Un obiettivo “Ideale” Riaperture Festival porta a Ferrara fotografi dal mondo
Riparture Photofestival Ferrara 2021, una finestra aperta sul mondo. La quinta edizione della rassegna fotografica segna, forse come mai prima nella sua storia, una boccata d’ossigeno. In un momento in cui gli spostamenti sono ancora più complicati, è bello poter vedere attraverso le immagini ciò che si muove, vive e accade fuori le mura. Che si tratti di una periferia italiana, di una foresta lontana o di una metropoli situata dall’altra parte del mondo, con Riaperture sarà possibile scoprire qualcosa di nuovo e spesso ai più precluso. La quinta edizione, presentata ieri in sala Argento a Ferrara, si terrà dal 10 settembre al 3 ottobre e avrà come tema l’“Ideale”, cioè un esercizio di fantasia, una proiezione immaginifica in tensione verso l’assoluto senza mai raggiungerlo, ma trasformando i passi in percorso, è passione, proprio come quella viscerale che ci lega alla fotografia.
MOSTRE E CONTEST
«Il festival - spiega Giacomo Brini, presidente di Aps Riaperture - è giunto alla sua quinta edizione e per noi è motivo di grande orgoglio e soddisfazione». Diciotto mostre allestite in otto luoghi diversi della città, alle quali si aggiungeranno altre trenta mostre che verranno ospitate all’interno di varie attività commerciali del centro storico: «Per quasi un mese avremo la città di Ferrara invasa dalle fotografie», sottolinea Brini con entusiasmo.
Francesco Comello, Giorgio Bianchi e Francesco Faraci sono solo alcuni dei nomi dei fotografi, nazionali e internazionali, che partecipano al contest ufficiale con varie interpretazioni personali sugli ideali, sia essi politici ed etici che rispettati e denigrati.
La giuria che ha selezionato i vincitori del contest di quest’anno: Giacomo Brini, direttore artistico del festival e presidente dell’Aps Riaperture, Anna Volpi fotografa, fondatrice e organizzatrice del Festival Biennale della Fotografia Femminile Mantova, dall’associazione Riaperture e dall’associazione LaPapessa. Annunciati i vincitori delle due mostre del concorso nazionale Francesca Andreoli vince la sezione “Progetto fotografico” (Gianmarco Caroti al secondo posto e Camilla Milani al terzo) mentre per la sezione “Scatto singolo” il primo posto va a Barbara Paoli (Francesca De Chirico al secondo e Camilla Castro al terzo).
IL SUPPORTO
«Ringrazio l’assessore e l’amministrazione che ci ha aiutato, ci è venuta in contro e ci ha sostenuto», conclude Brini. Coglie la palla al balzo l’assessore alla cultura Marco Gulinelli per ribadire l’appoggio dell’amministrazione ferrarese a questa iniziativa. Poi spiega: «Oltre al cinema e alla poesia, la fotografia e la terza branca che prediligo e penso che Riaperture sia un altro evento che invoglia a ripartire quest’estate, abbiamo bisogno tutti di ripartire e rimettere in pista iniziative culturali come questa, che coinvolge un’associazione e tante persone animate da passione e impegno». —
Antonio J. Palermo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
