Добавить новость
123ru.net
Модные новости
Июль
2020

«Lavoriamo insieme al rilancio»: l’intervista esclusiva al ministro Francesco Boccia

0

Quali sono le strategie – e le sinergie – per la ripartenza del turismo del nostro Paese? Lo abbiamo chiesto al ministro per gli Affari regionali e Autonomie nel Governo Conte, Francesco Boccia, in questa intervista in esclusiva per Traveller Italia a margine del Digital Debate organizzato dal Gruppo Hdrà.

Il suo ministero è più che mai determinante per l’effettiva ripartenza del Paese. Questo vale per settori quali la sanità e il lavoro, e diventa vitale nel turismo: in quest’ultimo caso immaginiamo che ci sia una strategia condivisa con Mibact. Dunque, si può supporre che tra i due ministeri esista una task force per sostenere una Italia che riapre al turismo e le regioni che supportano questa visione nazionale per ridare impulso alle economie locali?
«Il turismo è il comparto che forse ha subito i maggiori danni economici nell’emergenza Covid-19; il ministro Dario Franceschini sta facendo un lavoro complesso in una situazione non facile, ma ha ben chiara quale sia la strategia per rilanciare questo asset fondamentale. In una recente audizione in Commissione Attività Produttive alla camera ha presentato una serie di strategie a lungo termine supportate da interventi legislativi: dalla riqualificazione delle strutture ricettive ad una strategia di valorizzazione di tutti i luoghi minori, fino al potenziamento delle infrastrutture. In un periodo difficile come questo, solo la leale collaborazione tra istituzioni può far raggiungere gli obiettivi che servono al Paese. Regioni ed enti locali, con grande senso di responsabilità, lavorano con noi di rilancio».

Dopo la pandemia ci sarà spazio per concretizzare un passo in avanti nelle economie regionali contraddistinte in passato da mancanza di strategie comuni e non sempre capaci di sfruttare al massimo le risorse di ciascuna regione?
«Per come è strutturato il nostro Paese ogni Regione è in grado di adottare le migliori strategie per valorizzare il proprio territorio, in una cornice normativa e strategica nazionale. È proprio questa la nostra forza, proprio perché ogni territorio è diverso dall’altro, è giusto che ogni regione possa mettere in atto le politiche e gli interventi più adeguati per la valorizzazione del proprio territorio, in un quadro nazionale. Altro discorso è, invece, la promozione turistica dell’Italia all’estero che deve essere coordinata dallo Stato centrale perché serve una strategia comune come sistema Paese. Ma chi sceglie dall’estero di venire in Toscana, in Sicilia, in Puglia lo fa sapendo di venire in Italia ma di scoprire tradizioni e situazioni diverse».

Dopo la Conferenza unificata, ha dichiarato che ogni ministero sta snellendo le proprie attività per consentire al Decreto Semplificazioni di essere la seconda parte del Dl Rilancio. E che ci sarà anche un documento condiviso con regioni ed enti locali con una proposta unitaria delle autonomie al governo. In sostanza ci sarà l’eliminazione di quel «poi vediamo», che mortifica le imprese e i cittadini che meritano chiarezza e tempi certi, ancor più nella stagione estiva già avviata. Può essere più specifico?
«Molte delle proposte presentate nel documento condiviso delle autonomie locali sono state inserite nel testo del Dl Semplificazioni approvato in Consiglio dei ministri; penso a molti termini che da ordinatori diventano perentori, alla semplificazione di molte procedure amministrative e meno burocrazia. Imprese e cittadini devono sapere che in tempi certi avranno un sì o un no. Meritano chiarezza ed è un dovere del legislatore assicurarla. Il lavoro congiunto con Regioni ed enti locali continuerà anche nelle prossime settimane in vista del confronto parlamentare».

Molti cittadini dopo la riapertura hanno comportamenti ben oltre le regole assegnate per evitare ulteriore diffondersi del Cv19 e molti esercizi commerciali che hanno ripreso la loro attività sono più tolleranti e allentano la presa sulle misure di sicurezza: le regioni sono la chiave del controllo. Quale crede essere la misura più efficace e convincente perché non si vanifichi lo sforzo fatto durante il lockdown?
«Non mi stancherò mai di ripeterlo: finché non avremo un vaccino, il modo migliore per neutralizzare il Covid-19, evitare che si diffonda e bloccare il contagio sono i nostri comportamenti. Mi appello ancora una volta al rispetto delle regole e al senso di comunità che ha permesso al nostro Paese di tenersi per mano nei momenti più complessi e risollevarsi. Chi oggi sottovaluta il rischio fa un grosso errore, chi pensa di essere immune e non utilizza le mascherine quando è obbligatorio, chi non si fa controllare o curare quando deve, è un irresponsabile. Per se stesso e per chi gli sta accanto».






Загрузка...


Губернаторы России

Спорт в России и мире

Загрузка...

Все новости спорта сегодня


Новости тенниса

Загрузка...


123ru.net – это самые свежие новости из регионов и со всего мира в прямом эфире 24 часа в сутки 7 дней в неделю на всех языках мира без цензуры и предвзятости редактора. Не новости делают нас, а мы – делаем новости. Наши новости опубликованы живыми людьми в формате онлайн. Вы всегда можете добавить свои новости сиюминутно – здесь и прочитать их тут же и – сейчас в России, в Украине и в мире по темам в режиме 24/7 ежесекундно. А теперь ещё - регионы, Крым, Москва и Россия.


Загрузка...

Загрузка...

Экология в России и мире




Путин в России и мире

Лукашенко в Беларуси и мире



123ru.netмеждународная интерактивная информационная сеть (ежеминутные новости с ежедневным интелектуальным архивом). Только у нас — все главные новости дня без политической цензуры. "123 Новости" — абсолютно все точки зрения, трезвая аналитика, цивилизованные споры и обсуждения без взаимных обвинений и оскорблений. Помните, что не у всех точка зрения совпадает с Вашей. Уважайте мнение других, даже если Вы отстаиваете свой взгляд и свою позицию. Smi24.net — облегчённая версия старейшего обозревателя новостей 123ru.net.

Мы не навязываем Вам своё видение, мы даём Вам объективный срез событий дня без цензуры и без купюр. Новости, какие они есть — онлайн (с поминутным архивом по всем городам и регионам России, Украины, Белоруссии и Абхазии).

123ru.net — живые новости в прямом эфире!

В любую минуту Вы можете добавить свою новость мгновенно — здесь.






Здоровье в России и мире


Частные объявления в Вашем городе, в Вашем регионе и в России






Загрузка...

Загрузка...





Друзья 123ru.net


Информационные партнёры 123ru.net



Спонсоры 123ru.net