Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
VanityFair.it
Июль
2020
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23
24
25
26 27 28 29 30
31

Angelica Gori: «Pago le multe e faccio la cantante»

0

Suo padre è Giorgio Gori, sua madre Cristina Parodi. Ma lei non seguirà le loro orme. Mentre esce la sua prima canzone con il duo chiamamifaro, Angelica Gori ci racconta la sua passione, il piano B (l'università), il mentore (Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari) e gli inconvenienti di essere figlia di. Per esempio, richieste da automobilisti indisciplinati

Angelica Gori risponde alla videochiamata dalla sua cameretta, nella casa di Bergamo. È la sua prima intervista con un giornale, ci hanno detto, quindi meglio vedersi in faccia. La sua è molto simile a quella della mamma, Cristina Parodi, stesso sorriso luminoso, ma c’è pure qualcosa del padre, Giorgio Gori. Non siamo qua per parlare dei suoi genitori famosi, ma Angelica sa che prima o poi le tocca, anche se è qua per raccontare il suo debutto discografico. II 3 luglio esce infatti Pasta rossa, il primo singolo di chiamamifaro, il duo musicale di cui fa parte con il chitarrista Alessandro Belotti. Canzone indie pop o Itpop, come si usa oggi, il tema è la nostalgia di un amore finito e delle piccole cose e delle abitudini perse con l’amore, come appunto i piatti di pasta col sugo cucinati insieme. Il loro talent scout e produttore artistico è Riccardo Zanotti, il frontman dei Pinguini Tattici Nucleari, bergamasco anche lui. Angelica canta e scrive le canzoni e a soli 18 anni (il 24 luglio ne compie 19) ha già capito che questa è la sua strada: «Voglio fare questo nella vita». Lo dice in tono categorico, ma vista l’età viene spontaneo chiederle: e gli studi? Che facciamo? Intanto, chiarisce, la maturità non l’ha fatta perché gli ultimi due anni di scuola li ha passati in una high school inglese vicino a Bristol, dopo aver lasciato il liceo classico a Bergamo. «Sono andata in Inghilterra perché volevo fare un’esperienza all’estero e poi all’epoca scrivevo canzoni in inglese. Il mio sogno era mettere su una boy band con me come cantante donna e non tornare mai più». Scoppia a ridere.

Invece è tornata.
«Sì, sono scappata a marzo, quando è esplosa la pandemia, pochi giorni prima che scattasse il lockdown, un viaggio rocambolesco con mia sorella, che studiava a Canterbury. Non c’erano più voli diretti per l’Italia, siamo atterrate a Ginevra e poi da lì diversi treni per arrivare a Milano. Ma non è stato tragico. Mi dispiace solo per il mio cactus Bruno che è morto durante il viaggio».

Il cactus aveva un nome?
«Sì, li colleziono. Mi piacciono perché teoricamente sono le piante più facili da tenere in vita, ma io li faccio morire tutti, non so perché. Invece i miei fratelli (Benedetta, di 24 anni, e Alessandro, di 23, ndr) studiano le piante, sono bravi».

I suoi genitori che cosa pensano di questo progetto musicale?
«Sono felici che io abbia trovato una passione così forte. Ma mi guardano da lontano. Siamo tutti d’accordo sul fatto che questa cosa la voglio fare per conto mio. Non voglio che mi diano una mano in nessun modo».

Perché?
«Non sono musicisti, non ne sanno niente. E poi ho passato una vita a sentirmi dire che sono raccomandata…».

Ci ha fatto l’abitudine.
«Pensi che tutti credono che io non paghi le multe a Bergamo! E mi chiedono pure se gli faccio il favore di togliergli le multe che hanno preso loro… ma siete matti? Io le pago tutte!».

Altri inconvenienti?
«Le foto. La gente che li ferma per strada e io devo fare la foto. Ma scherzo, non è un grosso problema. I miei genitori poi ci hanno sempre protetto molto dalla visibilità, non ci hanno mai messo davanti ai riflettori. In questo modo siamo cresciuti come ragazzi normali».

Con grandi possibilità?
«Sì, ho avuto la possibilità di viaggiare tanto, mi sento davvero fortunata. I miei sono sempre stati bravi nel farci vedere le realtà belle del mondo, ma anche quelle più toste. Spero di non essere una ragazza viziata. Poi devo dire che loro sono abbastanza “braccini”, non ci hanno mai dato molti soldi…».

A Bergamo la conoscono tutti?
«Io sono ingenua, non penso mai che qualcuno mi si avvicini per convenienza, credo che tutti siano buoni. Poi da quando sono tornata dall’Inghilterra non si ricorda più nessuno di me…».

In Inghilterra non tornerà più?
«No, è stata un’esperienza stupenda, ma lì stranamente ho scoperto di voler scrivere canzoni in italiano, quindi il mio posto è qui ora».

I suoi non vogliono che continui gli studi?
«Mi incoraggiano a fare la musicista ma mi dicono anche: visto che non sei ancora una star, vai a fare l’università, poi si vedrà».

