei più potenti mezzi di tutta Italia per le previsioni meteorologiche a breve termine, dopo il completamento dei lavori di manutenzione e di aggiornamento di hardware software del sistema. Il suo utilizzo è legato all’analisi dei parametri finalizzati all’osservazione in tempo reale e alle previsioni di fenomeni quali temporali, grandinate, nevicate, dando così un importante servizio soprattutto all’agricoltura.

La cerimonia ufficiale dell’inaugurazione e del rilascio dei dati meteorologici generati, che saranno disponibili anche sul sito istituzionale della Protezione civile regionale, è avvenuta alla presenza del vicegovernatore con delega, Riccardo Riccardi, assieme al direttore regionale competente, Amedeo Aristei, e al direttore dei servizi del Nue 112, Nazzareno Candotti.

La struttura, simile a una torre dell’acqua, è alta 25 metri (a 20 si trova il cuore pulsante della strumentazione) dove si trova la gigantesca parabola del diametro di 5 metri del peso di 5 tonnellate effettuando una rotazione di 360°. Il lavoro è stato realizzato dal Consorzio costituito dalla ditta mandataria Eldes srl, leader italiano nella radar meteorologia e dalla mandante Leonardo spa (azienda leader attiva nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza) il cui maggiore azionista è il ministero dell’Economia e delle Finanze italiano. I lavori hanno comportato una spesa di 1.830.000 euro.

«Oggi per noi è una giornata molto importante – ha affermato Riccardi – e ringrazio innanzitutto lo staff che si è prodigato portando a compimento quest’opera rilevante. È un risultato tecnologico estremamente notevole che migliora le condizioni di sicurezza delle persone in quanto il radar è determinante nel monitoraggio di quelli che sono i problemi di rischio. È vero che con i volontari e la struttura entriamo in azione soprattutto nell’emergenza, ma ora questo sistema ci aiuta nella prevenzione. Abbiamo uno strumento moderno, sofisticato in grado di calcolare tutte le previsioni possibili rispetto agli eventi meteo rilevanti che sono sempre più frequenti e più invasivi. Con questo sistema siamo inseriti in sintonia nella rete nazionale di Protezione civile, e serve addirittura al cittadino, non solo a noi».

Con i fondi messi a disposizione è stato manutenuto un altro radar installato all’arrivo della cabinovia del monte Lussari che, assieme a Fossalon e a quello posizionato sul monte Zoufplan, costituiscono l’asse portante dei tre punti per le rilevazioni meteo in Friuli Venezia Giulia. Per il direttore Aristei, aumentano quindi le potenzialità disponibili. «Il radar principale – ha affermato – è quello di Fossalon, gli altri due sono di supporto perché vanno a coprire le zone montane dove questo radar non vede perché ci sono le catene montuose. Tutti e tre costituiscono il mosaico di una rete di protezione. Il raggio di azione comunque è di 120 chilometri e dà informazioni affidabili e puntuali a livello nazionale e sui radar vicini di Slovenia e Veneto. È chiaro che se la visibilità arriva fino a 300 chilometri ci devono essere condizioni particolari». La copertura del segnale è garantita non solo su tutto il territorio regionale ma anche delle aree limitrofe, Veneto e Slovenia. Nonostante lo stop temporaneo del radar, Riccardi ha voluto anche ricordare che la struttura è stata utilizzata durante il lockdown del 2020 e fino all’inizio di quest’anno come sede staccata per il prezioso servizio del numero verde della Protezione civile regionale affidati a diverse associazioni di volontariato come Radioamatori, ANC, AIP, PxP e psicologi.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net