Il virus continua a colpire, cinque i decessi nel Bellunese
BELLUNO. Il virus continua a girare in provincia e a mietere le sue vittime. Lunedì erano 134 i nuovi positivi e cinque le persone decedute.
I decessi
Nelle ultime 24 ore hanno perso la loro battaglia contro il Covid-19 una donna di 89 anni ricoverata in Medicina a Agordo; un uomo di 59 anni e uno di 74 anni della Rianimazione di Belluno; un 81enne della Pneumologia del San Martino e un 88enne ricoverato in Terapia intensiva al Santa Maria del Prato di Feltre.
I contagiati
Con i nuovi contagi sale a quota 14.259 il numero dei positivi in provincia dall’inizio della pandemia; attualmente nel Bellunese sono 4.442 gli infetti. Accanto a questo dato, spicca anche quello dei guariti, che ieri hanno raggiunto quota 9.419, 122 in più rispetto a domenica.
Ricoveri
Aumenta ancora la pressione sugli ospedali, soprattutto per quanto riguarda le aree non critiche. Ieri i ricoverati tra Medicina, Pneumologia e Malattie infettive Covid erano 125: 62 al San Martino di Belluno (+6 rispetto a domenica), 50 a Feltre (+2), 13 ad Agordo (-3).
Malgrado i tre decessi, nelle terapie intensive bellunesi si è liberato un solo letto rispetto a domenica: questo significa che i posti che si liberano vengono immediatamente rioccupati da altri pazienti. Ieri, nella Rianimazione di Belluno i degenti Covid positivi erano 7 (-1 rispetto a domenica); al Santa Maria del Prato di Feltre il dato resta stabile a quota 6. Negli ospedali di comunità, infne, sono 50 gli ospiti: 27 sono al San Martino di Belluno (-3 rispetto al giorno precedente), 14 a Feltre, 6 ad Alano (+1) e 3 ad Auronzo di Cadore.
La scuola
Anche nel pianeta scuola la situazione non migliora di molto, malgrado gli istituti siano chiusi da una settimana. Secondo i dati forniti dall’Usl e aggiornati al giorno di Natale, in carico al “team scuola” del Dipartimento di Prevenzione ci sono 60 classi (una in più rispetto alla precedente settimana): una in un asilo nido, nove nelle scuole dell’infanzia (+1), 21 alle elementari (+2), 28 alle medie (+5) e una soltanto alle superiori (-6).
Le classi in isolamento fiduciario sono 19: una di un nido, 9 dell’infanzia, 5 delle elementari, tre delle medie e una di un istituto superiore. Il dato impressionante è che dal 14 settembre, data in cui sono riprese le lezioni, al 25 dicembre sono state prese in carico dalla Prevenzione 539 classi, 49 solo nell’ultima settimana. Un lavoro importante e impegnativo quello svolto con professionalità dal personale agli ordini del dottor Cinquetti, riconosciuto anche dai dirigenti scolastici degli istituti, che hanno inviato molti messaggi di gratitudine e apprezzamento al team scuola.
Drive in
Ieri a causa del maltempo sono stati sospesi i Covid point di Tai di Cadore e di Agordo. Da oggi si riprenderà a pieno regime con il seguente orario: all’ospedale San Martino di Belluno dalle 7 alle 19, a Feltre Ex Marangoni dalle 8.30 alle 12.30, a Tai di Cadore (piazzale Dolomiti) e ad Agordo (piazza Tamonich) dalle 15 alle 17. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
