Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Coronavirus, il vaccino è realtà in Fvg. Da mercoledì scatta la “fase uno”

0

PALMANOVA Il Friuli Venezia Giulia comincia a vedere la luce in fondo al tunnel della pandemia alle 9.06 di una domenica di fine dicembre quando ad Ariella Breda, dottoressa del Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina (Asugi) viene iniettata la prima delle due dosi – la seconda come previsto fra 21 giorni – del vaccino Pfizer. In serata, poi, arriva la notizia, attesa da tempo, dell’invio di 11 mila 700 dosi, in arrivo domani a Rivolto, per la nostra regione che permetteranno di aprire questo pomeriggio le agende di prenotazione per il personale del sistema sanitario del Friuli Venezia Giulia e quindi avviare, da mercoledì, le vaccinazioni di massa.

Ma che quella di Palmanova, andata in scena ieri, non fosse una giornata come tutte le altre, lo si è capito nitidamente dall’atmosfera che si respirava nei locali della sede della Protezione civile regionale. In una mattinata fredda come poche altre nell’ultimo mese, il vaccino, arrivato segretamente sabato sera all’aeroporto militare di Rivolto – dopo essere “atterrato” a Villafranca –, viene scortato da carabinieri e polizia fino a Palmanova dove sbuca, puntuale, alle 8. Ad attenderlo ci sono già una decina di medici, i vertici dell’assessorato alla Salute – dal vicepresidente Riccardo Riccardi alla direttrice centrale Gianna Zamaro –, i volontari della Protezione civile e quelli della Croce Rossa.

Nella sala riunioni sono state allestite, già da sabato pomeriggio, cinque postazioni che serviranno a vaccinare le prime 265 persone – rappresentanti di ogni categoria in prima linea nella lotta al virus – della regione. Il meccanismo è semplice: si entra da un ingresso separato, si consegna al personale medico il consenso informato, debitamente compilato e firmato, e quindi si procede alla vaccinazione. Ogni fiala della Pfizer contiene cinque dosi di prodotto che va, quindi, diluito con soluzione fisiologica prima di essere inoculato. Poi si attende una decina di minuti e si può tornare a casa uscendo da una porta laterale in modo tale da non creare commistione.

Poco prima delle 9 arriva anche il presidente, Massimiliano Fedriga, e si può cominciare, come da programma. Breda è la prima a essere vaccinata, quindi tocca, in una manciata di minuti, a Carlo Tascini, a capo della Clinica di Malattie Infettive dell’ospedale di Udine, Tommaso Pellis, direttore di Anestesia e Rianimazione a Pordenone, Maria Chiara Corti, direttrice dei servizi socio sanitari dell’Asugi, Guido Lucchini, al vertice dei medici della Destra Tagliamento, Tania Bottacin, infermiera del reparto Covid dell’ospedale di Palmanova, e a Fabio Barbone, numero uno della task force anti-virus del Friuli Venezia Giulia. Si andrà avanti così per l’intera mattinata e per quasi tutto il pomeriggio di questa sorta di giorno zero che anticipa la vera e propria fase uno della vaccinazione.

Lo schema, in ogni caso, è pronto. Le squadre vaccinali per il Friuli Venezia Giulia dovranno essere composte da almeno un medico e cinque vaccinatori (infermieri o altri medici). Dopo la giornata di ieri, le prossime inoculazioni avverranno nei cinque punti prestabiliti dalla Regione – Trieste, Udine, Pordenone, Tolmezzo e Monfalcone – con una o due squadre impegnate per ogni centro e, pertanto, tra i 40 e gli 80 operatori sul campo quotidianamente. E se nelle case di riposo le vaccinazioni verranno effettuate direttamente in loco, vale la pena di ricordare come l’obiettivo ministeriale preveda che le 50 mila 960 dosi di prodotto Pfizer destinate, al momento, al Friuli Venezia Giulia, in grado di immunizzare 25 mila 47 persone, debbano essere utilizzate entro cinque settimane, quindi non più tardi di inizio febbraio. Il paniere di potenziali beneficiari iniziali, tra operatori sanitari e categorie a rischio, è di 56 mila 380 persone al netto di coloro che hanno avuto il Covid e al momento non verranno vaccinati e di quelli che decideranno, volontariamente, di non essere immunizzati.

La buona notizia, come accennato, è legata all’anticipo delle consegne della prima tranche delle poco meno di 51 mila dosi destinate alla nostra regione. I camion della Pfizer con i vaccini, infatti, partiranno oggi dal Belgio con destinazione Roma da dove, per quanto riguarda il Fvg, verranno trasportati in aereo a Rivolto. Si tratta, nel dettaglio, di fiale sufficienti per 11 mila iniezioni e che dall’aeroporto militare verranno stoccate inizialmente a Udine – da dove poi verranno dirottate anche a Tolmezzo e Monfalcone –, Trieste e Pordenone.

Se le operazioni di ieri a Palmanova sono state gestite da un’équipe coordinata dal dottor Michele Chittaro e composta da cinque infermieri e tre assistenti, da dopodomani le vaccinazioni per il personale sanitario – che dovrà prenotare la giornata in cui sottoporsi al vaccino in uno dei cinque ospedali prescelti a partire da questo pomeriggio alle 14 – si svolgeranno nelle aree adibite ai prelievi, utilizzate nel pomeriggio per la vaccinazione.

Il personale del sistema sanitario regionale potrà prenotarsi utilizzando direttamente tutti i canali attivi a disposizione – G2, Order-entry, Cup-web, farmacie e call center – oppure potrà rivolgersi al proprio coordinatore, o direttore, di struttura. Gli operatori delle case di riposo, invece, dovranno prenotarsi in uno dei cinque punti vaccinali istituiti nei presidi ospedalieri di Pordenone, Udine, Tolmezzo, Monfalcone e Trieste come un’ordinaria prestazione sanitaria tramite Cup, mentre per gli ospiti delle residenze per anziani saranno i responsabili delle strutture a raccogliere i consensi informati delle persone, o dei loro tutori, interessate alle vaccinazioni contattando, poi, l’Azienda sanitaria di riferimento che si occuperà di inviare un’apposita équipe medica. —






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net