Nissan Ariya: il futuro della mobilità è sempre più elettrico
Di auto elettriche si parla già da tempo e i modelli in circolazione iniziano ad essere molti, ma Nissan Ariya vuole simbolicamente rappresentare un punto di non ritorno. Il nuovo crossover coupé dell’azienda giapponese è realizzato per essere il 100% elettrico. Rispetto a ciò che accade normalmente, con la proposta di una motorizzazione green che si affianca ai motori termici, Ariya ha voluto essere fin da subito un’emblema della nuova mobilità.
Per concretizzare la promessa di un futuro senza dover più dipendere dalla benzina, la vettura progettata a Yokohama riesce ad offrire un’autonomia record di ben 500 chilometri, dunque non solo adatta all’utilizzo in città ma finalmente pronta anche per le lunghe percorrenze. Un’auto perfetta in tutte le occasioni, comoda e confortevole sia per il guidatore sia per i passeggeri.
A colpire subito, oltre al dato dell’autonomia è ovviamente il design, per la prima volta infatti si ha la sensazione di essere alla guida di una concept car esclusiva, un può come se l’esercizio di stile fosse ora accessibile a tutti. Forma e linee si fanno davvero notare. Nissan ha voluto chiamare questa espressione estetica Futurismo Giapponese Senza Tempo, sottolineando proprio la volontà di realizzare qualcosa di differente, proiettando il design della Ariya in una dimensione temporale prossima ventura.
Gli elementi distintivi della filosofia Nissan sono perfettamente bilanciati: semplicità, modernità, eleganza e sensualità. La parte del veicolo appare fluida e continua, il muso sembra una sorta di scudo che mette in evidenza il nuovo logo Nissan al centro. I nuovi fari a led frontali hanno una firma immediatamente riconoscibile, mentre vista di fianco Ariya mostra una linea filante e curva resa ancor più dinamica dal tetto basso. Bella anche fascia luminosa della parte posteriore che dona alla vettura anche una nota di carattere.
Nissan Ariya ha dimensioni importanti: lunga 4,59 metri, larga 1,85 e alta 1,66 metri con un passo di 2,78 metri. Grande, ma non esagerata, perfetta per girare con tutta la famiglia. Gli interni sono infatti un altro fiore all’occhiello di questa auto, che mette a disposizione degli occupanti molto spazio grazie anche ai sedili Zero Gravity che avendo un profilo molto sottile consentono di godere di maggiore agio e di facilitare l’interazione tra passeggeri seduti davanti e dietro.
A dare l’idea di un maggiore spazio è l’estrema essenzialità e pulizia degli interni con un cruscotto minimalista privo di pulsanti e interruttori. Le funzioni primarie di controllo del clima sono integrate nella parte centrale in modalità touch, che vibrano quando vengono toccati e appaiono solo quando l’auto è accesa.
Interessante la possibilità di regolare la consolle centrale in base alle esigenze del guidatore, così come il nuovo cambio si adatta al palmo della mano. La strumentazione e l’infotainment sono gestiti attraverso due ampi display da 12,3 pollici, ai quali si aggiunge il visore frontale proiettato head-up display a colori.
Dal punto di vista della propulsione Nissan Ariya utilizza un doppio motore elettrico con un sistema di trazione integrale chiamato 4ORCE che consente di avere un controllo indipendente delle ruote. La nuova vettura dell’azienda giapponese verrà commercializzata in 5 versioni, sia a trazione integrale che a due ruote motrici.
La versione Ariya 63kWh a due ruote motrici è ideale per i pendolari che cercano qualità e stile, le versioni Ariya 87kWh, sempre a due ruote motrici, offrono un’autonomia più ampia per chi desidera fare viaggi più lunghi. Ariya e-4ORCE 63kWh a trazione integrale offre invece ottime prestazioni e un’ampia dotazione di tecnologie innovative, tra cui i due motori elettrici e tecnologia di controllo e-4ORCE. Ariya e-4ORCE 87kWh a trazione integrale punta sull’autonomia, mentre Ariya e-4ORCE 87kWh Performance rappresenta il top di gamma con la migliore combinazione tra prestazioni e contenuto tecnologico.
Tante anche le soluzioni tecnologiche legate alla sicurezza e al piacere di guida. Nel pacchetto ProPilot c’è ad esempio il sistema che individua gli spazi adeguati per parcheggiare l’auto, ma la Nissan Ariya è anche equipaggiata con il sistema che avvisa in caso di possibile collisione frontale, integra la frenata automatica d’emergenza, aiuta a mantenere le distanze di sicurezza. Il tutto con un software che si aggiorna da solo quando sono disponibili nuove funzioni.
