Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Il sottosegretario all'Economia Baretta: «Tra la Cig e i ristori sono arrivati dodici miliardi in Veneto»

0

PADOVA. Sottosegretario Pier Paolo Baretta, le categorie invocano i ristori sulla base dalla perdita di fatturato. Il Veneto lamenta di essere stato trascurato dal governo, anche per “colpa” della zona gialla plus di Zaia: lei che dice?

«Io parlo con i fatti. Al Veneto il governo ha assegnato tra gli 11 e i 12 miliardi di euro, 5 dei quali relativi alla cassa integrazione che ha coperto 430 milioni di ore con la causale Covid. L’Inps ha pagato, bando alle ciance. Anche noi calcoliamo le perdite sul fatturato ma con percentuale diverse rispetto alla Germania. La differenza è tutta qui. Quanto poi a Zaia trovo singolare che si faccia paladino della zona gialla a oltranza e pretenda lo stesso trattamento riservato alle zone rosse, che prevedono la chiusura di tutte le attività del commercio e non solo di bar e ristoranti».

Avete appena approvato la legge di stabilità alla Camera: di quali provvedimenti si tratta?

«Il governo ha fatto la sua parte fino in fondo con una manovra da 120 miliardi e l’economia ha retto. Qui in Veneto la risposta è stata nettamente migliore rispetto alle altre realtà, ora possiamo pensare al rilancio dell’economia grazie al vaccino che ci farà uscire dalla pandemia. Cito solo un dato: i 618 milioni di euro a fondo perduto erogati a 96 mila tra liberi professionisti e imprese venete. Sto parlando del decreto Agosto e la cifra raddoppia con il “Ristori”, che ha aggiornato gli indennizzi alle categorie colpite dalle chiusure della fase 2. Il Veneto non è stato trascurato e le polemiche sono fuori luogo. Poi c’è tutto il capitolo della sospensione delle tasse che tra Irpef, Ires e Irap vale altri 650 milioni di euro».

Sul fronte degli aiuti alle imprese che novità ci sono?

«Su scala nazionale per la moratoria sui prestiti sono state presentate 2,7 milioni di domande pari a 301 miliardi di euro e il Veneto ha un ruolo importante con 146 mila richieste per i nuovi finanziamenti bancari garantiti alle micro, piccole e medie imprese con il Fondo di garanzia. Si tratta di 14 miliardi di euro, vera benzina per la ripresa nel 2021. Poi ci sono altre 85 mila domande tramite il Decreto Liquidità per i prestiti fino a 30 mila euro: tirate le somme sono quasi 2 miliardi al Veneto».

Quali scenari ipotizza per il 2021?

«Dipende dalla circolazione del virus. Che resta la priorità assoluta da fermare, la pandemia in Veneto non si arresta e vanno adottate le contromisure senza polemiche. La zona rossa uccide l’economia, ne siamo consapevoli, ma la difesa della salute rimane la priorità assoluta. Quindi non resta che vaccinarsi».

Lei l’ha già fatto?

«No. Aspetto che mi chiamino, senza scalpitare. Prima i medici e il personale sanitario e gli ospiti delle case di riposo. Ma quando mi convocheranno non perderò un secondo».

Torniamo alla legge di stabilità: cosa c’è di nuovo oltre al Covid?

«Cito solo un provvedimento, per nulla banale: la proroga fino al 2022 del bonus energetico al 110 per cento per la casa. Con un provvedimento analogo con il rimborso del 50% Irpef l’edilizia è uscita dalla crisi 2008-14. Poi ci sono i 209 miliardi del Recovery plan da spendere bene».

Il Veneto ha presentato un dossier di 400 pagine che vale 24 miliardi, lei pensa che finirà nel cestino?

«È del tutto impensabile che possano arrivare 24 miliardi al Veneto. Credo si debba aprire un dibattito con le categorie economiche per raccogliere le proposte. La nostra industria molto competitiva all’estero ruota sul manifatturiero, poi bisogna rilanciare il turismo, la cultura e la logistica. Siamo la porta dell’Europa a Nordest e non si può prescindere dal porto di Venezia, che la Regione non cita nei suoi dossier».

Il Mose che funziona per bloccare l’acqua alta ferma le navi in laguna e riprende corpo l’idea del porto off shore. Scenario reale?

«Va trovato un equilibrio tra il Mose e le esigenze commerciali della logistica. Il porto d’altura è fondamentale per salvare il traffico dei container internazionali e questa rappresenta la priorità numero 1 del Veneto. Il Recovery plan non lo può dimenticare: bisogna avviare il dibattito e decidere in fretta». —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net