La tariffa dei rifiuti quest’anno a Castiglione delle Stiviere è più bassa
CASTIGLIONE. Calano le tariffe dei rifiuti a Castiglione e, pur se le percentuali non sono alte, si tratta di un risultato positivo data la situazione che si è determinata in questi mesi di pandemia.
Non solo, come ricordato anche dalle forze di maggioranza, «è importante perché abbiamo letto e visto, in questi giorni, di aumento di costi e di problematiche di diversa natura». Nel dibattito è emerso che, rispetto ai conti di Arera, l’ente che gestisce la partita dei rifiuti, Indecast è competitiva e questo ha permesso di veder tutelati da Arera stessa alcune detrazioni e le condizioni migliori che Indecast è in grado di fornire ai cittadini da un punto di vista di costi, sia sulla quota variabile che su quella fissa.
In sostanza, il tutto si concretizza in una buona gestione che, in chiara controtendenza con quanto succede sul territorio, vede calare la Tari ai castiglionesi. La Lega, con il capogruppo Giuseppe Gnaccarini, saluta in modo «positivo quanto fin qui fatto da Indecast, soprattutto se confrontato con quanto si legge in questi giorni per gestori ben più grandi di Indecast». Il sindaco Volpi, inoltre, nella sua introduzione ha spiegato la nuova procedura che consente alle utenze non domestiche di valutare un contratto di raccolta e smaltimento di rifiuti con privati. «Questo implica uscire dal servizio pubblico con un contratto di cinque anni. Si può anche optare di rientrare poi nel servizio pubblico, ma quest'ultimo dovrà valutare l'impatto che si andrebbe a generare nel caso di un rientro dell'attività. Sappiamo che alcune aziende stanno valutando questa ipotesi che ora è appunto possibile. In questo caso, la quota variabile non dove essere più pagata, quella fissa invece resta dovuta».
