Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
Allaround
Апрель
2024
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18
19
20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

LBA Unipolsai 14ª ritorno 2023-24: il cuore non basta. Brindisi vince contro la Reyer, ma retrocede in A2

0

di Michele Longo (Vox&One podcast) Brindisi, 28 aprile 2024 – Finisce con il PalaPentassuglia che applaude con le lacrime agli occhi e intona il coro “torneremo in Serie A”. La Happy Casa Brindisi vince contro la Umana Reyer Venezia per 84-80, ma retrocede in A2 e anche l’incredibile sforzo fatto negli ultimi due mesi non […]

L'articolo LBA Unipolsai 14ª ritorno 2023-24: il cuore non basta. Brindisi vince contro la Reyer, ma retrocede in A2 proviene da All-Around.

di Michele Longo (Vox&One podcast)

Brindisi, 28 aprile 2024 – Finisce con il PalaPentassuglia che applaude con le lacrime agli occhi e intona il coro “torneremo in Serie A”. La Happy Casa Brindisi vince contro la Umana Reyer Venezia per 84-80, ma retrocede in A2 e anche l’incredibile sforzo fatto negli ultimi due mesi non è servito a nulla per evitare un epilogo che sembrava chiaro sin dalle prime partite della stagione. 

Il pubblico brindisino chiedeva solo una vittoria di Varese per continuare a sperare, ma i lombardi non sono stati dello stesso avviso, accontentandosi di una sconfitta entro i 19 punti contro Treviso e comunque festeggiando la salvezza. 

LA CRONACALa partita è durata sostanzialmente tre quarti. Un guasto al tabellone nel secondo quarto ha fatto saltare la contemporaneità e il risultato di Masnago è arrivato quando ancora Brindisi e Varese erano ancora in campo, con quasi un quarto da giocare, e con i pugliesi saldamente in controllo della partita con un vantaggio in doppia cifra. 

Da quel momento in poi l’impressione è stata che si volesse solo aspettare la fine della partita, con Sakota costretto a chiamare un paio di time out nel difficile compito di tenere sul pezzo la squadra, resistere al prevedibile rientro di Venezia e chiudere comunque con una vittoria questa annata maledetta. 

Coach Spahija, nonostante le dichiarazioni della vigilia, deve rinunciare a De Nicolao e Simms, mentre Sakota ha il roster al completo. La tensione attanaglia Brindisi sin dai primi minuti di gara e i lagunari volano facilmente sul +10. 

È però un fuoco di paglia. Sneed, cuore e anima di Brindisi, mostra la via a tutti i suoi compagni, l’ingresso di Laquintana (che errore lasciarlo fuori nella decisiva sfida di Varese) fa il resto e biancoazzurri non solo ricuciono, ma con un secondo quarto perfetto si lasciano Venezia alle spalle volando sul +7. 

Nel secondo tempo il fil rouge della partita non cambia. Venezia, molto fallosa e imprecisa al tiro, si affida a un perfetto Spissu che guida alla grande le transizioni offensive, ma Brindisi ha più voglia e più energia e incrementa il vantaggio fino al +10 di fine terzo quarto. 

Kabengele è uno spauracchio difficile da marcare, ma un ottimo Lombardi riesce a dar man forte a Bayehe e riesce a dare molta sostanza sotto canestro e in difesa. L’uomo copertina del terzo quarto è però Morris che, dopo un paio di prestazioni decisamente opache, delizia il pubblico con un paio di triple di pura classe e spinge Brindisi alla doppia cifra abbondante di vantaggio.

La partita si chiude qua. All’inizio dell’ultimo quarto arriva la notizia della vittoria di Treviso e lo spettacolo in campo si anestetizza. Sneed, Laquintana, Bayehe e un ottimo Lombardi riprendono in mano il bandolo della matassa, dimostrando a tutti che le partite si giocano fino all’ultimo secondo. Lottano su ogni singolo pallone e caricano il triste pubblico che continua a incitare la squadra. Venezia sembra sul punto di mollare quando Tucker ha la grande idea di farsi espellere dopo una stupida quanto inutile gomitata a Laquintana. 

La sua uscita responsabilizza un disastroso Heidegger che mette finalmente una triple, così come Wiltjer e il sempre positivo Spissu. 

Serve però a poco. Venezia non preme troppo sull’acceleratore e Brindisi può salutare la serie A e il suo pubblico con una vittoria. 

Happy Casa Brindisi – Umana Reyer Venezia 84-80

I parziali: 19-22, 26-16, 22-19, 17-23

Progressione: 19-22, 45-38, 67-57, 84-40 

LE PAGELLE

Happy Casa Brindisi

Jamel Morris 7,5: prende spesso fuori ritmo, come da consuetudine, ma è decisivo nel secondo e nello strappo di fine terzo quarto con canestri di pregevole fattura

Niccolò Malaventura ne

Tommaso Laquintana 7: in attacco meno brillante delle precedenti partite, ma è è decisivo in tutti gli altri fondamentali che non vanno nelle statistiche. Lotta a rimbalzo, mette pressione sulla palla, conduce la squadra in transizione e chiunque giochi con lui è in ritmo. 

