«The Other», l’esordio cinematografico di Charlotte Dauphin
L’Autre, The Other in inglese, è la storia di un dolore, che Charlotte Dauphin ha voluto rivivere attraverso l’espediente del cinema. Di una narrazione romanzata che, del suo passato, ha fatto una prima fonte di ispirazione. Charlotte Dauphin de la Rochefoucauld, nota soprattutto come fondatrice e direttrice artistica del brand di gioielli che ne porta il nome, Dauphin, ha perso il padre in tenera età. E del vuoto ha raccontato nel suo primo film, trasmesso al Taormina Film Fest all’interno della categoria Indieuropa.
https://www.youtube.com/watch?v=86-LqNB6VEQThe Other è la storia di Marie, una ballerina dell’Opéra che, a trent’anni, si trova a dover metabolizzare la perdita improvvisa del padre. Quel che segue al lutto è un dolore sordo, una stasi dell’anima che impone alla ragazza di lasciare la danza e votare se stessa a una vita misera, chiusa. Sarà solo l’amore per Paul, il fotografo che da ultimo ha immortalato suo padre, e la volontà di capire quanto scritto nei diari del genitore ad avviare Marie verso una seconda fase della sua giovinezza.
La pellicola, la cui sceneggiatura e regia è stata curata dalla Dauphin, ha potuto avere come art director Jean-Hugues de Catîllon, mentre la fotografia è stata affidata a Paolo Roversi.
