Un’idea per la testa: come proteggere i capelli in estate
Così come la pelle, anche i capelli, in estate, hanno bisogno della loro dose di protezione. Se è vero che basta un bagno in mare per regalare splendide beach waves, occorre anche ricordare che il mix di sole, salsedine, vento e cloro può indebolire le nostre chiome, spegnere il colore, disidratarle.
«Il sole può danneggiare i capelli sia a livello dei bulbi, che lungo lo stelo» spiega Giulia Tanzi, Technical Marketing Specialist Davines. «Nel primo caso, si crea un danno ossidativo e una micro infiammazione di cui poi si pagheranno le conseguenze in autunno attraverso la perdita dei capelli.Sullo stelo, invece, il sole causa secchezza e debolezza, conducendo così allo sbiadimento del colore e alla comparsa di un effetto opaco.»
Ecco perché, per scongiurare il detestato «effetto paglia» e sfoggiare capelli luminosi e belli, nella borsa da mare, insieme ai solari per il corpo, non dovrebbero mai mancare cappelli, bandane, foulard – vedi Olivia Palermo – e soprattutto alleati con SPF da vaporizzare o applicare prima e durante l’esposizione solare.
Ma non solo. Una hair beauty routine estiva continua anche a casa, post-mare. Ecco tutti i consigli:
COME PROTEGGERLI IN SPIAGGIA
«È raccomandabile applicare prodotti protettivi specifici, ad esempio vaporizzando su tutta la chioma emulsioni leave-on con filtri UV.»
SALSEDINE, VENTO E CLORO: COME EVITARE «L’EFFETTO PAGLIA»
«L’effetto paglia può essere evitato con tre semplici accorgimenti: raccogliere i capelli in acconciature che li proteggano come, ad esempio, una treccia oppure uno chignon; indossare cappelli, ampi foulard o bandane; risciacquare i capelli con acqua dolce dopo il bagno in mare o in piscina.»
GLI STEP DELLA HAIR BEATY ROUTINE ESTIVA
«Per una routine a livello generico, si raccomanda di: utilizzare prodotti specifici protettivi (in crema o in spray) con filtri UV durante l’esposizione solare, utilizzare shampoo e conditioner delicati e idratanti, insieme a maschere nutrienti a chiusura. Al rientro dalle vacanze, poi, è consigliabile recarsi presso il proprio salone di fiducia per un trattamento di ricostruzione professionale. Vi sono poi delle raccomandazioni specifiche per differenti tipologie di capelli:
– In presenza di chiome secche e danneggiate, è necessario nutrire i capelli con una routine ristrutturante specifica, integrando una maschera fortificante intensiva almeno una volta a settimana.
– In presenza di capelli colorati, adottare specifiche routine di protezione del colore, per preservarne la lucentezza ed evitare che sbiadisca o risulti opaco.
– In presenza di capelli sbiaditi, si può integrare nella routine un conditioner con pigmenti diretti, che intensifichi i riflessi.
– In presenza di capelli biondi, ribilanciare quest’amatissima tonalità restituendo al contempo forza e vitalità alla fibra capillare.»
