Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

I primi sette vaccinati canavesani, c'è anche l'ex sindaco di Chivasso Ciuffreda

0

IVREA. Sono arrivate ieri mattina (domenica 27) poco prima delle 8, all’ospedale Amedeo di Savoia di Torino, a bordo di una Jeep Grand Cherokee dei carabinieri, le 910 dosi di vaccino anti Covid destinate al Piemonte per il Vaccine Day. Altre dosi arriveranno in Piemonte nei prossimi giorni. «Attendiamo 40mila dosi a settimana a partire da lunedì - spiega Antonio Rinaudo, commissario dell'area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi regionale e responsabile del piano vaccini - per un totale di circa 200mila vaccini».

Sono destinate agli operatori del servizio sanitario regionale e al personale e agli ospiti delle Rsa. Dieci i punti di somministrazione (Mauriziano, Città della Salute-Molinette, San Giovanni Bosco di Torino, Maggiore di Novara, Santa Croce e Carle di Cuneo, ospedale SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, e nella Casa di Riposo Città di Asto, Rsa La Residenza di Rodello, a Cuneo, Istituto Gaudenzio de Pagarve di Novara). Ad attendere le prime 910 dosi l’infettivologo Giovanni Perri, il primo a sottoporsi alla vaccinazione in Piemonte. Le dosi sono state suddivise in 210 all’Amedeo di Savoia, 80 in ciascuno dei presidi ospedaliero, 70 in ciascuna Rsa. I primi vaccinati saranno tenuti sotto osservazione per gli eventuali effetti collaterali. Sette gli operatori sanitaria dell’Asl/To4 sottoposti domenica a vaccinazione tra medici, infermieri e operatorio socio-sanitari: 5 alla Città della salute, 2 all’ospedale Mauriziano.

Saranno 16mila le persone che sul territorio dell’Asl/To4 (177 Comuni, 518mila abitanti) riceveranno la vaccinazione anti-Covid durante la fase 1. Le dosi destinate al Canavese saranno conservate in congelatori in grado di assicurare la temperatura di –80°, necessaria per la corretta conservazione, negli ospedali di Ivrea e Chivasso, all’interno delle farmacie ospedaliere. La fase 1 del piano vaccinazione interesserà gli operatori sanitari e socio-sanitari dell’Asl, i medici convenzionati, i pediatri di libera scelta, i privati accreditati sul territorio, il personale e gli ospiti delle Rsa. Dopo la prima somministrazione il richiamo della seconda dose avverrà tra il 19° e il 23° giorno dalla prima. La raccolta delle disponibilità al vaccino anti-Covid tra il personale dell’Asl/To4 ha già raggiunto 92% dei soggetti interessati. Non così nelle Rsa. Un sondaggio effettuato dall’associazione di categoria Anaste (che in Piemonte ha 7.000 posti letto), sul personale delle residente ha svelato che sette su dieci rifiutano il vaccino. Il monitoraggio è stato effettuato su un campione di 1.000 lavoratori su un totale di 3.800.

Libero Ciuffreda, 63 anni, già sindaco di Chivasso, dirige il complesso Oncologia 1 al Centro oncologico ematologico subalpino (Coes) della Città della salute e della scienza. È uno degli 80 operatori sanitari che ieri (domenica) hanno ricevuto la prima dose del vaccino Pfizer contro il Covid-19. Sono stati vaccinati in piccoli gruppi di 5 o 6 persone e sono stati sottoposti a una prima sorveglianza per verificare eventuali reazioni.
Come è stato scelto per essere tra i primi ad essere vaccinato?
«Gli 80 vaccini in dotazione all’ospedale sono stati suddivisi tra i vari dipartimenti nella proporzione di un medico, un Oss e due infermieri e sono stati assegnati in base alle disponibilità manifestate dal personale».
Da cosa nasce a sua disponibilità?
«Credo che il vaccino sia l’arma più efficace che abbiamo contro le malattie contagiose, da quando è stato scoperto il vaccino contro il vaiolo. Questo è un virus che sta mettendo in difficoltà il mondo intero. Credo che questo vaccino sia lo strumento più potente contro questo nemico piccolissimo e spero che nei prossimi mesi tutte le nazioni, anche quelle meno forti economicamente possano disporne per tutta la popolazione. Mi auguro che le organizzazioni mondiali si impegnino in tal senso, per fare in modo che non solo le popolazioni ricche possano avere accesso».
C’è stata un po’ di emozione?
«Certamente ero un po’ emozionato per l’evento: non credevo che sarebbe stato possibile essere vaccinato entro il 2020. Anche tra noi operatori sanitari, sino a pochi mesi fa, l’opinione più diffusa era che si sarebbe arrivati a questo risultato nei primi mesi del 2021 ma grazie a una collaborazione a livello mondiale i primi vaccini sono stati somministrati già a dicembre e questa è un’ottima cosa».
Quali sono le aspettative tra i suoi colleghi?
«In generale la sensazione è che in questo modo sia iniziata la risposta contro il virus. È il primo passo. Tra tre settimane faremo il richiamo ma già in questa fase dovremmo avere una copertura del 50% che salirà al 90-95% dopo la seconda somministrazione. Si vedrà poi quanto durerà e gli eventuali effetti collaterali, ma è così per tutti i farmaci. Anche una semplice aspirina può avere effetti indesiderati»






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net