L’università è un argomento spinoso?
«Un po’. Va fatta, devo farla. Cioè io in realtà non vorrei farla, ma se penso in maniera responsabile so che devo studiare. Spero che arriverà il giorno in cui potrò smettere. Penso che studierò Design a Milano, vediamo. Ho anche fatto il test per la Bocconi, ma vabbe’, non voglio andare lì».

E dove vuole andare?
«A suonare! L’università è il mio piano B. Il mio vero progetto è la musica e sono fortunata ad averlo capito così presto».

Com’è nata la passione per la musica?
«Praticavo ginnastica ritmica a livello agonistico, mi allenavo cinque ore al giorno. Con l’inizio del liceo classico ho dovuto smettere, non riuscivo a fare entrambe le cose bene. Così mi sono trovata un altro interesse, ho cominciato a suonare la chitarra».

Perché la chitarra?
«Mio zio Roberto, il fratello di mia mamma, la suona da sempre. A casa, dopo cena, ci mettiamo tutti a cantare con lui. Mi è sempre piaciuta la magia che si crea in quei momenti».

Che musica ascolta?
«Tantissima. Sono cresciuta con l’indie rock britannico: Arctic Monkeys, Libertines, The Cooks, eccetera. Poi ho scoperto il cantautorato italiano, De André su tutti».

Poi com’è andata?
«Mi sono appassionata tantissimo, così tanto che i miei genitori mi confiscavano la chitarra e me la restituivano la sera, altrimenti non studiavo. Poi ho iniziato a collaborare con Alessandro Belotti, mio amico, conosciuto al liceo. All’inizio scrivevo solo in inglese, lui mi ha spinto a scrivere in italiano. Ci trovavamo a casa mia, dove abbiamo registrato malissimo i primi pezzi. Intanto caricavo su Instagram video di me cantavo delle cover e a un certo punto ho visto che ha cominciato a seguirmi l’account dei Pinguini Tattici Nucleari».

E come li avete conosciuti?
«Una sera, al festival Filagosto vicino a Bergamo, ce li ritroviamo dietro di noi nella fila per entrare. Io mi vergogno ad attaccare bottone, Alessandro invece si gira e si presenta. Passiamo tutta la serata insieme e alla fine gli parliamo del nostro progetto e gli facciamo ascoltare qualche pezzo. Riccardo dice che le canzoni sono belle, che gli piace il timbro della mia voce, ma la produzione è terribile. E aveva ragione! Poi si è offerto di lavorare con noi e ci ha aiutati tantissimo nella produzione appunto».

Pasta rossa è una canzone autobiografica?
«No, mi sono immaginata due personaggi – lei capelli castani e occhi azzurri, lui ricci scuri – che si incontrano dopo essersi lasciati. E lui è ancora innamorato di lei. Non vedo l’ora di finire l’album».

C’è un album in arrivo?
«Quest’estate non faremo vacanze, ci dedicheremo solo al disco. E poi sogno di suonarlo dal vivo, quando si potrà, speriamo a breve».

Come ha vissuto questi mesi di lockdown a Bergamo, la città più colpita dal coronavirus?
«Qua dai balconi non cantava nessuno. Sentivamo solo il suono delle sirene delle ambulanze ogni due minuti. È stato incredibile. Per fortuna a casa siamo riusciti a creare un microclima positivo e il virus ci riportati tutti insieme, come non succedeva da tempo. Nessuno di noi si è ammalato, siamo stati fortunati».

Suo padre è stato criticato per l’invito a non fermarsi e a non chiudersi in casa all’inizio dell’epidemia.
«C’è stato un periodo in cui erano gli stessi virologi a minimizzare, i politici hanno rispecchiato le loro opinioni. Poi mio papà è sempre mio papà. È una persona molto onesta, è il primo a riconoscere i propri errori. E infatti ha chiesto scusa».

Le piace la politica?
«Sì, mi ha sempre interessato, avevo anche pensato di studiare Scienze politiche, prima di capire che volevo fare la musicista».

Sembra molto determinata.
«Lo sono. Anche perché una cosa come chiamamifaro non esiste in Italia: sono poche le cantanti indie donne».

Come si vede tra qualche anno?
«Indaffarata e felice, in tour che mi diverto, sarebbe un sogno andare a Sanremo. Mi immagino coi capelli blu. Quando sarò davvero un’artista me li colorerò».

Foto Laura Stramacchia






Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: В Москве ведется активная замена инженерных сетей в рамках реновации


Спорт в России и мире
Москва

Спортивные тренировки и мастер-классы пройдут на летнем фестивале в Москве


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Андрей Ольховский

Экс-теннисист Ольховский: российские теннисисты выступили ниже ожиданий


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Суд отправил под арест подозреваемого в убийстве пенсионера в парке Москвы





Путин в России и мире
Москва

Путин пригрозил оружием Западу, Киев закрыл поездки по Европе, США ввели санкции против Грузии – большие итоги недели от РИА «Новый День»


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире
Киев

AFP: Байден объявил о выделении Киеву помощи на 225 млн долларов


Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Илья Лагутенко

Сколько заработал уехавший из России Илья Лагутенко



Москва

В Тверской области установили памятник Пушкину

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net