Мы в Telegram
Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Сентябрь
2020

Di cosa ha bisogno il nostro sistema immunitario

0

L'immunonutrizione non ha solo una funzione preventiva, mette l'organismo nelle condizioni di gestire meglio eventuali infezioni virali. Il ruolo degli integratori e dei nutrienti fondamentali
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
I migliori integratori per le difese immunitarie
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario
I migliori integratori per le difese immunitarie
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario
I migliori integratori per le difese immunitarie
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario
Gli integratori per rafforzare il sistema immunitario

Si parla sempre di come potenziare il sistema immunitario e molti integratori vengono identificati come «immunobooster», ma è proprio su questo che bisogna fare chiarezza perché in termini scientifici l’eccessiva stimolazione delle difese è un processo tutt’altro che salutare. «Dobbiamo supportare la normale funzione del sistema immunitario, ma non iper stimolarlo perché si tratta di una reazione tutt’altro che benefica. Le malattie autoimmuni, ad esempio, sono causate proprio da una eccessiva risposta immunitaria, e la stessa sindrome respiratoria acuta indotta dal Covid-19 è associata a una eccessiva attività del sistema immunitario indotta dall’attivazione delle citochine infiammatorie», afferma il dottor Giovanni Scapagnini, professore Ordinario di Nutrizione Clinica presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute dell’Università degli Studi del Molise, Professore Associato del  Rockefeller Neurosciences Institute e vice presidente della Società Italiana di Nutraceutica. «Il nostro sistema immunitario è molto complesso e non funziona mai in modo passivo, dobbiamo supportarlo affinché si attivi quando serve e si spenga dopo la risoluzione del danno».

L’ALIMENTAZIONE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO
Il cibo parla al nostro Dna. Il ruolo dell’immunonutrizione è quello di fare prevenzione, ma soprattutto di migliorare la risposta del sistema immunitario in caso di malattia. «Tra i micronutrienti fondamentali ci sono gli amminoacidi, la glutammina, la leonina e l’argeninina. Anche il ruolo delle proteine non deve essere sottovalutato, non servono solo per la sarcopenia, ma anche per il sistema immunitario, ecco perché le persone anziane hanno bisogno di una quantità maggiore, che corrisponde a 2 grammi per chilo di peso corporeo».

LE VITAMINE. Le due vitamine più rilevanti sono la vitamina C e la vitamina D. «Studi sperimentali hanno dimostrato un potenziale ruolo preventivo nei confronti di malattie virali. La vitamina C in una dose giornaliera compresa tra i 200 mg al grammo (reperibili in una alimentazione ricca di frutta e verdure) non è in grado di prevenire il raffreddore, ma può ridurre i sintomi e migliorare il tempo della malattia». E per quanto riguarda le iniezioni di vitamina C, uno dei trattamenti proposti anche nelle medical spa più all’avanguardia «Non c’è una dimostrazione definitiva della loro utilità. Sicuramente in soggetti con malattie importanti, ha un effetto interessante, perché aiuta a inibire le citochine infiammatorie. Il fatto che la vitamina C migliori la sintomatologia è un dato riconosciuto dalla scienza, così come uno studio di revisione pubblicato sull’autorevole The British Medical Journal ha dimostrato che la vitamina D può ridurre il rischio di infezioni alle vie aeree. L’Harvard Global Health Institute consiglia l’utilizzo di vitamina D, in una dose di mille unità al giorno, per prevenire il Covid», spiega Scapagnini. 

GLI AMMINOACIDI. Parliamo degli Omega 3 acidi grassi polinsaturi. La fonte è il pesce, ma potrebbe esserlo anche la carne se non fosse d’allevamento perché i mangimi utilizzati non contengono omega 3. «Il pesce resta la via più importante, gli Omega 3 a catena lunga sono fondamentali per modulare l’infiammazione». Quanti ne servono? Ad oggi la Food and Drug Administration non indica dei dosaggi degli Omega 3 assunti in relazione al sistema immunitario. Ci sono solo degli studi preliminari che hanno individuato come valore di riferimento un grammo di Omega 3 al giorno, reperibile ad esempio in 700 grammi di salmone». Tre porzioni di pesce alla settimana rimangono sempre un ottimo consiglio.

