Quindici morti e ospedali sempre più pieni nel Padovano
PADOVA. Quindici vittime con Covid-19 e ospedali sempre più saturi. Dice questo il bollettino diffuso lunedì sera da Azienda Zero, che rileva anche 573 nuovi contagi nelle ultime ventiquattro ore.
I decessi salgono a 627
Sono 15 i morti con Covid-19 rispetto a domenica sera, che portano il totale per la nostra provincia, da inizio pandemia, a 827. Tra questi, all’ospedale di Cittadella è mancata Maria Libralon, vedova Piazzetta, 91 anni di San Giorgio delle Pertiche. Viveva in via del Santo con l’unico figlio Marino e la nuora Claudia. Era stata ricoverata solo mercoledì scorso a Camposampiero; due giorni dopo il trasferimento nell’ospedale gemello.
«Faticava a respirare, all’accettazione le hanno trovato purtroppo il Coronavirus» spiega il figlio «Da quando è salita in ambulanza non l’abbiamo più potuta vedere. Mamma era una persona affabile, amica di tutti e frequentava tanto la chiesa». Il funerale sarà celebrato giovedì alle 10.30 a San Giorgio delle Pertiche. In ospedale a Cittadella è morto anche un uomo di 94 anni di Campodoro, mentre è a Camposampiero è venuta meno una 85enne di Piombino Dese. A Schiavonia, infine, è deceduta Graziella Gazzetta di 85 anni, residente a Este.
Positivi sempre sopra i 20 mila
Nell’ultima giornata sono stati 573 i cittadini a cui è stata confermata la positività al Coronavirus. Attualmente i positivi tra Padova e provincia sono 20.235, 83 in più rispetto al giorno prima in virtù delle 475 negativizzazioni, numero molto importante in questo periodo d’emergenza. Da inizio pandemia i contagiati nel Padovano sono 44.763. Padova resta la provincia veneta con più positivi in questo momento.
Sempre più letti occupati
Negli ospedali padovani i pazienti ricoverati con Covid-19 sono in tutto 641, 7 in più rispetto a domenica. Di questi, 488 si trovano in area non critica, 91 in Terapia intensiva a 62 in un ospedale di comunità. Ventiquattro ore prima erano rispettivamente 483, 88 e 63.
Continua a crescere a ritmi sostenuti l’area Covid dell’Azienda Ospedaliera di Padova: ai 16 pazienti in più ricoverati l’altro ieri, nell’ultima giornata se ne sono aggiunti altri 14. Nell’ospedale padovano si trovano 221 persone, di cui 26 in intensiva.
Diciotto sono i posti letto occupati al Sant’Antonio (ben 17 in Terapia intensiva), 160 a Schiavonia (23 in intensiva), 42 a Piove di Sacco (6), 84 a Cittadella (9), 47 a Camposampiero (10), 6 a Conselve e uno a Villa Maria di Padova. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
