Добавить новость
123ru.net
World News
Июль
2021

Lubiana alla guida dell’Ue L’ombra del sovranismo sul semestre targato Janša

0

BRDO PRI PRANJU. Arriva a Brdo pri Kranju annunciata dai tuoni e dai fulmini del temporale, se ne va da Brdo dopo aver lanciato qualche fulmine all’appena assunta Presidenza europea dell’Unione europea da parte della Slovenia. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen difende come un panzer lo stato di diritto anche a fronte di alcuni tentennamenti in merito del premier sloveno, il conservatore e populista Janez Janša.

«La presidenza slovena ha un ruolo importante da giocare sui dossier legati allo Stato di diritto - afferma von der Leyen - come ad esempio la gestione delle discussioni al Consiglio, siamo in un momento cruciale mentre ci prepariamo a finanziare la ripresa, la fiducia è il bene più prezioso. Fiducia in istituzioni solide, in sistemi indipendenti ed efficienti della giustizia, fiducia in media liberi. Fiducia nella libertà di espressione e uguaglianza. Questa è la vera essenza dell'Ue ed è la chiave per il rilancio, per vivere insieme nella Ue». Ma il trumpiano Janša non ci sta e rilancia. Critica il documento del Consiglio europeo di condanna alla legge anti-gay del governo ungherese del premier Viktor Orban (suo grande mentore) e che la Slovenia non ha firmato «estremamente lacunosa». «In Europa - prosegue Janša - ci sono 27 Stati con ciascuno la sua storia e cultura fatto che si riflette sui rapporti personali». «Chi crede che l’Ue diventerà tra qualche anno una grande pentola in cui tutti la pensano allo stesso modo, si sbaglia». «Se qualche Stato ha violato le norme Ue (a Orban viene imputata la violazione dell’art.7 sullo stato di diritto e dell’art.2 per la norma anti-gay ndr.) sarà la Corte europea a deciderlo e non i Parlamenti o i governi». Ma von der Leynen non ci sta: «Lo stato di diritto - incalza- è un processo continuo che deve garantire la democrazia e viceversa». E ancora: «La libertà di stampa è fondamentale per l’Europa e per la democrazia perché permette il confronto tra le varie idee di un Paese e la loro discussione e in un Paese democratico si porta rispetto a tutti i partiti politici».

Capita la mala parata, Janša cambia spartito e dall’attacco wagneriano preferisce poi un adagio di Bach, «lo stato di diritto - replica - è un punto cardine della civilizzazione europea e chiedo l’aiuto della Commissione Ue perché indirizzi la Slovenia a un sistema che garantisca la piena indipendenza della magistratura e colmi tutte le lacune di cui è stata fatta oggetto». Ritirata in grande stile a cui von der Leyen concede l’onore delle armi.

Ma non finisce qui. La presidente della Commissione Ue senza mezzi termini spiega che la Slovenia ha sottoscritto l’appartenenza alla Eppo, la procura europea, pacta sunt servanda quindi il governo di Lubiana deve nominare i suoi due procuratori. Nomina che in Slovenia sta provocando un vero caos politico, con ricorsi al Tar rigettati dei giudici proposti, ma mai nominati. Janša promette che la nomina ci sarà in base alla normativa vigente in Slovenia.

Su un punto però il premier sloveno e von der Leyen si sono trovati d’accordo: la necessità dell’allargamento dell’Ue nei Balcani occidentali. «Il tema dell'allargamento è una risposta strategica alla situazione nel mondo e nell'Unione europea» sottolinea Janša. «Non c'è stato alcun allargamento dell'Ue nell'ultimo decennio a causa delle crisi, c'è stata addirittura una contrazione. Ma ora sappiamo che se non si espanderà l’Ue lo farà qualcun altro - precisa il premier sloveno - e questa non sarà certo l'espansione della libertà e dello stato di diritto». La Presidenza slovena organizzerà quindi un vertice europeo sui Balcani occidentali insieme ai governi locali il prossimo 9 ottobre. «Come voi, la Commissione è pienamente impegnata a sostenere il percorso europeo dei Balcani occidentali - afferma la presidente della Commissione Ue - ci impegniamo inoltre a compiere progressi nel processo di allargamento dell'Ue, aprendo formalmente i negoziati di adesione con l'Albania e la Macedonia del Nord».

Fuori, il cavallo lipizzano mascotte della tenuta di Brdo, bruca l’erba e muove la testa dall’alto in basso: approvato.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net