Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Coronavirus, il Veneto supera la Lombardia ed è la regione più colpita: perchè i nostri vicini sono diventati "il grande malato" d'Italia

0

PADOVA. Centomila. Nei giorni immediatamente precedenti il Natale, 100 mila positivi Covid-19 conclamati vivevano nel Veneto, 3 mila in ospedale e 97 mila isolati in casa. A essi vanno aggiunti i positivi inconsapevoli e asintomatici, in grado di infettare chi veniva a contatto con loro.

Sono proprio questi a rendere difficile la lotta contro questa epidemia. Un’indagine Istat di fine luglio ha stimato che, nella prima ondata in Italia, per ogni positivo noto, ce ne siano stati altri cinque inconsapevoli e asintomatici. Ammettendo, in modo un po’ ottimistico che – grazie al maggior numero di tamponi nella seconda ondata – il rapporto possa essere passato a un positivo “scovato” ogni tre positivi effettivi, oggi nel Veneto ci sarebbero 200 mila persone positive al Covid-19 senza sapere di esserlo, libere di circolare e asintomatiche.

PER APPROFONDIRE.Tre giorni di zona arancione in Friuli prima di Capodanno: ecco i due motivi che consentono di spostarsi

Se questa ipotesi fosse corretta, poiché in Veneto vivono 4 milioni e 800 mila persone, ogni 24 veneti non sottoposti a misure di isolamento, uno potrebbe essere positivo al Covid-19, in grado di infettare chi viene a contatto con lui.

Per essere chiari, ciò significa che quando nel Veneto sono al supermercato o a messa con altre 100 persone, è verosimile che almeno quattro di loro siano positive asintomatiche. E fra questi quattro potrei esserci anch’io, senza saperlo. Il Veneto è il grande malato d’Italia: sempre prima di Natale, i lombardi positivi inconsapevoli erano appena uno ogni 116.

✉️ CORONAVIRUS, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER PER RICEVERE IL PUNTO DELLA SETTIMANA

???? QUALI SONO IN FVG I PAESI PIÙ COLPITI E DOVE CI SONO PIÙ CASI: LA MAPPA AGGIORNATA DEL CONTAGIO CON I DATI COMUNE PER COMUNE

Già a fine novembre i dati mostravano con chiarezza come le cose nel Veneto andassero male. Il confronto fra i dati della seconda ondata in Lombardia e Veneto mostrano l’errore fatto a Roma, nel mantenere sempre il Veneto in zona gialla, e l’errore fatto a Venezia, nel non introdurre ulteriori restrizioni efficaci, come la normativa vigente avrebbe permesso, e come richiesto – ad esempio – dagli Ordini dei Medici della Regione.

In Lombardia – arancione o rossa per tutto il mese di novembre – il numero di positivi conclamati iniziò a diminuire un mese fa, e vale oggi meno di metà rispetto al massimo, registrato attorno al 20 novembre.

Nel sempre giallo Veneto, al contrario, i positivi per tutto il mese di dicembre sono continuati ad aumentare. In dicembre, i ricoverati nei reparti ordinari e in rianimazione in Lombardia sono diminuiti, nel Veneto aumentati. Nelle ultime settimane, lo stesso accade per i decessi: nella decade 14-23 dicembre in Lombardia si sono registrati 8 deceduti positivi al Covid-19 ogni milione di abitanti, nel Veneto 19, più del doppio.

Nei giorni precedenti il Natale, in Lombardia, i positivi conclamati erano metà rispetto al Veneto (50 contro 100 mila), con un numero di tamponi giornalieri simile nelle due regioni (all’incirca tremila per milione di abitanti). Poiché i lombardi sono il doppio dei veneti (10 contro 5 milioni), i positivi conclamati sono oggi nel Veneto il quadruplo della Lombardia. Come detto sopra, da questi numeri discende una probabilità fino a quattro volte più elevata, nel Veneto rispetto alla Lombardia, di essere inconsapevolmente contagiosi, e di venire a contatto con persone inconsapevolmente positive al Covid-19.

Se il Veneto esce perdente da questo confronto, i dati della Lombardia danno concreti segnali di speranza. Come già accaduto in Italia e nel Veneto in primavera e come già rilevato in molti altri paesi del mondo, le misure restrittive adottate in Lombardia hanno ridotto rapidamente e drasticamente il numero dei positivi, dei ricoverati e dei morti per Covid-19.

Come già accaduto in Italia e nel Veneto in primavera e come già rilevato in molti altri paesi del mondo, le misure restrittive adottate in Lombardia hanno ridotto rapidamente e drasticamente il numero dei positivi, dei ricoverati e dei morti per Covid-19.

Ora anche il Veneto – sia pure tardivamente – è diventato rosso e arancione: possiamo quindi attenderci che, a partire da gennaio, anche i numeri del Veneto inizino a migliorare. Sempre che – durante queste feste, e nelle settimane successive – i veneti rispettino le restrizioni con grande attenzione e rigore. Sarebbe anche opportuno che – dati alla mano – nella nostra regione, le restrizioni arancioni e rosse venissero mantenute più a lungo, fino a quando i numeri del contagio non saranno drasticamente diminuiti, raggiungendo almeno gli attuali valori della Lombardia.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net