Xavier Sneed 9: chiude con 22 punti, 7 rimbalzi e la bellezza di 11 falli subiti. Fa capire sin da subito che lui non ci sta a darsi per vinto. È il diamante grezzo di questa squadra, un giocatore che è cresciuto tantissimo nel corso della stagione e che merita palcoscenici di gran lunga superiori.

Nate Laszewski 5: ancora una volta non adatto alle partite in cui si deve lottare. È importante non confondere però il suo atteggiamento con la mancanza di voglia, perché di quella ne ha e lo ha dimostrato a più riprese. Non è però caratterialmente pronto per partite così importanti. 

Andrew Smith 4: entra, commette tre falli, tira un paio di legnate in giro e si riaccomoda in panchina. 

Fadilou Seck ne

Eric Lombardi 7,5: è il classico giocatore che trova energia offensiva da quella difensiva. Lo ha fatto alla grande nelle ultime partite, mentre in precedenza si è a volte sentito un po’ troppo bello. Certo lo scarsissimo minutaggio lo ha magari portato a “osare” per farsi vedere agli occhi del coach, ma il tempo ha dimostrato che i minuti doveva guadagnarseli da specialista difensivo. 

Frank Bartley 5: ennesima prestazione incolore, fatta di isolamenti, forzature e quella vaga sensazione che pensi più al tabellino che al bene della squadra.

Joonas Rismaa ne

Jordan Bayehe 7,5: parte malissimo con Kabengele che lo sovrasta. Si riprende però presto e sforna una grande prestazione fatta di 17 punti, 7 rimbalzi e una schiacciata che finirà senza dubbio nella Top10 della settimana di LBA. 

Eric Washington 5: spento, impreciso e forse anche un po’ stanco. Brindisi vince la partita con lui in panchina. 

UMANA REYER VENEZIA

Marco Spissu 8: 23 punti, 4 assist e una costante spina nel fianco nella difesa avversaria. Il gioco di Brindisi lo porta a giocare molto in transizione ed è li che può sfoderare tutto il suo potenziale.

Max Heidegger 5: 2/10 al tiro nell’ennesima prestazione incolore stagionale. Difficile capire di che giocatore si tratti, dato che non sembra minimamente in controllo in nessun momento della partita

Davide Casarin 5: praticamente invisibile in tutti i 24 minuti in campo. 

Alex O’Connell sv

Giga Janelidze ne

Mfiondu Kabengele 7: partita di sostanza in attacco con una doppia doppia da 19+12. La sua dimensione, anche perimetrale, è un enigma difficile da risolvere, ma si spegne in difesa nel momento più importante

Jordan Parks 5: annientato da Sneed e dall’energia dei pari ruolo brindisini

Jeff Brooks 6: le cifre farebbero pensare a una partita negativa, ma è con lui che Venezia vive il suo momento migliore. Poco coinvolto dai suoi compagni di squadra che preferiscono sempre soluzioni personali a facili assist sull’arco dove lui è ad aspettare un passaggio. 

Kyle Wiltjer 5,5: opaco e poco dentro la partita fino all’ultimo quarto, quando Brindisi frena a causa delle notizie che arrivano dagli altri campi ed è libero di mettere un paio di canestri in transizione.

Francesco Gianmaria Barbero ne

Rayjon Tucker 4: partita fatta di tante forzature, iniziative solitarie, un paio di layup possibili solo grazie al suo incredibile atletismo e una gomitata inutile e gratuita a Laquintana. Giustamente espulso.

Amedeo Tessitori 5: gioca appena 5 minuti. La sua stazza mal si abbina al quintetto small ball di coach Sakota e Spahija lo lascia per lunghi tratti in panchina. 

Michele Longo

X: @miche_longo82, @VoxAndOnePod

 

L'articolo LBA Unipolsai 14ª ritorno 2023-24: il cuore non basta. Brindisi vince contro la Reyer, ma retrocede in A2 proviene da All-Around.






Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин: Москва подписала ряд крупных соглашений на Петербургском форуме


Спорт в России и мире
Москва

Что можно отметить в этот день


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
Ролан Гаррос

Семнадцатилетняя Андреева впервые сыграет в полуфинале турнира Большого шлема


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Летние переключения тепловых нагрузок в Москве позволят сократить выбросы парниковых газов на 250 тысяч тонн





Путин в России и мире
Москва

Путин после действий Байдена: в ядерную доктрину России могут быть внесены изменения


Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире
Москва

Гражданку Кыргызстана арестовали по обвинению в угрозах судье и прокурору, отправившим за решетку Навального



Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Александр Пушной

"Фактор 2" для трезвых. Группу "Комната культуры" из Барнаула обсудили в шоу Пушного



Москва

Раскрывая успех на BAZOZ: поделитесь историей своего бизнеса, сделайте обзор продуктов и охватите широкую российскую аудиторию

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net