L'Asl anticipa i tempi: maxi-vaccinazione al via il primo gennaio
LIVORNO. Sarà anticipato a Capodanno l'inizio della maxi-vaccinazione. Non più il 2 gennaio come previsto inizialmente, ma il primo.
Mercoledì 30 dicembre arriveranno all'Asl 972 flaconi, contenenti 4875 dosi, che saranno distribuiti nei tre ospedali in cui domenica sono state effettuate le prime vaccinazioni, dunque Livorno, Lucca e Massa.
Lo stesso numero di dosi arriverà poi a cadenza settimanale: il 5 gennaio, il 12, il 19 e il 26. In totale, nel primo mese si prevede di vaccinare oltre 12mila persone, visto che per ogni vaccinato servono due dosi a distanza di 21 giorni.
L'Asl sta risolvendo anche la questione della conservazione dei vaccini, che come noto devono essere tenuti a meno 80 gradi (una volta scongelati possono poi stare per 5 giorni tra 2 e 8 gradi). Gli ultracongelatori infatti sono attesi per il 31 dicembre: nel frattempo i sieri potrebbero essere tenuti nei frigoriferi dei centri trasfusionali (dove adesso viene conservato il plasma a meno 40) che possono arrivare fino a meno 82. In alternativa saranno utilizzati i congelatori dell'azienda ospedaliera pisana.
Da lunedì 4 gennaio la vaccinazione partirà poi negli ospedali minori come Cecina e Piombino.
