Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

In scena la nascita di Gesù ai giorni nostri e quella giovane del coro che fa battere il cuore

0

Un’amica dell’oratorio di Pont Canavese, Renza, all’inizio del mese di dicembre del ’72 ebbe l’idea di preparare una commedia natalizia e mi aveva assegnato il ruolo di San Giuseppe, forse perché tra tutta la giovane compagnia ero l’unico che aveva un po’ di barba e i capelli lunghi.

Sarebbe stato sicuramente un privilegio fare il marito della madre di Gesù, che aveva avuto un figlio senza fare più di tanto, solo che mi stava maturando la voglia di fare un altro tipo di commedia, cambiando letteralmente la tematica della Natività in qualcosa collegata all’attualità.

Allora emigrai da quel gruppo, che poi abbandonò l’idea iniziale, vista la fuga di San Giuseppe, ripiegando sulla commedia natalizia Canto di Natale, tratta dal racconto di Charles Dickens, con protagonista il famoso avaraccio signor Scrooge, che da cattivo diventava buono dopo che in sogno aveva visto tutte le sue malefatte.

Il mio sogno si realizzò presso l’istituto dei salesiani di Cuorgnè dove impostai in poco tempo anche io una commedia, ma di avanguardia teatrale dal titolo Giuseppe e Maria duemila anni dopo, dove nulla era cambiato dopo duemila anni, anzi si stava peggiorando.

C’erano con me una ventina di giovani attori in erba, che avrebbero fatto parte della mia compagnia accompagnati da un gruppo musicale, che si chiamava i 22 + 1, giovani anche loro e provenienti da vari paesi canavesani, ma in particolar modo da Salassa.

Per interpretare Giuseppe, sempre quello che ebbe un figlio da Maria senza sprecarsi più di tanto, che diventava Pino nella scena, scelsi Diego, un mio coetaneo e il ruolo di Maria andò alla quindicenne Silvia, che mise un bel cuscino sotto il vestito per recitare nella parte della futura partoriente perché non avevo trovato in giro una ragazza incinta per quel ruolo.

La commedia iniziava con Babbo Natale, che in quella notte santa, si spogliava del vestito rosso che finiva dentro ad uno scatolone, per resuscitare al termine della commedia quando si rivestiva al ritmo di Jingle bells, mentre arrivava l’applauso finale.

Avevo assegnato le parti del ladro a Marco, i panni di una prostituta a una bravissima Tea e quelli dell’ubriacone a Franco, nei ruoli che prendevano il posto dei pastori, mentre Pino e Maria, emigranti del Sud, erano in cerca di un lavoro e di una di casa nella nostra zona canavesana, ma trovavano solo cartelli affissi sulle porte con la scritta “Affittasi ma non ai meridionali”.

Arrivava la scena dell’osteria con i giocatori di carte con il titolare, interpretato da Domenico, che, accogliendo i due poveretti, diceva loro che non c’era posto per quella notte e al limite potevano fermarsi a dormire in cantina, tra damigiane e topi. Ad un rullo di un tamburo tutti se ne stavano zitti e immobili come mummie, mentre una voce dall’esterno faceva parlare la coscienza dell’oste, che li avrebbe accolti a braccia aperte. Invece quando entravano nell’osteria una coppia di signori, interpretati da Fulvio vestito signorilmente e da Angela tutta impellicciata, in cerca di una camera per dormire, per loro non c’erano problemi di sorta.

La commedia durava due ore, corredata di diapositive e interventi di attori seduti tra il pubblico con momenti di realtà e di sogno vissuti dai protagonisti, dove ad un certo punto compariva un San Francesco, interpretato da Enrico, che, rivolto all’oste, gli rivolgeva un vero e proprio comizio, da frate sindacalista e per niente pacifico.

Ben due furono le rappresentazioni, la prima il martedì 19 dicembre del ’72 a Cuorgnè, presso il Teatro dei salesiani e la seconda tre giorni dopo a Rivarolo presso il Teatro San Giacomo e l’incasso delle serate andava alla San Vincenzo di Cuorgnè, che si occupava dei poveri del paese.

Il successo della commedia era dovuto anche all’accompagnamento di quel gruppo musicale dei 22 + 1, nato quando 23 giovanotti, guidati da una band, si erano messi insieme a cantare.

Questo gruppo, già molto conosciuto in Canavese, aveva già organizzato tanti eventi musicali in giro per vari paesi e ben sette di loro portavano il mio stesso cognome, Serena, che a Salassa, paese di origine dei miei genitori, aveva la meglio e di gran lunga su tutti gli altri cognomi.

Quando don Gino Frangi, il salesiano che organizzava la scenografia, me li aveva proposti come coro per il testo non pensava mai più che, oltre a riempire quella commedia di fantastici canti natalizi, avrebbe riempito anche il mio cuore, che in quel periodo aveva sobbalzato solo per una giovincella sedicenne, con la quale era finita solo per colpa di un ballo traditore. Luciana faceva parte del gruppo cuorgnatese e con lei stava iniziando qualcosa di bello se non che, una sera, l’avevo invitata in un ballo a palchetto per esibirci in un frenetico Boogie, che era il mio ballo preferito e mi aveva detto più volte che non aveva mai ballato nemmeno un lento in vita sua, ma la mia insistenza la spuntò.

Dopo qualche piroetta finì distesa in terra per niente felice e da quel giorno prese le distanze dal sottoscritto, anche se rimase per sempre un dolce ricordo, come una folata di vento primaverile in una giornata di sole.

Da parecchi mesi era terminata, soprattutto per motivi caratteriali, la mia prima love story con Roberta, ma anche perché quando si andava in discoteca, non aveva mai voluto ballare il Boogie e non era mai bello né educativo esser soli a ventiquattro anni e per di più sotto le feste di Natale, che facevano di tutto per far venire il magone a chi era carente di affetto.

Forse per un intervento divino, in quel gruppo dei 22 + 1 c’era una giovane del coro, che forse poteva cercar di curare quel mio cuore un po’ triste e malandato e Danila era bella ed alta come me, con due occhi da favola, dei capelli lunghi e castani e quel tutto messo insieme mi faceva perdere la testa. Inoltre possedeva anche una Fiat 850 celeste, che non era male in quei tempi, anche se in condivisione con suo padre, che avrei voluto conoscere ben volentieri, ma lei tardava nella presentazione ufficiale dei suoi creatori.

Tra quei due cuori stava nascendo qualcosa di importante, che sarebbe poi sbocciato nella primavera del ’73, quando, una sera del 3 marzo, un paio di labbra si scontrarono come era successo anni prima tra la mia 500 bianca con un’altra 850 celeste, ma stavolta con un esito totalmente diverso e il Boogie uscì per sempre dal mio repertorio ballerino. —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net