Piquadro: gli acquisti si fanno con i Google Glass
Che la pandemia abbia modificato il nostro modo di vivere è ormai una certezza. A risentire degli effetti di questo cambiamento è anche il sistema moda che ha dovuto fare i conti con nuove metodologie e soluzioni comunicative.
È il caso di Piquadro che, in occasione della Digital Fashion Week, online in questi giorni, ha deciso di affidarsi ai Google Glass implementando una tecnologia di videochiamata ideata dalla start up italiana Bandyer in collaborazione con il brand per presentare le collezioni primavera-estate 2021. Nello specifico, vengono organizzate delle visite virtuali personalizzate per la clientela che, grazie a questo tool innovativo, può immergersi nei nuovi colori e vedere in ogni dettaglio i nuovi modelli senza essere fisicamente nello showroom del marchio bolognese.
Una tecnologia utilizzata anche per gli acquisti online. Grazie a un sistema di videocomunicazione estremamente user friendly, è possibile fare video chiamate con i Google Glass instaurando una relazione interattiva tra l’assistente alla vendita e il cliente. Con una semplice chiamata da cellulare il cliente può fare un tour virtuale del negozio e vedere i prodotti sul suo smartphone o sul suo computer grazie agli occhiali digitali indossati dal personale di vendita. Sarà consigliato e coccolato da un esperto che mostrerà tutte le caratteristiche dei prodotti suggerendo quello più adatto in base alle esigenze. L’ultimo step sarà il ritiro in negozio, eventualmente su appuntamento.
Tra le novità presentate? Cinque linee ispirate all’universo business contemporary e dynamic, ma anche all’outdoor attraverso modelli dal design aggressivo e materiali performanti ma soprattutto ecologici. I migliori pellami italiani sono declinati nei colori più classici sulle linee business Nabucco e Falstaff e abbinati a tessuti tecnici riciclati di ultima generazione nella linea MacBeth. Un mood performance outdoor e una spiccata vocazione all’ambiente caratterizza invece la linea Otello che in alcuni prodotti raggiunge PQ- Recycled Index (rapporto tra il peso del materiale riciclato utilizzato nel prodotto e il peso totale del materiale impiegato per realizzarlo) pari al 60%. In tutte le linee è protagonista lo zaino, proposto in una gamma di volumi che va dai più capienti, perfetti per brevi viaggi di lavoro e per escursioni nella natura, fino ai più compatti monospalla per il daybyday in città.