GLI INTEGRATORI È qui che entrano in gioco gli integratori. Quando si tratta di causa-effetto, stabilire le reali quantità di micronutrienti presenti nel cibo è molto difficile perché dipende da molteplici varianti, la provenienza e la tipologia di allevamento, per esempio. Ecco perché in questo senso l’assunzione degli integratori è molto più controllata e certa. «Tutti gli studi si riferiscono agli integratori. Non ci sono indicatori sulla quantità di acidi grassi Omega 3 e 6 che realmente ci sono nel cibo, mentre la nutraceutica si basa proprio su dosaggi adeguati». Gli integratori si possono assumere in sicurezza, non possono fare male, al massimo non fanno nulla. Il supporto del medico e del farmacista è sempre utile per capire di cosa si ha bisogno, ed è necessario per chi prende farmaci, in modo tale da evitare controindicazioni.

IL CERVELLO DEL SISTEMA IMMUNITARIO Ci sono altri tre fattori che influenzano in modo diretto il sistema immunitario: il cervello, lo stress ad esempio, aumenta le malattie perché riduce l’efficienza del sistema immunitario su più livelli; l’attività fisica e il microbioma intestinale. «Le vie alimentari e l’attività metabolica dei batteri sono i principali attivatori del sistema immunitario. Da qualche anno, nell’ambito degli integratori e dei nutraceutici, si ha avuto la conferma che alcuni ceppi di batteri hanno un ruolo fondamentale, e i probiotici sono rientrati tra le soluzioni per ottimizzare il sistema immunitario».
Con la cura  della parete intestinale si ripristina l’equilibrio nella flora batterica, i livelli di infiammazione si riducono e il corpo ripara i danni. Infiammazione e intestino sono legati proprio dalla qualità della barriera intestinale che funziona da guardiano per far passare le singole molecole di amminoacidi, acidi grassi e zuccheri digeriti, e lasciare fuori tutto il resto. Quando le molecole sbagliate o i batteri attraversano quella barriera, il sistema immunitario si attiva creando uno stato di infiammazione. «I probiotici hanno un effetto transitorio, ovvero mentre passano agiscono in modo benefico per la flora batterica, ma non la rigenerano».

I FITOESTRATTI Gli estratti vegetali sono degli attivi in grado di influenzare positivamente il sistema immunitario, non ci sono degli standard approvati sulla loro reale efficacia, che è misurata in base alla tradizione d’uso. «Il resveratrolo, per esempio, già sperimentato per la Mers, è capace di inibire la replicazione virale, così come l’echinacea e la quercetina. Mentre il Pelargonium si è guadagnato lo status di farmaco vegetale, e viene usato per i raffreddori». Resveratrolo e quercetina si trovano nel cioccolato, nell’uva, ma la loro quantità è infinitesimale, e per un reale beneficio sono necessari i fitoestratti da assumere come integratori.

 

LEGGI ANCHE

Coronavirus, l'importanza della vitamina D per le difese immunitarie

LEGGI ANCHE

Le erbe e le spezie che rafforzano il sistema immunitario





Загрузка...


Губернаторы России
Москва

Собянин рассказал о внедрении ЕМИАС в федеральных и региональных медучреждениях


Спорт в России и мире
Москва

В городах России выступят летом юные вокалистки из Приамурья


Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса
WTA

Свентек переиграла Соболенко и выиграла титул WTA в Мадриде


Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире
Москва

Вильфанд предупредил горожан об аномальном холоде и мокром снеге на неделе





Путин в России и мире
Москва

Ушаков: Путин и Пашинян расставят на встрече многие точки над i


Лукашенко в Беларуси и мире
Минск

Польский судья приехал в Минск и попросил защиты у Лукашенко




123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.





Зеленский в Украине и мире

Навальный в России и мире


Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...



Сергей Шнуров

Певцы Шнуров и Билан поспорили из-за участника на шоу «Новая фабрика звезд»



Москва

Пашинян и Алиев не приедут на «инаугурацию» Путина

Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net