Già operativa l’ordinanza anti-alcol del sindaco Conti
PISA. È già in vigore la nuova ordinanza contingibile e urgente firmata dal sindaco Michele Conti che stabilisce il divieto di vendita di alcolici e superalcolici ai supermercati della zona di Corso Italia, a partire dalle ore 12 di tutti i giorni di apertura. Del provvedimento, pubblicato all’albo del Comune nei giorni sotto Natale, ha dato notizia Il Tirreno con un servizio a cura di Francesco Loi. Ora la decisione è diventata ufficiale e già operativa. Com’è possibile infatti vedere dalla foto pubblicata a fianco (che si riferisce ad un’area interna del “Conad City”), i supermercati si sono immediatamente adeguati “blindando” l’accesso agli scaffali dove sono esposti e in vendita i prodotti a base di alcol.
L’ordinanza riguarda in pratica i supermercati “Conad” di via Cottolengo e “Pam” di via Pascoli ed è motivata dalla necessità di porre fine alla presenza di persone senza fissa dimora che stazionano nei pressi dei due supermercati per acquistare alcolici a basso prezzo e consumarli in strada, creando bivacchi nella zona e infastidendo i passanti a causa dello stato di alterazione alcolica. A questa situazione - secondo Palazzo Gambacorti - si aggiunge il pericolo di assembramenti di persone, che rimangono spesso a contatto ravvicinato, in evidente disprezzo delle regole e delle norme poste a tutela della salute pubblica per contrastare la diffusione del virus Covid-19.
«Dopo aver raccolto numerose segnalazioni da parte dei cittadini che abitano nella zona e a seguito delle frequenti operazioni da parte di forze dell’ordine e Polizia municipale, intervenuti per sedare diverbi e porre fine a episodi di disturbo della quiete pubblica, l’amministrazione comunale – spiega il sindaco Michele Conti – è intervenuta con questa nuova ordinanza, che sarà accompagnata da un’intensificazione dei controlli da parte della Polizia municipale, al fine di contrastare in maniera efficace e definitiva la situazione di degrado segnalata a più riprese. Soprattutto in un periodo di emergenza sanitaria in cui è fondamentale l’osservanza delle misure di distanziamento, dobbiamo garantire a tutti i cittadini la sicurezza e il rispetto delle regole di civile convivenza, riportando decoro cittadino in una zona centrale dell’asse pedonale-commerciale del centro storico».
L’ordinanza firmata dal primo cittadino rimarrà in vigore fino al 15 gennaio, salvo ulteriori proroghe da disporre con nuove ordinanze. Sanzioni salate in agguato. Sulla base del provvedimento sindacale i trasgressori, infatti, saranno sanzionati con una multa variabile da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
