Torna la Notte dei Musei: il 3 luglio l’ingresso costa 1 euro
Una serata intera dedicata alla bellezza con l’apertura eccezionale di migliaia di luoghi d’arte, al costo – simbolico – di appena un euro: ecco la Notte Europea dei Musei che il 3 luglio coinvolgerà anche l’Italia, con appuntamenti imperdibili in tutto il tutto il Paese dedicati a visitatori appassionati che da anni non mancano all’appuntamento.
L’evento ormai è una tradizione: nata nel 2005 su input del Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM (International Council of Museums), la Notte Europea dei Musei si ripete da allora, e ogni volta è un successo, non solo per il costo simbolico del biglietto di ingresso che invoglia a partecipare, ma anche per gli eventi speciali organizzati fuori orario dalle strutture che aderiscono, da sempre pensati per ogni età e che e quest’anno, dopo mesi di chiusura per via della pandemia, sono anche un’occasione di rilancio
Per esempio, in Campania, al Museo e Real Bosco di Capodimonte (a Napoli) fino alle 22.30 ci saranno incontri con gli artisti e visite guidate alla mostra Raffaello a Capodimonte, mentre alla Reggia di Caserta resteranno aperti al pubblico fino a tardi anche gli Appartamenti Reali, da visitare con uno speciale accompagnamento musicale. Si potranno visitare fino alle 23 persino gli Scavi di Pompei. In Veneto, poi, aderiscono alla Notte dei Musei anche i Musei Civici di Venezia con l’apertura straordinaria serale, tra gli altri, del Palazzo Ducale e del Museo di Casa di Carlo Goldoni.
Basterà un euro anche per vedere fuori orario le meraviglie di Firenze – tra i musei statali che partecipano all’evento ci sono la Galleria degli Uffizi, la Galleria dell’Accademia, il Museo del Bargello e il museo dell’Opificio delle Pietre Dure – e quelle di Milano, dove tra gli altri partecipa all’evento la Pinacoteca di Brera. Infine a Roma, aderiscono alla Notte dei Musei anche le Scuderie del Quirinale con la mostra Tota Italia. Alle origini di una Nazione.
Tutti gli eventi in continuo aggiornamento, e le istruzioni per prenotare quando necessario, sono su www.beniculturali.it/evento/nottedeimusei2021.
Nella gallery sopra alcuni dei capolavori custoditi nei musei italiani
