Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Vaccino, domani in arrivo 470mila dosi. Ipotesi obbligo per i sanitari

0
Vaccine Day all'Ospedale Niguarda di Milano
Vaccine Day all'Ospedale Niguarda di Milano
Adele Gelfo, operatrice socio sanitaria Ospedale Niguarda
Giuliano Rizzardini, direttore Malattie infettive Ospedale Sacco di Milano
Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas
Silvio Garattini, presidente Istituto 'Mario Negri'
Grazia Fresta, operatrice dei servizi Ospedale Niguarda

Dopo le prime simboliche vaccinazioni del V-Day, cominciano settimane in cui dovrebbero partire le somministrazioni del vaccino a un numero più elevato di persone. Per domani è atteso l’arrivo di 470mila fiale. Dovrebbero esserci invii settimanali da Pfizer fino alla fine di marzo. Previste 7,8 milioni di dosi in tre mesi.

I primi a essere vaccinati saranno medici e personale sanitario, tutti su base volontaria. Sono soprattutto quanti lavorano nelle residenze per anziani a dire no al vaccino anti Covid. Secondo la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa, «per chi opera nell’ambito della salute il vaccino deve essere precondizione all’assunzione».

In Italia però non c’è obbligo, per ora, nemmeno per queste categorie.

Il timore è che molti non vogliano farlo nelle Rsa (in provincia di Brescia per esempio solo il 20% dei lavoratori ha aderito), mettendo a rischio le persone ospitate, ma anche all’interno della sanità pubblica e il ministero pensa alla possibile obbligatorietà. I dati del ministero indicano un’adesione al 70% del personale sanitario alla vaccinazione.

«Chi lavora nel pubblico e a contatto con il pubblico ha una responsabilità maggiore», ha detto la sottosegretaria a Repubblica, «per questo abbiamo inserito alcune categorie di dipendenti statali tra le prime per le vaccinazioni. Non mi riferisco solo al personale sanitario, parlo anche degli insegnanti: è una questione di buon senso. Prima della pandemia, abbiamo istituito l’obbligo delle vaccinazioni per i bambini in età scolare, senza le quali non sarebbero appunto stati ammessi a scuola. Non vedo perché non si dovrebbe pensare anche al Covid, soprattutto per gli insegnanti. Nel contratto di lavoro pubblico lo metterei come precondizione per l’assunzione».

Il concetto è stato ribadito dalla sottosegretaria questa mattina ad Agorà su Rai 3. «Cominciare a discutere dell’obbligo farebbe un danno ulteriore. Oggi dobbiamo avere la pazienza di spiegare, la campagna di comunicazione è in partenza. Credo che debba essere una precondizione per chi lavora nel pubblico. Se dovessimo renderci conto che c’è un rifiuto che non si riesce a superare, io penso che nel pubblico non si possa lavorare».

Si dice contraria all’obbligo invece la ministra per la Pubblica amministrazione Fabiana Dadone intervistata da La7.  «Non sono grande appassionata dell’obbligo in campo vaccinale. Il governo si è raccomandato e penso che una raccomandazione forte sia il modo migliore per raggiungere l’immunità di gregge».

Il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, bacchetta quanti, fra medici e infermieri, non voglio farsi vaccinare. «Rimango perplesso quando sento di colleghi medici o infermieri restii a farsi il vaccino. Posso capire il cittadino che magari non ha delle basi scientifiche consolidate e non ha studiato medicina e può avere una certa riluttanza a farsi il vaccino, ma penso francamente che quei medici e quegli infermieri, se hanno ancora dei dubbi dopo aver visto ciò che è accaduto, probabilmente hanno sbagliato lavoro».

La vaccinazione potrebbe essere una precondizione anche per viaggiare. Nessuno per ora ha definito un’obbligatorietà ma ci sono compagnie aeree che stanno studiando la possibilità di accettare viaggiatori solo se vaccinati. Visto l’esiguo numero di persone che finora hanno ricevuto il vaccino i tempi sembrano comunque lunghi.

Resta però aperta la questione dei diritti: può essere negato il diritto al viaggio senza il vaccino, peraltro non obbligatorio in molti paesi? Dall’altra parte gli stati, in particolare quelli che meglio hanno controllato la pandemia, potrebbero chiedere una certificazione d’ingresso come già accade con tamponi e quarantene.

LEGGI ANCHE

Adele Gelfo, prima vaccinata in Lombardia: «Sono pro vaccino, ci aiuterà contro questo virus»

LEGGI ANCHE

V-day, a Roma i primi 5 vaccinati d'Italia. L'infermiera Claudia: «Vacciniamoci tutti»

LEGGI ANCHE

Vaccino anti Covid, stop alle fake news: tutte le risposte dell'Iss





Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net