Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Pensioni, l’aumento c'è ma si vede appena: da 10 a 25 euro in più

0

Tutta colpa dell’andamento negativo dell’inflazione nei primi tre trimestri dell’anno che stiamo per lasciarci alle spalle. Fatto sta che nel 2021 le pensioni aumenteranno di poco. Anzi, di pochissimo. Tra i 10 e i 25 euro. Ma, a voler essere precisi, non si tratta di un vero e proprio aumento, piuttosto di un conguaglio. Lo spiega l’Inps in una circolare del 18 dicembre scorso e l’equazione va da sé partendo da un consuntivo relativo all’anno 2020 e, al tempo stesso, facendo una previsione sull’inflazione del 2021, lo scarto è dello 0,1 per cento.

Ed è proprio questa minima differenza, come detto compresa tra i 10 e i 25 euro, ad andare dritta in tasca dei pensionati. Ma vediamo ora quali sono le principali novità della riforma pensioni 2021-2022 che, come conseguenza, avrà un nuovo assetto previdenziale.

QUOTA 100

La misura sperimentale fu introdotta dal governo targato Movimento Cinque Stelle e Lega con l’obiettivo di accelerare i pensionamenti per gran parte delle categorie. Ma ora Quota 100 è arrivata al giro di boa e, con ogni probabilità, non sarà riconfermata. Resterà comunque in vigore fino al 31 dicembre 2021 e i requisiti restano gli stessi: per accedere al pensionamento anticipato serve un’età anagrafica di almeno 62 anni e 38 anni di contributi, senza subire penalizzazioni sull’assegno previdenziale. Cosa sarà del dopo Quota 100 è presto per dirlo. Il posto della misura sperimentale, alla sua scadenza, potrebbe essere preso, infatti, da altri meccanismi come Quota 41 o Quota 102.

VECCHIAIA

La pensione di vecchiaia comporta la maturazione di almeno 20 anni di contributi, oltre al raggiungimento dei 67 anni d’età. Il diritto alla maturazione della pensione di vecchiaia tiene conto anche dell’aspettativa di vita: ma poiché, a seguito dei rilevamenti Istat, non sono stati registrati incrementi in questo senso, il requisito dell’età anagrafica fissata a 67 anni resterà valido anche per il biennio 2021-2022. Ma all’età, come detto, si aggiunge anche un altro requisito: aver maturato 20 anni di contributi lavorativi versati. A cui si sommano, però, anche i riscatti di laurea, gli accrediti gratuiti del servizio militare, la contribuzione figurativa correlata all’indennità di disoccupazione Naspi e, infine, la maternità.

APE SOCIALE

Anche lei, come Quota 100, sarà prorogata fino al 31 dicembre 2021 per consentire di accedere all’indennità erogata dall’Inps. Una pensione anticipata a costo zero a cui può accedere chi nel 2021 compia 63 anni, abbia smesso di lavorare e risieda in Italia. Ma non solo. Per avere diritto all’Ape sociale servono almeno 30 anni di contributi ed essere disoccupati. O in alternativa: almeno 30 anni di contributi e, al momento in cui si presenti la domanda, assistere il coniuge o un parente di primo grado convivente che abbiano una disabilità (legge 104); avere almeno 30 anni di contributi e un’invalidità civile almeno al 74%; avere almeno 36 anni di contributi e svolgere da almeno sei anni in via continuativa una o più attività gravose. Si tratta di operai agricoli, lavoratori della pesca, marittimi e chi lavori in impianti siderurgici.

OPZIONE DONNA

Sì al rinnovo, anche per il 2021, della formula opzione donna, già in vigore quest’anno. Le donne lavoratrici potranno infatti lasciare il lavoro in anticipo. Basterà che entro il 31 dicembre di quest’anno abbiano i requisiti richiesti: 58 anni di età (l’età sale a 59 per le lavoratrici autonome) e una contribuzione pari a 35 anni. Ma in molte si chiedono se davvero ne valga la pena. Perché chi decida di fare domanda dovrà purtroppo rinunciare a una buona fetta dell’assegno pensionistico. Si parla, infatti, di una riduzione pari al 25-30 per cento dell’assegno mensile con il calcolo che si basa sul solo sistema contributivo. E alle lavoratrici con metodo retributivo o misto va ancora peggio, con decurtazioni fino al 40 per cento.

PENSIONE ANTICIPATA

Restano invariati anche i requisiti per accedere alla pensione anticipata. Il sistema che consente ai lavoratori, in pratica, di lasciare il lavoro prima dell’età prevista dalla pensione di vecchiaia perché, nel frattempo, si è raggiunto un requisito contributivo (in questo caso gli anni di pagamento dei contributi compensano quelli anagrafici). Per averne diritto, occorre aver maturato 42 anni e 10 mesi di contributi (per gli uomini) e 41 anni e 10 mesi (per le donne), a prescindere dall’età anagrafica raggiunta. E lo stesso vale per i lavoratori precoci – chi, entro i 19 anni d'età, abbia già maturato 12 mesi di contributi. Ecco, in questo caso, possono andare in pensione una volta raggiunti i 41 anni di contribuzione.

SI' AL PAGAMENTO ANTICIPATO A GENNAIO E FEBBRAIO

Sì al pagamento anticipato delle pensioni anche per gennaio e febbraio. Per gennaio, i pagamenti cominceranno oggi per i cognomi che iniziano con la A a C, domani per le lettere da D a G, il 30 dicembre per le lettere da H a M, il 31 per le lettere da N a R e il 2 gennaio 2021 per le lettere da S a Z. Per le pensioni di febbraio pagamenti al via il 25 gennaio per concludersi il 30.






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net