Добавить новость
123ru.net
World News
Декабрь
2020

Covid, la prima vaccinata modenese è un’infermiera dell’Ausl Presto 7mila a settimana

0

Giovanni Balugani

Gli occhi sorridenti di Alda Reggiani che brillano da sopra la mascherina sono il miglior spot possibile per l’inizio della campagna vaccinale contro il Covid. L’infermiera 50enne di Solara di Bomporto, madre di due figli, è stata la prima modenese a ricevere il nuovo farmaco realizzato da Pfizer-Biontech, un evento che di fatto segna una nuova pagina nell’epidemia. Il destino ha voluto che il “Vaccine Day” si celebri nel giorno in cui nel Modenese si superano i 30mila contagi da marzo e i mille decessi. Due numeri che fanno apparire una goccia nel mare le prime 150 vaccinazioni che sono state eseguite ieri presso il Centro servizi dell’Ausl, che si trova proprio accanto all’ospedale di Baggiovara. Una giornata a suo modo storica, iniziata con l’arrivo nella notte tra sabato e domenica delle preziose fiale all’aeroporto Marconi di Bologna e da qui il trasferimento all’ospedale felsineo Bellaria.

Le 150 dosi riservate a Modena sono giunte a Baggiovara a bordo della Maserati Levante in dotazione alla Croce Rossa, scortate da una pattuglia della Polstrada formata dal dirigente e vicequestore Enrico Tassi e dal vicecomandante, il commissario Marco Fusaro, intervenuti personalmente per non distogliere altre pattuglie dai controlli.

A occuparsi del trasporto e della conservazione la dottoressa Nilla Viani, direttore del dipartimento farmaceutico interaziendale Ausl-Azienda ospedaliero universitaria di Modena: «Il farmaco va conservato a -70 gradi, per questo servono particolari contenitori con il ghiaccio secco – ha spiegato - E una volta giunti a destinazione occorrono congelatori adeguati. Quando deve essere somministrato si può trattare il vaccino in due modi. O si mette in un frigorifero a 2-8 gradi e impiega tre ore a scongelarsi e può essere conservato per cinque giorni. Oppure tenerlo a temperatura ambiente: dopo mezz’ora è scongelato e si conserva per due ore».

Ieri alle 14 l’avvio delle vaccinazioni con l’infermiera Reggiani, poi uno alla volta sono iniziate le altre 149 iniezioni: a ricevere il vaccino 35 volontari Anpas (Associazione nazionale pubblica assistenza), 42 infermieri, 63 medici, 5 operatori socio-sanitari, 3 membri del dipartimento farmaceutico, un amministrativo e un assistente sanitario.

Il “Vaccine day” è stato solo il primo passo di una maratona che durerà per tutto il 2021 con una tabella di marcia ben definita. A gennaio e febbraio nel Modenese saranno vaccinati 19mila tra medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari della sanità; a questi si aggiungono circa 10mila soggetti tra ospiti e addetti delle Case di residenza per anziani. Per le Cra è stato creato un percorso dedicato: ospiti e addetti saranno vaccinati direttamente in struttura da un’équipe Usca-vaccinale per ciascun distretto (e dedicata esclusivamente alla vaccinazione), secondo un calendario che terrà conto delle presenze e della situazione epidemiologica di ciascuna Cra.

Il direttore sanitario dell’Ausl, Silvana Borsari, che è referente unico provinciale della cabina di regia per le vaccinazioni, ha parlato di più di 7mila dosi a settimana, con un ritmo di circa 1.600 somministrazioni al giorno: 1050 nel Centro unico vaccinale di Baggiovara (che verrà allestito nell’area di riabilitazione adiacente all’ospedale), 550 nelle Cra. Primo giro entro 18 giorni, poi si dovrà ripetere l’iniezione secondo il protocollo previsto da Pfizer-Biontech. La Fase 1 durerà nel complesso circa 6 settimane.

In quella successiva toccherà, secondo indicazioni del ministero della Salute, agli over 80, al personale scolastico e alle altre categorie a rischio, come le forze dell’ordine. Soltanto nella seconda metà del 2021, indicativamente, il resto della popolazione con la speranza di raggiungere la tanto agognata immunità di gregge.

Il sindaco Gian Carlo Muzzarelli ha specificato che l’area dell’ex Aeronautica di via Minutara dovrebbe essere il luogo prescelto per Modena per eseguire le vaccinazioni in questa ultima e complessa fase. Il primo passo, però, è stato compiuto. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net